Sign in to follow this  
ghego1

Plugin iChat (4) msn

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un po' di tempo che mi chiedo una cosa, perchè non esise un plugin per ichat che permetta di connettersi alla rete msn? Ora ci tengo a precisare che non sono un grande esperto di questioni tecniche, quindi se la domanda è veramente molto stupida mi scuso, ma in un epoca in cui Leopard è stato patchato in poche ore dal suo rilascio per girare su un pc qualsiasi, mi chiedevo come sia possibile che a nessuno sia venuta la voglia di provare a rendere ichat e msn compatibili. C'è qualche ragione tecnica insormontabile che impedisce ciò, o il problema è solo che nessuno ne ha avuto voglia/tempo?

Spero qualcuno sappia svelare l'arcano...

PS quando parlo di plugin intendo qualcosa che permetta di collegarsi direttamente alla rete msn, non un bridge tipo jabber.

Se è per questo ci sono decine di programmi open source, ma io parlo di iChat in particolare, che sarebbe utile e comodo poter utilizzare con msn più di ogni altro programma di terze parti, ma il punto allora è, perchè non esiste un plugin? Il semplice fatto che esistano alternative non penso possa bastare a spiegarlo...

Se è per questo ci sono decine di programmi open source, ma io parlo di iChat in particolare, che sarebbe utile e comodo poter utilizzare con msn più di ogni altro programma di terze parti, ma il punto allora è, perchè non esiste un plugin? Il semplice fatto che esistano alternative non penso possa bastare a spiegarlo...

Suppongo che siano proprio protocolli diversi di comunicazione (non sono un tecnico). Anche la sezione video, iChat usa nativamente H264 per connessioni in videoconferenza, cosa che MSN non fa, sicuramente usa un'altro codec proprietario, per quanto riguarda solo invio messaggi è più semplice usare un programma alternativo invece di iChat, tra l'altro non penso che ichat abbia una struttura a plug-in, probabilmente bisognerebbe andare ad intervenire sul codice del programma.