Sign in to follow this  
svidigula

gestire 4 video su 4 monitor contemporaneamente!!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che si tratta di una sorta di installazione per uno spettacolo teatrale!

Mi ha chiesto un amico regista se è possibile gestire 4 segnali indipendenti su 4 monitor ma in modo che vadano sempre in sincro.

Per capirci, con FCP devo montare 4 tracce ed ad ognuna dovrà poi corrispondere un video su un uscita separata (plasma o proiettore).

Ho visto spesso a convention o eventi del genere che più maxischermi vengono messi affiancati e vengono gestiti come se il video fosse un formato ultra panoramico (non c'entrano nulla i vidiwall) mi hanno detto che si tratta di un sistema della Matrox che gira solo su PC, non sono riuscito a saperne di più ma sicuramente costa troppo per le nostre tasche...

Io in maniera più povera dovrei gestire 4 filmati QT CONTEMPORANEAMENTE e al massimo potrei impegnarci il mio Mac.

Il massimo sarebbe poi che quando non succede nulla potessi metterli in pausa TUTTI, per poi ripartire al mio comando, questa è una chicca in più e mi eviterebbe di mettere del nero su tutti gli schermi, con il rischio che gli attori poi vadano in anticipo o in ritardo sul rientro delle immagini risparmiando allo stesso tempo un sacco di spazio.

Immagini che i pochi che sono arrivati a leggere sino a qui un pò di curiosità almeno ce l'abbiamo, se poi ci fosse qualcuno con la soluzione si guadagnerebbe anche un ingresso a teatro in regalo...

Ciao e grazie!

Ste ;-)

scusa ma non ho capito bene,

devi "dividere" un filmato su 4 schermi per avere un effetto panoramico oppure 4 video su 4 schermi?

in entrambi i casi tu servirà comunque una scheda con 4 out VGA o DVI.

Di PCI ne esistono sicuramente come per esempio (http://www.elemaint.it/prodotti/multioutput.asp)

Poi ti servirà il software di gestione separata delle uscite video col quale potrai realizzare il Videowall oppure assegnare le uscite ad ogni filmato.

Di software che facciano questo non ne conosco, anche perchè non sono un esperto video.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

"La seconda che hai detto...

Quattro video su quattro schermi..."

A parte le battute, sono andato subito a vederle e mi sembra siano quello di cui ho bisogno, li ho già contattati per sapere innanzitutto se sotto Mac girano e quanto costano.

Vi terrò informati delle risposte, se intanto qualcun'altro ha altri suggerimenti è benvenuto!

Ciao, Ste ;-)

Sono stati velocissimi...

mi hanno appena chiamato e spiegato alcune cose.

La prima è che gira solo su PC.... :-((

La seconda è che basta impostare uno video con dimensioni panoramiche tante volte quanti sono i monitor VGA usati (basta moltiplicare l'orizzontale di 1024 x 2/3/4 a seconda dell'esigenza).

La scheda pensa lei a splittare il segnale e a inviarlo agli schermi.

Io pensavo che fosse più semplice gestirli separatamente ma in effetti mi ha portato come esempio le presentazioni PowerPoint che sono la principale occasione di impiego per queste schede e in effetti hanno ragione loro...

Il costo è di 1200 € e basta un PC "normale" tanto fà quasi tutto la scheda...

Ciao, Ste ;-)