maschere???

nathinah
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.. mi sono scritta non appena ho visto quanta gente appassionata di montaggio video é raggruppata in un solo forum.. :)

frequento una scuola di comunicazione visiva, che punta molto sull'audiovisivo.. a me piace molto e appena posso mi butto in nuovi cortometraggi :)

a scuola ne abbiamo girato uno proprio qualche settimana fa e adesso mi trovo in sala montaggio.. con un problema ENORME... il mio film é in bianco e nero, e lo voglio molto contrastato.. solo che ho delle zone che diventano bianchissime.. come posso fare a contrastare in modo diverso le parti dell'inquadratura? ho cercato di fare delle maschere tutto il pomeriggio :(

non é possibile creare una maschera stile-photoshop??? aiutooooo...

ciao la cosa è semplice. Usa color correttor 3 way attivi le opzioni con la freccina nera in basso a sx spunti tutte e tre le caselle delle funzioni luma croma e non mi ricordo, picchi con il contagocce la zona che vuoi contrastare di più con la chiavetta metti in negativo e regoli con le barre per perfezionare la zona da contrastare una volta a posto torni in positivo e lavori sul black e il white. Spero tu abbia capito. Ciao

Giubbi

se digiti in google "lyric Shadow hightlight" puoi scaricare il plugin che è free.

lo metti nella cartella dei plugin di FCP . con esso puoi attenuare la dinamica del contrasto (recuperare dettagli alte luci e aprire le ombre profonde) quindi con correttore 3way togli la saturazione e aumenti o diminuisci il valore dei alti, medi e bassi. sono riuscito con questo modo a ottenere un B/N con bianchi non bruciati e neri non collassati...è un sistema. bai

Ciao Quoto Giubbi e topolino,

Comunque se vuoi applicare delle maschere potresti lavorare sui canali alpha, questo tutorial può forse esserti utile, non è proprio per il tuo caso specifico ma il principio è lo stesso.

http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=view&id=830&Itemid=33http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=view&id=830&Itemid=33

Ciò applichi il contrasto solamente ad una parte del video l’altra rimane invariata coperta da una maschera, anche s il principio resta un pò laborioso.

Se hai delle forme particolari puoi crearle in photoshop e poi importarle su finalcut.

Dipende ci sono diverse possibilità, forse anche un plugin tipo 50 Point Bezier Matte potrebbe esserti utile in questo caso.

ciao:)