Chi mi spiega come condividere file wi-fi con pc?

Recommended Posts

Ciao a tutti..

Chi mi spiegherebbe passo passo come creare une rete per condividere file e stampante con un pc windows xp e macbook con leopard tramite router wireless con il quale gia condividono internet?

Grazie mille..

Diciamo che nn sono proprio a digiuno con reti, tramite pc riesco tranquillamente a connettere qualsiasi periferica alla rete, solo che non riesco a connettere il mac e nn riesco a farli vedere.

Grazie per i consigli e per le eventuali risposte...

Dexter....

mi dice connessione fallita....

che si fa?

Anche tramite win mi da errore e nn mi connette....

I motivi potrebbero essere i più disparati e banali.

Dall'errata configurazione del firewall di win ad una richiesta sbagliata dell'ip (magare le macchine in rete non hanno ip interni statici ma variano connessione dopo connessione, in questo caso basta imporre gli ip statici ad entrambe le macchine). Se poi, oltre ad avere il firewall di win hai altri software firewall tipo zone alarm le cose si complicano ulteriormente, in quanto bisogna preventivamente istruire tali software ad accettare le connessioni sia in entrata che in uscita se si vuole accedere ai documenti delle due macchine con entrambe.

Personalmente, tutte le rare volte che ho avuto problemi ad accedere a cartelle condivise win il problema principe erano i vari firewall che giravano sulla macchina alla quale volevo accedere.

Saluti

IKEE

• 1 year later...