Sign in to follow this  
Ares202

Digidesign Mbox2 v/s Apogee Duet

Recommended Posts

E' giunto finalmente il momento in cui posso acquistare una scheda audio.

Solo che fino a qualche tempo fa ero convintissimo di prendere la Mbox 2 Factory della Digidesign, più che altro per Pro Tools del quale sono innamorato.

Tuttavia ho acquistato Logic circa due mesi fa e molte persone mi hanno consigliato la Duet della Apogee in quanto firewire (tra l'altro la Mbox dovrebbe essere USB 1, la cosa mi spaventa un po' ma magari solo per ignoranza). Mi hanno anche detto che dal vivo usando main stage la duet è più performante, non hai problemi di scricchiolii o altro, insomma me l'hanno proposta come assolutamente la migliore.

Non avendo mai avuto altre schede audio, chiedo a voi qual'è più adatta per me.

Come già accennato, l'uso che ne farei è principalmente live o produzioni a livello medio basso, non devo registrarci grandi cose se non una chitarra ogni tanto con i plug-in di logic. Pro Tools mi attira molto, è bellissimo lavorarci, ma adesso come adesso grandi cose non ci farei, e Logic non mi ha mai sinceramente fato desiderare qualcosa di più.

Prima di concludere aggiungo solo che comunque anche se prendessi la MBox, continuerei ad usare molto più spesso Logic rispetto a ProTools, che userei giusto per il mix finale o per registrazioni di tracce audio.

Tra l'altro il prezzo delle due schede è molto simile... ma non è un problema di budget, devo scegliere tra queste due. Mi chiedo come sono i convertitori della duet, qualcuno che l'ha provata o ce l'ha mi può aiutare??

Rispondete in molti.

P.S. certo se si potesse usare Protools con la Duet.... (maledetta Digidesign!!!)

Hai preso in considerazione la RME Fireface 400 o 800? grande bestia!!!

tra le due che citi tu la Mbox2 (integrazione hardware+software eccellente, hai presente un Mac+Tiger/Leopard)

take care

Apogee sviluppa il suo hardware in collaborazione con Apple, per cui se devi andare su Logic Apogee mi sembra la scelta migliore. Viceversa(ovviamente) per Pro Tools. Tieni presente che cmq sia Apogee che Apple investono molto sul native processing, strada diametralmente opposta a quella scelta da Digidesign.

Il problema della Duet può essere il numero di i/o (2 in e 2 out) e la mancanza di i/o digitali (leggi poco espandibile).

Ottima invece per chi vuole dei pre e dei convertitori eccellenti per piccole riprese e senza necessità di tracking complessi.

Di quanti ingressi/uscite hai bisogno?

ach, ora vedo che non ha uscite digitali, maledizione! un negoziante mi ha detto che sostituiva la mini-ME ed io l'ho ordinata!! per fortuna ad una amica che me la porta dagli steits, cosí la pago poco piú di 300 euri; trattandosi comunque di un bel giocattolino me la terró... ;)

gli ingressi e le uscite mi bastano, l'uso che ne farei è live. Sono tastierista e vorrei usare l'applicazione Main Stage di Logic Studio per suonare dal vivo, per quello ero orientato su apogee, visto la collaborazione con logic mi sembrava più adatta e in molti mi hanno confermato questa cosa... in compenso non prendendo la mbox mi perderei Pro Tools e parecchi sw che mi interessano nel bundle.

E' un dubbio amletico... sono molto simili, ora come ora mi interessa stabilità dal vivo e se da questo punto di vista posso andare ugualmente tranquillo con la mbox2 prenderei questa anche perchè PT lo vorrei davvero tanto...

Quanto ci perdo scegliendo Mbox2???

secondo me non ci perdi molto visto l'uso che ne devi fare; io la comprai tre anni fa per usare Pro tools, non me ne sono pentito, si puó anche discutere sulla qualitá degli ingressi etc (io ho la mbox1 e non é cosí male) ma la cosa allettante é proprio il sw in bundle e la graniticitá di PT

ciao ragazzi qualcuno puo' aiutarmi?

salve ho appena acquistato un mac book pro Apple's new Mac OS X 10.5.2

negli Stati Uniti,

come faccio per rendere compatibile il mio mbox2 con pro tools version 6.8.1?

non funziona!!!

tra l'altro io non userei il pro tools ma il garage band o il logic pro 8

express dunque utilizzerei mbox2 solo come scheda audio...mi date

suggerimenti?

grazie

Io ho preso da poco la Mbox2 mini e la sto usando con Leopard.

A dire il vero PT 7.3 era un'pò instabile ma ora ho aggiornato alla 7.4 e funziona bene, solo i virtual instruments mi sembrano un'pò pesanti (ho 1 GB di ram).

Con Logic e Garage ho fatto solo qualche prova comunque funzionano..

Ho appena comprato una Apogee Duet. Vorrei sapere se è possibile, usando la Apogee con Garage Band, registrare due tracce simultaneamente: una per la voce e una per la chitarra. Se si, potreste spiegarmi come fare precisamente?

A qualcuno la domanda potrà sembrare banale ma sono davvero agli inizi.

Grazie anticipatamente.

A presto.

Francesco

Forse si (dico forse perché io non ho una Apogee) in garage band crea 2 tracce per strumenti reali, seleziona una traccia poi a destra nella sezione INFO TRACCIA in basso alla voce INGRESSO seleziona CANALE 1 MONO, seleziona l'altra traccia e qui seleziona CANALE 2 MONO, quindi accendi il pulsante rec su tutte 2 le tracce se vuoi registrare contemporaneamente voce e chitarra o solo su una se vuoi registrare una cosa per volta.