Sign in to follow this  
dadoblu

Partizionare XFS un LaCie EDmini V2

Recommended Posts

Salve a tutti del forum,

mi appello a qualcuno esperto in campo linux per un problema che non riesco a risolvere.

Dovrei ricostruire le partizioni XFS su un hard disk vergine da inserire all'interno di un case di un LaCie Ethernet Disk mini V2 (SATA).

Non ho trovato in giro nessun tool che lo faccia in automatico. Dal sito LaCie si può scaricare il pacchetto Linux GPL che contiene, penso, i file necessari per ricostruire le partizioni, ma non so come utilizzarlo.

Qualcuno conosce in giro un tutorial che spiega come si fa?

Vi ringrazio moltissimo per una risposta.

figurati, uso principalmente Linux ( talvolta win) in attesa di prendermi un MBP..

Allora, ti consiglio di scaricarti, se hai problemi di connessione, questo:

http://distrowatch.com/?newsid=04166

(è di 45-50 MB, da masterizzare)

è GParted, un a distribuzione live (cioè metti il cd, riavvi e questa si carica in RAM senza installarsi) preposta proprio al partizionamento dei dischi.

con questa vedi tutti i dischi del sistema (quindi devi collegare prima l'esterno) e puoi scegliere quale partizionare e con che file system.

non so se OSX possa leggere i file system di linux, ma credo di si.In tal caso, dopo aver fatto i partizionamenti, salvi e riavvii. Togli il cd e si avvia tutto con OSX.

SE invece hai la possibilità di scaricarti file più grossi (un cd), scarica questo:

http://distrowatch.com/?newsid=04538

masterizza e con questo puoi sia formattare in xfs, sia copiare file nei diversi file system.

ma che file è quello che devi metterci?

perchè dal sito ftp me lo fa scaricare, ma se volessi sapere cos'è?

Avevo sentito parlare di questo Gparted, me lo sono scaricato così lo provo.

Dunque il file da scaricare dal sito ftp di Lacie contiene una distribuzione linux studiata apposta per l'ethernet disk mini. Dovrebbe avere un kernel 2.6.12. Dentro il file zip però ci sono diversi pacchetti tar.gz che non so a cosa servono.

Il file system XFS è compatibile sia con osx che con win, ma come faccio a installare sul disco la distribuzione linux lacie dopo averlo formattato?

Ciao.

questo è un problema.. ho visto, ci sono una ventina di pacchetti dentro. i tar.gz sono degli archivi, una specie di .rar o .zip

Non so se OSX li sappia gestire però, altrimenti ti tocca fare tutto da linux.

Ma non davano una mini guida per mettere quei pacchetti, sul sito della lacie?

Macchè niente guida dal supporto LaCie.

Da macos gli archivi tar.gz si possono gestire benissimo (con Stuffit) poi però il problema è cosa fare con quello che c'è dentro.

Io intanto provo a usare GParted per vedere se risolvo qualcosa.

Ti terrò informato. Grazie ancora per le dritte.

devi ricorstruire lo schema delle partizioni, non solo formattare in XFS+copia dei file. se hai il vecchio disco incluso nell'EDmini, clonane le partizioni sul nuovo disco, altrimenti a ricostruirlo da zero la vedo dura...