Ancora dubbi sull'acqisto MAC

frabo80
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti probabilemtne perche è un regalone che devo farmi e non da poco sto continuando ad informarmi su quale sia l'opzione migliore da scegliere.Mi spiego: come ho gia scritto vorrei acquistare un imac penso da 24'' però la spesa è davvero alta e quindi sto valutando se sia la cosa migliore... Ieri mi sono documentato un po' in giro e ho torvato molti siti tra cui www.tomshw.it che fanno analisi sconcertanti su Mac... nel senso a parità di prezzo finisci per portarti a casa un PC con caratteristiche nettamente superiori ad un imac per esempio, quindi mi viene da chiedermi dove e se davvero esiste tutta questa differenza per spendere 1770 euro e più ed avere cque caratteristiche tecniche non al top. Saranno gli schermi superiori rispetto as un samsung da 24'' pari qualità? o il fatto del designe davvero bello ? oppure il sistema operativo.

Probabilemtne sono logorroico ma non avendo mai avuto tali macchine non posso capire e mi spaventa l'acquisto soprattutto dopo le voci che circolano che i mac si stanno abbassando dal punto di vista qualitativo....

Mettiamola così, se sei innamorato di Vista e vuoi il miglior portatile per utilizzarlo, non hai scampo:

http://www.pcworld.com/article/id,136649-page,3-c,notebooks/article.html

"Fastest: Apple MacBook Pro

The fastest Windows Vista notebook we've tested this year (through 10/25/07) is a Mac. Try that again: The fastest Windows Vista notebook we've tested this year--or for that matter, ever--is a Mac. Not a Dell, not a Toshiba, not even an Alienware. The $2419 (plus the price of a copy of Windows Vista, of course) MacBook Pro's PC WorldBench 6 Beta 2 score of 88 beats Gateway's E-265M by a single point, but the MacBook's score is far more impressive simply because Apple couldn't care less whether you run Windows"

Io naturalmente Vista NON lo uso, preferisco Mac OS X ;-)

Frabo80 ... la differenza grossa tra un Mac e un PC la fa Mac OS X. Se l'uso di questo sistema operativo fa al tuo caso (e cioé esistono i driver per i tuoi dispositivi, esistono i programmi con cui sei abituato a lavorare, sei disposto ad imparare qualcosa di nuovo), allora non fare troppi confronti Mac/PC di pari costo, perché la differenza vera, sottolineo è Mac OS X.

Le componenti sono di qualità "normale" ... non pensare che lo schermo di un iMac sia "superiore" in termini di qualità rispetto a uno schermo che ne so .. HP ... certo non sono peggio eh.

Paghi di più però avere un OS che se fa al caso tuo è "meglio" di Windows o Linux, paghi di più per avere un computer bello, all in one e silenzioso.

No mettiamola cosi ne ho i c......i pieni id pc che si bloccano e danno problemi e lavoro con immagini raw sono impallinato di fotografia e vorrei qcosa con cui divertirmi e vedere le foto x quello che valgono e non doverle sempre stampare per godermele e da qui sono partito a pensare di prendere un Mac . Essendo ignaro di tutto il mondo che ci sta attorno mi sono documentato abbastanza e come per ogni cosa ci sono i pro e i contro e quindi da qui sono nati i imei dubbi tutto li.

Io ho acquistato il mio primo mac (iMac 24") un mese fa dopo circa 10 anni di pc windows... non potrei essere più felice. Quell'articolo di Tom's Hw è idiota è come paragonare i trattori alle macchine sportive e lamentarsi che a parità di costo vanno più lenti!!

L'iMac è un All-In-One e non è paragonabile con i computer case+monitor ma con altri all-in-one ( come i Sony Vaio LM e i Gateway One della Acer, i Dell XPS One e altre vari modelli in uscita sul mercato.

I Mac-mini si paragonano solo con alcuni windows media center e il loro punto di forza è la miniaturizzazione, non si trovano molti prodotti paragonabili. I Mac-Pro si paragonano a delle Workstation professionali e anche li si possono definire quasi "economici". I portatili sono piccoli, leggeri e con un'autonomia di ben lunga superiore al prodotto medio in giro. Se vai a cercare modelli con prestazioni e software simile sotto windows spendi all'incirca uguale (forse i MacBook Pro sono un po' cari)

Se confronti le caratteristiche e i prezzi degli iMac e dei suoi concorrenti è facile vedere quanto i concorrenti "Windows" siano carissimi, con prestazioni spesso assai inferiori e con molti meno programmi in dotazione (la suite iLife '08 è favolosa).

