Sign in to follow this  
ciocchi

Aiutooooooo G5

Recommended Posts

sono disperato. oggi il mio G5 2x1.8 ha tirato le cuoia. antefatto: tolgo un banco di ram da 512 per metterlo sul mini e il banco da 256 del mini lo monto sul g5. funziona se non fosse che non mi vede l'altro banco da 512 che è montato su. (ho anche altri 2 banchi da 128) riapro il G5 riassetto il banco da 512 che era montato male e riavvio. MORTO. pigio il tasto di accensione , la lucina si accende ma non fa il classico bong del mac. la lucina lampeggia ma niente da fare. le ho provate tutte, sostiuire la ram, toglierela, smonatre l'ha, smontare la scheda video. niente di niente. qualcuno ha qualche idea prima che lunedì chiami la mamma apple per la sostituzione( è in garanzia)

grazie mille.

ok ho fatto anche quello, ho riprovato con la ram originale apple 128x2, ma niente da fare. (ps ma sui mac la ram si può montare anche non a coppie con perdita di velocità o no?)

ok ho fatto anche quello, ho riprovato con la ram originale apple 128x2, ma niente da fare. (ps ma sui mac la ram si può montare anche non a coppie con perdita di velocità o no?)

Il PowerMac G5 necessita *solo* di ram a coppie.

dice che cambiando la ram o procurato un danno? so come si cambia la ram. ho visto in giro dei tread in cui lo stesso problema era causato dall'alimentatore rotto. forse è quello. in più da quando ho installato tiger il mac non si spegneva + da solo da dovevo farlo manualmente attraverso il pulsante di accensione, forse un segno che sava per partire l'alimentatore?

dice che cambiando la ram o procurato un danno? so come si cambia la ram.

beh... però hai rimosso moduli di memoria senza sapere che quel computer le monta solo a coppie e hai inserito un modulo di memoria probabilmente di velocità inferiore (PC2700 vs. PC3200)... queste cose di solito non fanno bene ai computer.

Non è detto che sia questa la causa, ma non si può escluderla.

dimenticavo che quando ho installato la ram 2x128 sui primi due banchi e 1x256 con 1x512 sugli altri due il mac funzionava ma mi vedeva solo 256 mb di quella di 512 mb.

poi non si è + riavviato.

magari, nel maneggiare il tutto hai fatto partire qualche scossa di statica ...

da come la dici tu, in ogni caso, sembra qualcosa di firmware, il che può voler dire che

a) resetti un po' di parametri con openfirmware e va a posto

b) provi a vedere se fa il boot da cd e poi ri-aggiorni il firmware da un disco esterno

c) auguri ...

niente da fare. la lucina lampeggia ma niente boing iniziale. con molta ptobabilità è l'alimentatore che è partito. la ram l'ho provata su altri mac e funziona. domani chiamo l'assistenza e mi diranno cosa fare. per ora, fortunatamente ho un nuovo minimac che per continuare il lavoro a studio può andare e ancora + fortunatamente venerdì avevo backappato tutti i lavori su disco esterno. grazie a tutti.

ok, sono un cogl....e. ho portato il mac in un centro apple (sisted di arezzo) è il tecnico si è accorto che quando avevo rimon tato la ram avevo sbagliato mettendo le ddr sul primo e sul secondo slot, invece che sul primo e sul terzo. che pirla che sono stato. ora funziona tutto.

ps il lampeggiamento della lucina di accensione indica qualche malfunzionamento, nel mio caso il lampeggiare doppio era sintomo di BAD ram. grazie a tutti