rmasut 10 Report post Posted December 8, 2007 Salve. Sono un nuovo utente mac e ovviamente del forum.... per cui chiedo venia già dall'inizio per l'inesperienza e per le castronerie che andrò a dire... Il mio primo mac è un vecchissimo Imac con istallato OS 8.5.1 che oltre ad essere vecchio, è anche in inglese! C'è la possibilità di aggiornare la macchina con un sistema più nuovo, ovviamente riferito alle capacità hw, e sopratutto in italiano? Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Peppe_WH 10 Report post Posted December 8, 2007 beh... dipende... Prima dicci che modello di Mac hai poi ti diremo cosa puoi metterci...in linea di massima comunque si....non dico aggiornato a leopard o tiger ma panther probabilmente si... Share this post Link to post Share on other sites
rmasut 10 Report post Posted December 8, 2007 Innanzitutto grazie per la risposta. Capovolgendo la "tv", ho trovato scritto questo, su di un bollino: PowerPc G3 266MHZ 512k cache/32MB/6GB HD/24xCD-rom/Rage-Pro/6MB SGRAM/modem Penso siano le caratteristiche, no? Considerato che non ho ancora provato a connetterlo, anche se ho visto che oltre al modem ha una scheda di rete (almeno c'è quella che sembra la classica entrata...), avrei la necessità inoltre di scaricare gli eventuali aggiornamenti su un pc e poi passarli sul Imac.... Share this post Link to post Share on other sites
VintageV 10 Report post Posted December 8, 2007 Puoi installare al massimo Panther (mac Os X 10.3) però non ho idea di come possa funzionare! Il disco rigido è proprio piccolo... Share this post Link to post Share on other sites
macteo 26 Report post Posted December 8, 2007 Dovresti aumentare la Ram al massimo possibile, dovresti cambiare HD... non so quali vantaggi avresti... Siamo proprio con una configurazione minima minima... Proverei prima a installare un Mac OS 9. Share this post Link to post Share on other sites
rmasut 10 Report post Posted December 8, 2007 Ho visto che esiste una versione 8.6 in italiano del OS. Pensate possa essere sufficiente per iniziare ad esplorare il mondo mac? Share this post Link to post Share on other sites
macteo 26 Report post Posted December 8, 2007 Sì, ma ricorda che è un OS datato... stiamo parlando di 1999 e dintorni, forse anche prima... Share this post Link to post Share on other sites
VintageV 10 Report post Posted December 8, 2007 Bè, il system classici (fino al 9) hanno poco a che vedere con l'attuale Mac Os X. Prova Os 9, andare oltre è abbastanza incasinato... Share this post Link to post Share on other sites
rmasut 10 Report post Posted December 8, 2007 Ok. Capito.... Eventualmente l' 8.6 dove lo posso trovare? Mentre il 9? Funziona cone su Win, cioè scarico il sistemia masterizzo su un cd, li faccio leggere al Imac e s'installano praticamente da soli? L'ammetto, é il mio primo (e a 'sto punto) vecchio Mac Share this post Link to post Share on other sites
Stealth Fighter 10 Report post Posted December 8, 2007 Sì, ma ricorda che è un OS datato... stiamo parlando di 1999 e dintorni, forse anche prima...decisamente prima... il mac in questione è dell'agosto 98 Share this post Link to post Share on other sites
Peppe_WH 10 Report post Posted December 8, 2007 Però c'è da dire che per "conoscere il mondo mac" ormai non vale più provare un os 8....troppe defferenze con l'odierno os X Share this post Link to post Share on other sites
rmasut 10 Report post Posted December 8, 2007 Ho capito. Troppo vecchio e troppo "piccolo" per alcunchè... Anche aumentare ram e hd forse son solo soldi buttati via... Ma a voler comunque provare quanto meno a installare un OS in italiano? Dove e come li trovo? Share this post Link to post Share on other sites