Sign in to follow this  
macmukka

Hard disk imac 20'' alu

Recommended Posts

Ciao, solo una domanda...

ho comprato un paio di giorni fa (per un'amica) l'imac 20'' alu, ma quello con scheda video potenziata...e quindi in teoria con 320GB di hard disk...

dalle informazioni del mac però ne compaiono 290 e spiccioli...

ora, lo so ke la dimensione nominale non è mai esattamente quella reale, ma fino a qualche GB di differenza ci sto (il mio ke dovrebbe averne 160, ne segna realmente 152,7), ma 20GB di scarto mi sembrano troppi...

voi ne sapete qualcosa?

devo protestare cn qualcuno oppure mi attacco allegramente e me lo tengo così??

grazie a tutti

E ti va ancora bene io h il 750 GB che ne tiene in realtà solo 698,6 GB.... Il problema è che la dimensione pubblicizzata è misurata in byte con multipli di 1000, mentre quella reale è in multipli di 1024 e in più perde spazio per la tabella di allocazione che è sempre più grossa all'aumentare della dimensione.

I dati sono misurati o in BIT (per la trasmissione dati, simbolo "b") o in BYTE= 8 BIT (per l'archivazione simbolo "B").

8 b = 1 B

1024 B = 1 KB

1024 KB = 1 MB

1024 MB = 1 GB

1024 GB = 1 TB

Mentre i ******** dei pubblicitari degli hard disk misurano 1 TB=1000*GB=1000*1000 * MB = 1000*1000*1000*KB= 1000*1000*1000*1000*B

Peccato che 1000000000000 è molto più piccolo di 1099511627776.....

Rispetto a quanto pubblicizzato, i reali GB di un hard disk dovrebbero essere un 8% in meno mi pare... L'unica ditta che dichiara gli esatti GBs dei propri hard disk è Western Digital, ma solo sulla serie Raptor (74 e 150 GB) da 10mila rpm.

si,il sistema operativo era già considerato, infatti nei 290GB circa ke menzionavo, sn inclusi i GB già occupati dal sistema operativo (ke mi pare siano tra i 3 e i 5...ora nn ricordo bene)