Problemi col masterizzatore

piggy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

chiedo scusa in anticipo qualora ci fosse già un post come il mio, ma per il momento non lo ho trovato.

Vi scrivo perche da 20gg ho questo problema.

Ho un MacBook acquistato a settembre dello scorso anno (e quindi non più in garanzia). Ultimamente ho dei problemi col superdrive (MATSHITA DVD-R UJ-857).

Se provo a inserire un cd/dvd nell'unità il più delle volte mi viene "risputato" fuori dopo alcuni secondi di inutili tentativi da parte del lettore di leggere il supporto. Qualora poi si decidesse a riconoscere il cd/dvd che ho inserito, se inizio a masterizzare (con qualsiasi programma, da iTunes a Toast) dopo un po' oppure alla fine viene interrotta la masterizzazione e mi appaiono i messaggi piu strani e disparati.

La cosa particolare è che ogni singolo cd/dvd (anche contenete già dati) ha una propria "reazione" che non muta nel tempo. ...mi spiego meglio ...ho ad esempio 2 dvd trovati su un giornale, solito giornale entrambi dvd etc ... uno mi viene sempre riconosciuto ed uno invece mi viene sempre rimandato fuori ... e cosi con tutti i cd/dvd che ho ...alcuni mi vengono sempre letti senza problemi altri invece sempre rigettati.

Quello che mi chiedevo è se questo comportamento indica (come temo) che l'unità è da buttare o se magari può essere un problema di firmware o una "sciocchezza" risolvibile.

...sinceramente spendere 223 euro più manodopera per cambiare l'unità mi romperebbe un po' ... anzi allora mi compro un'unità esterna (anche se mi rode visto che ha poco piu di un anno di vita.)

Grazie in anticipo a tutti

anche a me succede qualcosa di simile anche se riguarda la masterizzazione dvd.

alcuni dvd come i verbatimi -r 16x me li risputa ma se sono pieni di dati li legge tranquillamente. per masterizzare poi la cosa è ancora più strana: quando inerisco il dvd parte toast, a quel punto seleziono dati o immagini o altro e quando avvio la masterizzazione esce l'errore 16434: connessione instabile e poi illegal key e cose del genere, tuttavia se avvio la masterizzazione senza dvd e poi quando lo chiede lo inserisco va tutto bene.

c'è una spiegazione razionale a tutto ciò? o mi devo rassegnare e cambiarlo? però è vissuto ben poco e da premettere che lo uso pochissimo.

il masterizzatore è mathsuitha uj-846

• 2 weeks later...

Io ho l'857. MacBook acquistato a novembre dell'anno scorso. Ogni tanto è capitato anche a me, anche con dvd originali (per esempio film presi in videoteca). Per ora è successo poche volte, due-tre in tutto. Nel caso la situazione dovesse peggiorare... ho comunque fatto l'Apple Care, quindi...

• 2 weeks later...