Aiuto Leopard su iMac G5

Fonzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono passato a Leopard da circa 1 mese con inizializza e installa, e fino ad ora l'esperienza è stata tutt'altro che positiva.

Ho un iMac G5 1,8Ghz 1GB RAM Rev.A, e:

- il sistema è costantemente scattoso (solo spotlight risulta più veloce rispetto a tiger)

- per la maggior parte del tempo la CPU è sempre al 100% di utilizzo

- ventole sempre a palla

- la musica "salta" o va a scatti anche quando ho aperto solo iTunes e non sto facendo altro

- tempi di accensione e spegnimento sono lievitati di molto

- tempi assurdi nell'apertura delle applicazioni

- spesso si pianta tutto e per riuscire a riavviare ci metto un quarto d'ora

A questi problemi, diciamo, "di sistema" si aggiungono quelli legati a singole applicazioni:

- Anteprima crasha quando cerco anche solo di applicare effetti a un'immagine o provo a ridimensionarla

- Safari non mi da più i completamenti automatici dei form on line, tipo i form di registrazione in cui inserire nome, indirizzo, telefono, mail, ecc (cosa che invece funzionava con Tiger)

- la sveglia Aurora funziona random, quando dice lei, e quand'anche funziona spesso sceglie la playlist indipendentemente dai settaggi

Come posso risolvere la cosa?

Consigli? Dritte? Qualcuno ha esperienze simili?

mmm...forse si è incasinato un po il sistema nel passaggio? a me sull'imac g5 (isight, 20", 1,5gb ram) va tutto ottimamente...anche io ho fatto archivia installa e mi trovo benissimo, quindi non dovrebbe essere il computer il problema...

il problema adesso è come risolvere...

sebbene solitamente non la consigli, se non l hai gia fatta, proverei una riparazione dei permessi....

pode

Boh, di riparazioni ne ho fatte un paio, ma nulla.

Voglio dire, è l'imprevedibilità della cosa che non mi va giù: tutti questi problemi succedono a random. Stamani ad esempio sembra tutto normale, fra un'ora chissà.

Però non vedo come possa essersi incasinato nel passaggio Tiger->Leopard, dal momento che ho piallato tutto.

Ho trovato in rete pareri di persone che sostenevano che era un problema degli iMac G5 Rev.A, in sostanza non andrebbero d'accordo con core image e invece di sfruttare la scheda grafica riversano tuttto sulla CPU. Non ne capisco nulla a livello tecnico, ma mi pare che se così fosse il mio problema non avrebbe soluioni, dico bene?