Sign in to follow this  
lyda79

scanner epson

Recommended Posts

Uso uno scanner EPSON 4490 PHOTO per scansionare delle foto vecchie in bianco e nero. Ho installato il programma fornito in dotazione EPSON FILE MANAGER ma ad un primo uso non sono molto soddisfatta. Vorrei avere sul computer lo stesso risultato che ho sulla foto cartacea. Quindi vorrei sapere se per ottenerlo devo ricorrere per forza ad un ritocco successivo.

Per adesso come soluzione ho utilizzato i 300dpi e sto salvando in tiff. Vanno bene come parametri?

Ricordo che Epson, per gli scanner di fascia non entry-level, dava in bundle Silver Scan (o qualcosa di simile), che mi sembrava un buon software.

300dpi e il formato tif ti garantiscono una scansione sufficiente a riprodurre l'originale in stampa, ma i parametri di acquisizione andrebbero regolati secondo l'immagine da scansire.

Al limite lascia in automatico e provvedi successivamente.

Se le stampe da scansire sono buone, puoi "forzare" la scansione ad una risoluzione maggiore, così da avere maggiori possibilità di ingrandimento per stampe/utilizzi.

Se hai un software di fotoritocco (PhShop, Gimp, ...) puoi effettuare la scansione direttamente.

E' difficile che una scansione (così come uno scatto digitale), non richiedano qualche intervento post-processing.

ciao

Dimenticavo di dire che le foto mi servono per un video e non per la stampa. Ho letto da qualche parte che le posso acquisire anche superando i 300dpi ma poi devo dimunuirli con photoshop a 72dpi. ma non so come si fa, o meglio faccio IMMAGE/image SIZE ma diminuendo i dpi mi diminuisce anche la grandezza dell'immagine:confused:

Devi "deflaggare" il Resample Image (in italiano credo sia Ridimensiona Immagine).

Comunque avvicinati alle dimensioni del video (DVD, HD...) e magari metti un pò di Maschera di Contrasto (Filtri/Contrasta).

Non troppa altrimenti rischi problemi sul video.

ciao