Sign in to follow this  
tokigno78

Manutenzione MAC

Recommended Posts

Ciao a tutti!

So perfettamente che mi lincerete non appena avrete letto il mio topic, sia perchè, probabilmente è stato ampiamente discusso da altre parti e perchè in ambiente Mac è tutto "diverso" per fortuna in meglio!! :D

Ho letto su Google e in un altro topic di questo Forum le motivazioni per le quali portano a non deframmentare l'hard disk dei MAC.

Se ho ben capito, dalla versione OS X 10.2 in poi, tutti i file inferiori a 20 MB vengono "deframmentati al volo" passatemi il termine..............

Bene, questo mi fa piacere ma tutti gli altri file superiori a queste dimensioni?

Se davvero non è necessario effettuare un minimo di manutenzione, perchè esistono programmi tipo Onyx ed altri di cui non ricordo il nome!? (2 anni fa avevo acquistato un mini mac e l'ho usato per un anno, poi l'ho venduto)

Oggi, sono un felicissimo possessore di un iMac 20" da 2.4Ghz con 2 GB di RAM, oltre l'aspetto estetico posso dire che è davvero una bella bestia!

Avendo come S.O. il nuovissimo Leopard vorrei chiedervi, posso installare tranquillamente un Utility tipo Onyx per effettuare un pò di manutenzione al Mac oppure lascio perdere!?

Pongo questa domanda in quanto, sempre su questo forum, ho letto che questa utility, probabilmente ha cancellato degli alias compromettendo l'installazioni di programmi di terze parti.

Eventualmente, ci sono altre applicazioni che posso installare al posto di OnyX!?

Vi ringrazio per l'attenzione e chiedo venia in anticipo per l'argomento già discusso...................

Ciao ciaO!! :-)

mettiamola così la manutenzione si fa se necessaria altrimenti è possibile farne a meno, bisogna sapere cosa si sta facendo, onyx può anche fare danni, se non si sa cosa farà una certa istruzione è meglio non lanciarla.

Le Utility più o meno fanno tutte le stesse cose, onyx è una delle più complete, tra l'altro spesso si limitano a dare una veste grafica ad utility già presenti in OSX

Uso Mac da quasi 24 anni.

Queste le mie operazioni di manutenzione:

- Non spengo e non metto in stop, mai

- Una volta al mese pulisco il monitor

- Ogni due mesi pulisco la tastiera e la griglia d'aspirazione

- Ogni 4/5 mesi cambio le batterie alla tastiera

- Una volta l'anno butto il mouse e ne compro uno nuovo.

Ah, quando mi si incasina qualcosa apro Console e OnyX e provvedo con Onyx o Terminale a ripristinare l'incongruenza.

Succede, purtroppo, ogni tanto...

Grazie tante per le risposte! :-)

Bene, farò a meno di Onyx e se necessario un giorno, chissà quando lo userò!

... e usa sto Mac senza farti troppe pippe !

Non so se dare la colpa del plagio mentale più a Mr. Gates o a Dr. Norton

:(

LOL

Beh, a parte che non ho mai usato le applicazioni del Dr.Norton :-D

Al contrario invece, abituato ad usare Winzozz che ogni mese almeno una bella pulitura dell HD, defrag etc etc doveva farla...........beh, mi è rimasta un pò l'abitudine anche perchè, vuoi o non vuoi, al lavoro, a casa, da amici, c'è sempre Winzozz che detta legge!

Almeno da noi è così!

Uso Mac da quasi 24 anni.

Queste le mie operazioni di manutenzione:

- Non spengo e non metto in stop, mai

- Una volta al mese pulisco il monitor

- Ogni due mesi pulisco la tastiera e la griglia d'aspirazione

- Ogni 4/5 mesi cambio le batterie alla tastiera

- Una volta l'anno butto il mouse e ne compro uno nuovo.

Ah, quando mi si incasina qualcosa apro Console e OnyX e provvedo con Onyx o Terminale a ripristinare l'incongruenza.

Succede, purtroppo, ogni tanto...

Poreelloooo :D non lo fai riposare mai il piccolino! :-)

La funzione stop nemmeno io la uso, ma lo spegnimento si! ;)

... con Mac non c'è bisogno d'alcuna manuntenzione, se non per riparare i danni causati dai programmi di manuntenzione ;)

I programmi di manutenzione non fanno danni.

I danni (se) li fanno i maldestri e quelli che fanno le cose senza neanche avere un'idea di quello che stanno facendo.

Faccio sempre l'esempio dei coltelli, sono in libera vendita nei negozi di casalinghi, sono per uso domestico e non ci sono avvertenze sull'uso.

Sono indispensabili per fare alcune operazioni domestiche nella preparazione quotidiana del cibo.

E a tavola per dividere i bocconi.

Li usano tranquillamente anche i bambini dall'età di 5/6 anni.

Poi si trova sempre qualcuno che li usa a sproposito o incoscientemente.

Ma queste sono storie che appartengono ad una parte curiosa dell'umanità.

Dovremmo essere comprensivi.

Diceva mio nonno che per i ******** c'è un paradiso a parte

confesso:

1) non lo spengo quasi mai.al massimo riavvio se ho installato qualche utility o aggiornamento che lo richiede.

2) quando sono a lavoro o mentre dormo,lo metto in stop a meno che non sta lavorando ad un Dvd o altro.

3) una volta ogni tanto,senza cadenze prefissate,riparo i permessi con Utility Disco,giusto se noto qualche stranezza...ma non so se lo strano sia io o il Mac...

ora,datemi una penitenza e non se ne parli più o non mi sento normale...

>Faxus ma la tastiera si deve pulire?....acc. ci ho trovato una mosca!

Onyx è un programma di manutenzione che fa danni: ci sono casi documentati in rete in cui invece di creare link simbolici alle directory nascoste di OS X ha creato delle directory con lo stesso nome, la differenza e e conseguenze sono pesanti.

Onyx è un programma di manutenzione che fa danni: ci sono casi documentati in rete in cui invece di creare link simbolici alle directory nascoste di OS X ha creato delle directory con lo stesso nome, la differenza e e conseguenze sono pesanti.

Questo è un appunto competente.

Ma è anche un uso esperto della utility che normalmente non va a fare chiunque.

Tu sai bene che non ci sono programmi e applicazioni esenti da bug.

(credo che questo sia stato corretto).

Ma il riferimento ai danni fatti nell'uso a sproposito delle manutenzioni, a cui mi riferivo, e a cui si riferiscono quasi tutti, si riferiscono al cercare di cambiare aspetto alla scrivania, icone, dock, oppure eliminando cose che ritengono superflue, non sapendo bene che cosa comporta se non si seguono delle regole e dei procedimenti precisi.

Fatti dagli stessi utenti che si ritrovano in guai similari, pasticciando con gli account, le password, montando applicazioni improbabili e disseminando disordinatamente porcherie.

Utenti che si fanno male anche solo con Utility Disco e il Portachiavi.

Hehe... quelli che adesso cercheranno le directory nascoste e vorranno esercitarsi a creare link simbolici...