Eliminare file protetto

Silvia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Problema,

come faccio a eliminare un file protetto?

Specifico. Ho installato un file danneggiato o che comunque un file che non posso utilizzare <a mia insaputa>. E così ho pensato di disinstallare tutto; ho gettato via tutte le cartelle riguardanti quell'applicazione nel cestino e persino qualche traccia lasciata nella library...tranne uno. Mi è rimasta infatti un'icona nella scrivania. Se la trascino nel cestino mi da " impossibile terminare l'operazione, questo file è protetto". Ho provato a modificare le info del file residuo, a cambiare i permessi, ecc...che comunque risultano a nome mio, unica proprietaria del computer e di quello che ci sta dentro. Ma proprio non riesco a cestinarlo.

Come risolvo il problema?

Apri Terminale e digita rm e uno spazio, poi trascina sulla finestra il file da eliminare e premi accapo.

Molto probabilmente il file sarà riottoso, ma tu puoi forzarlo col:

sudo rm *filedaeliminare*

C'erano due thread aperti, ieri e l'altroieri

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=64742

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?p=1039249#post1039249

Insieme a molti altri sul Forum

• 4 months later...

Il comando corretto è:..

Solo qualche volta.

In presenza di file con protezioni semplici.

In caso di file sotto forma di directory e diversi documenti con sottocartelle, file collegati a documenti fuori dal cestino, file con allocazione fuori dai dischi disponibili, file corrotti che vengono letti come in uso, file generati da bug di virtualizzatori ed altre stranezze del genere, no.

Esistono una decina di comandi diversi da Terminale adatti ad eliminarli, alcuni di questi vengono attivati da shortcut da tastiera, altri con i menù del Finder, a discesa o contestuali, altri con azioni sulla gui.

Si può cancellare semplicemente o cancellare con sovrascrittura fino decine di volte successive.

Alcuni possono essere eliminati togliendo le protezioni (la manovra più corretta) e poi svuotando semplicemente, con applicazioni che trattano i privilegi tipo BatChmod.

Poche sono riservate solo a Terminale, compresa quella che funziona in assoluto: la cancellazione del Cestino (ma prevede la capacità di ricostruirlo com'è di default)