Sign in to follow this  
russena

il mac non parte

Recommended Posts

cosa e come dovrei agire?

mi è comparso un lucchetto a sinistra poi un box rettangolare al centro dove poter scrivere (ho provato a digitare dentro e i caratteri li visualizzo come pallini e una freccia a sinistra con punta rivolta verso sinistra.

Lucchetto all'avvio... mi ricorda tanto la protezione del disco via Firmware...

Se il lucchetto era chiuso allora hai tale protezione attiva

Se è impostata una protezione via firmware, ricordo che il Mac accetta come fonte di avvio solo il System sul disco e nessun'altra fonte nemmeno il cd o dvd di installazione. Forsee ripeto... forse... il tuo disco è protetto e per questo non riesci ad avviare.

Sai per caso o ricordi di aver mai usato il tool di protezione disco via firmware??? Se non ricordo male, nel mio precedente PowerBook era un'applicazione presente nella cartella utilità.

russena ho guardato in giro e ho scoperto l'inghippo.

Il tuo iMac ha l'Open Firmware protetto da password e ogni tentativo di Pram reset, avvio da cd, avvio in single user, target mode, etc... sono bloccati.

Compreso l'avvio che ti avevo proposto (Startup Manager - premere tasto opzione/alt all'avvio) che mostra per l'appunto il lucchetto.

Il tuo Mac o da te o da qualcun altro, è stato protetto a livello di Open Firmware e serve tale password per sbloccarlo.

Ti lascio un link dove un tizio con un Mac Cube aveva lo stesso problema, poi risolto:

http://www.cubeowner.com/forums/index.php?showtopic=12142

Prova ancora.

Accendi il Mac di supporto col dischetto d'installazione, tenendo premuto il tasto C.

Poi accendi il tuo tenendo premuto il tasto Alt

niente da fare ho collegato via firewire i due mac poi sul secondo avviato con il cd del panther ma dal mio quando lo avvio tenendo premuto il tasto alt mi esce sempre il lucchetto.

per crisp:

Sai per caso o ricordi di aver mai usato il tool di protezione disco via firmware??? Se non ricordo male, nel mio precedente PowerBook era un'applicazione presente nella cartella utilità.

No sono sicuro di no, l'unico programma che ho provato è stato secret folder per nascondere cartelle e files

Ho fatto una foto allo schermo. la trovi allegata a questo post. Il lucchetto è chiuso cmq.

Per farla breve se non hai o non ricordi la password puoi tentare di forzarne la rimozione e secondo quanto descritto nel link che ti ho postato devi:

++ FORCE REMOVING PASSWORD PROTECTION ++

1) Aggiungi o rimuovi banchi di RAM per cambiare il totale della RAM nel Mac;

2) Resetta la PRAM per 3 volte consecutive ininterrotte (Command + Option + P + R) (tieni premuti questi tasti per tutta la procedura di reset fino a dopo il terzo suono di avvio).

In bocca al lupo.

Iuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

C'è l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaa

GRAZIE CRISP, GRAZIE A TUTTIIIIIIIII

Ma come è potuto succedere? Qualcuno che è entrato tramite rete internet?

Cmq adesso pare funzionare tutto.

Adesso posso rimettere a posto il banco di ram che ho tolto?

Sono Felice e tutto grazie a Te e Voi tutti della community di macynet

Sospirone di sollievo... :D:D

Prego!

Si, rimetti pure tutta la RAM, ora è tutto ok; con openfirmware sprotetto (che poi è come l'hanno di default tutti i mac con processori ppc).

Se ci sono problemi chiama nel forum.

A proposito, ben venuto nel forum di Macity.

Ciao :D

PS: ...ora vado a cena più contento.

Lucchetto all'avvio... mi ricorda tanto la protezione del disco via Firmware...

Se il lucchetto era chiuso allora hai tale protezione attiva

Se è impostata una protezione via firmware, ricordo che il Mac accetta come fonte di avvio solo il System sul disco e nessun'altra fonte nemmeno il cd o dvd di installazione. Forsee ripeto... forse... il tuo disco è protetto e per questo non riesci ad avviare.

Ciao Cris, ho lo stesso problema... ho provato a fare tutto quanto scritto... ma non va... riappare sempre il punto interrogativo con il logo lampeggiante... mi aiutate? Grazie mille.

salve a tutti,

vi sottpongo questo mio problema:

rientrato dopo un mese accendo l'imac e questo gira a vuoto (fondo bianco, mela e rondella all'infinito)

...

ho tentato diverse combinazioni:

avvio shift

avvio pr

avvio con cd ma mi permette solo di reinstallare il sistema operativo e perderei i dati

avvio con test D e mi indica un errore 4HDD/11/400000004: SATA (0,0)

avvio con tasto T e cavo firewire ma il powerbook 10.4 non riconosce l'hd del imac

...

ora prima di reinstallare il sistema

come posso cercare di salvare i dati?

è possibilie che powerbook non veda imac?

...

sperando in vostri consigli

un saluto

d