Il "limite" dei Mac è che non hanno prodotti per tutte le fascie di mercato, ma solo per alcune. Spesso si commette l'errore di confrontare prodotti di classe diversa!! Certo che se tu vuoi il pc espandibile all'ultima scheda video, dispendioso di energia elettrica e rumoroso come un'elicottero non lo trovi nelle linee Mac.

Lo schermo del 24" è assolutamente fantastico!!!! Dopo 20 giorni di utilizzo non ho trovato il minimo difetto sulla macchina e mi sono fatto sostituire la tastiera per una tasto (la V) che ognitanto non rispondeva alla pressione se non premuto fino in fondo (gli altri tasti basta sfiorarli e visto la mia abitudine di scrivere veloce perdevo un sacco di V). Chiamata l'assistenza, fatto i test di controllo stando al telefono con loro e in 2 giorni l'UPS mi ha portato la tastiera nuova e il giorno dopo ho restituito la vecchia.

Mi rincuora sentire parlare così che voi sappiate non avendo fretta è meglio acquistare ora o aspetare il pasaggio delle vacanze natalizie ? Pensavo di acquistare con la formula x studenti via internet visto che a Torino ho fatto il giro di un bel po di neglozi e tutti non fanno quella formula.

Grazie molte per le dritte chiare e convincenti .

No mettiamola cosi ne ho i c......i pieni id pc che si bloccano e danno problemi e lavoro con immagini raw sono impallinato di fotografia e vorrei qcosa con cui divertirmi e vedere le foto x quello che valgono e non doverle sempre stampare per godermele e da qui sono partito a pensare di prendere un Mac . Essendo ignaro di tutto il mondo che ci sta attorno mi sono documentato abbastanza e come per ogni cosa ci sono i pro e i contro e quindi da qui sono nati i imei dubbi tutto li.

Non pensare che OS X sia esente da problemi/difetti eh. Non cambiare OS solo per quello ... pensa piuttosto di cambiare OS perché vuoi che le cose (o alcune di esse) funzionino diversamente.

Comunque ti ripeto, a livello di componentistica, sono le medesime che trovi nei PC di marca. La qualità dell'assemblaggio rasenta la perfezione nei modelli pro, un po' meno sui MacBook normali .. ma in generale è buona. La qualità intrinseca ... beh, ho un MacBook Pro che è fantastico in tutto, un MacBook che ha un monitor abbasatnza criticabile ... poi ci vuole anche un po' di fortuna ...

Guarda, non è che quell'articolo sia falso, è solo molto (molto) riduttivo. Il 95% dei lettori di tom's (o hwupgrade) si assembla il pc da solo e sceglie i componenti singolarmente scegliendoli in base al rapporto prezzo/prestazioni puro. Se il mese dopo averlo assemblato si accorgeranno che esiste un componente migliore cercheranno di sostituirlo. Mi sembra chiaro che il Q6600 vada meglio e costi meno del processore che monta l'iMac, peccato che scaldi e consumi molto di più. la 8800gtx va più veloce della HD2600 ma da sola, scalda e consuma quanto un intero iMac.

Concludendo: se tu assemblassi un pc con i componenti di quell'articolo spenderesti probabilmente meno, ma il risultato non sarebbe qualcosa che possa confrontarsi con un iMac (e senza OS X!!!)...

L'unica cosa su cui concordo è: MAI comprare la ram su apple store!

Mi sembra che gia in tanti ti hanno risposto, comunque dirò anch'io la mia: dopo 10 anni di mac, circa 4 anni fa ho acquistato un pc, perchè volevo risparmiare o comunque avere un top di gamma per una somma comunque inferiore ad un mac...pur continuando ad utilizzare regolarmente allo studio dove lavoro un computer Apple. Ebbene, sto tornando al mac per una serie di motivi che vanno dal sistema operativo nettamente superiore, al perfetto assemblaggio dei componenti Hardware (cosa serve avere una scheda video al top se poi va in crash ad ogni occasione)?

Per quanto riguarda l'iMac (al di la del fatto che non costa molto dippiù di un pc di marca con monitor di qualità), è che il design particolare che ha, contiene tecnologia da portatile che come saprai è di costo superiore rispetto a quella da desktop. Ma forse un bell'acer fa proprio al caso tuo ;)