iMac Nuovo! Domande e Dubbi!?

fonzy
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho acquistato ieri un iMac 20" 2.4GHz, 2GB di RAM, una bomba, ora però ho un pò di cose da chiedervi, perchè per quanto riguarda Apple ho sempre avuto portatili, quindi:

1) A Casa mia va spesso via la corrente (perkè la donna delle pulizie accende dieci mila cose tutte insieme) e col MacBook Pro e il PowerBook non c'era nessun problema, ma vorrei sapere cosa succede all'iMac se va via la corrente? Si congela tenendo tutto com'era, come fanno i portatili quando finiscono la batteria? oppure si spegne e si perde tutto? o che altro?

2) Ieri ho fatto lavorare parecchio il nuovo iMac che è assolutamente silenziosissimo, ma dopo 6 ore di lavoro e circa 80GB di roba scaricatagli sopra, ha iniziato a fare un pò di strani rumori (sempre però nei limiti della sua silenziosità!) sembra tipo che le ventole vadano un pò come li pare, è normale? come posso verificare se è normale? eventuali consigli? o rimedi? scusate se sono così ansioso per il mac, ma è così nuovo!

3) Ora volevo creare una rete WIFI e volevo sapere se e come era possibile in questo modo: iMac collegato ad Internet via cavo, poi ho una base wifi NETGEAR connessa solo alla corrente, e in qualke modo vorrei far connettere il MacBook Pro e il PowerBook ad internet via wifi attraverso l'iMac (tutti e 3 hanno Leopard)... spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie 1000 anticipatamente a chi mi darà una mano!!

1) o cambi donna delle pulizie (meglio istruirla per bene.. cosa diavolo attaccherà per far saltare i tappi? o hai un impianto scrauso...) o acquisti un gruppo di continuità UPS con batteria... sbalzi di tensione e spegnimenti improvvisi non fanno bene a nessun computer...

2) non so a cosa ti riferisci... se la temperatura resta nella norma vuol dire che le ventole fanno il loro dovere... ma se fischiano o ci sono rumori veramente strani tipo grattuggia è da controllare in assistenza...

3) utilizzando un router (non solo access point) puoi configurare la rete... come te lo dirà qualcuno che ne sà più di me... dovrebbe essere semplice cmq...

grazie per le risposte @powerross per quanto riguarda la donna delle pulizie, bèh attacca, forno, lavastoviglie, lavatrice e ferro da stiro e voilà! proprio nn lo capisce! per il resto bè, no i rumori nn sono così tanto strani, quello ke mi sembrava strano è ke hanno iniziato tutto di un tratto, prima era come morto (per quanto riguarda il rumore!) e per la connessione @pierinocontrotutti pensavo bastasse creare una nuova rete, dalle preferenze di sistema, con caratteristiche tali da poter permettere ai portatili di connettersi a internet tramite il wifi del fisso....?