3 modelli a confronto

Xiaolin
 Share

Recommended Posts

Sto cercando di orientare la mia scelta per la nuova videocamera.

Ho letto diversi post (non solo qui), cercando in rete fra i vari modelli e girando per centri commerciali per "toccare con mano". Purtroppo il personale non è pagato per essere anche preparato a domande che vanno oltre alla disponibilità dell'oggetto in negozio.... Ho comunque ristretto la scelta ai 3 che andrò ad illustrare.

Attualmente ho una "vecchia" canon MV530i (400.000 pixel e mai un problema in 5 anni, e basta ridere :o !). L'uso è prettamente amatoriale: ho fatto anche un matrimonio ed un battesimo (sempre in ambito familiare) ed i risultati, se confrontati a molti lavori che si vedono in giro (strapagati!) sono assolutamente onesti. Questo a dimostrazione che non è necessario svenarsi per divertirsi ed ottenere soddisfazione. Oltre a questo, mi dedico per passione e divertimento ai classici filmini delle vacanze, ma fatti con una certa cura cercando di realizzare un lavoro gradevole da distribuire ad amici parenti.

Per il montaggio ho usato pinnacle (dalla 7 alla 11), vegas 5 e 6 ed ora iMovie06 e Final Cut HD (che però ancora conosco appena).

Prerequisiti che ho fissato sono:

- ingresso DV-in

- supporto MiniDV

- prezzo intorno ai 700-800 euro

Sul secondo si è discusso (e si discute) molto; ma credo sia un punto assolutamente fermo anche a livello amatoriale (è praticamente il mio backup su dat e non ci rinuncio!)

Detto questo, mi sono orientato sui seg. modelli, per i quali ho individuato grosso modo i vantaggi, sempre tenendo ben presente l'utilizzo e lo scopo, che è fondamentale, senza farsi rimbambire dagli slogan fini a se stessi.

- Sony HDR-HC5 :

Dalle caratteristiche è la mia preferita. CMOS 2mpx e ottica carl zeiss (e questo è ottimo).

Registrazione a 1080ì: non ho idea nella pratica di quali differenze possano esserci nel riprendere, acquisire e lavorare materiale in hdv. Intanto, il supporto e la velocità di ripresa sono gli stessi? Immagino che però invece dei circa 12GB/ora del DV lo spazio occupato da questo segnale in alta definizione sia parecchio di più. Poi, se qualcuno ha lavorato materiale acquisito su un MBP, sarei curioso di sapere le impressioni (vantaggi/problemi/prestazioni/possibilità).

Non ho attualmente esigenze di alta definizione, ma dovendo acquistare un oggetto per tenerlo qualche anno, mi vorrei predisporre (uscita hdmi). Potrei comunque scegliere di registrare anche in DV con questo modello. Posso anche scegliere sul segnale audio: MPEG1 stereo in modo HDV e in modo video di qualità, suono digitale PCM in modo DV. Altro vantaggio è il NightShot, per le riprese in luce scarsa (la mia canon da questo punto di vista è assolutamente inefficiente...!). Per non dimenticare il trattamento Colore x.v.Color, che pare consenta una gestione dello spazio colore più ampio del sRGB.

Inoltre, ho visto che è possibile anche la ripresa macro. Qualcuno ha provato?

- Canon HV20 :

I maggiori vantaggi sono il sensore CMOS 2,96 Mpx, il sistema stabilizzazione immagine forse migliore, la velocità di messa a fuoco e la ripresa a 25p. Su ho questo ho letto dell' "effetto cinema", ma non ho capito cosa si intente e quali siano effettivamente i vantaggi (un pò come per gli effetti speciali in ripresa, MAI usati. Se poi non mi piace qualcosa non posso tornare indietro...).

Per le altre caratteristiche siamo più o meno come per la Sony.

- Panasonic NV-GS500 (che credo sia fuori produzione):

Dalla sua ha i 3 CCD, anche se ho letto in rete che è una tecnologia un pò superata, se confrontata con l'alta definizione. Ottica Leica, quindi anche qui ok. Zoom ottico 12x gestibile manualmente da ghiera.

Anche qui molte caratteristiche bene o male simili descritte in precedenza.

Ed ora viene il bello.... la scelta...

Ovviemente cerco un parere "sul campo", su chi ha potuto fare esperienza diretta lavorando su iMovie/Final Cut (che ormai sono da qualche mese i miei nuovi "target", da quando ho switchato, come si dice...)

Mi interessa tutto, dalla compatibilità/gestibilità, alla ripresa, all'acquisizione, al lavoro di montaggio. Ovviamente anche chiarimenti sul discorso DV e HDV e sul 1080i, che qualcuno sostiene essere inferiore come resa

ad un 720p.

Grazie a tutti...spero di avere presto qualche feed...!