Sign in to follow this  
ghego1

Plugin iChat (4) msn

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un po' di tempo che mi chiedo una cosa, perchè non esise un plugin per ichat che permetta di connettersi alla rete msn? Ora ci tengo a precisare che non sono un grande esperto di questioni tecniche, quindi se la domanda è veramente molto stupida mi scuso, ma in un epoca in cui Leopard è stato patchato in poche ore dal suo rilascio per girare su un pc qualsiasi, mi chiedevo come sia possibile che a nessuno sia venuta la voglia di provare a rendere ichat e msn compatibili. C'è qualche ragione tecnica insormontabile che impedisce ciò, o il problema è solo che nessuno ne ha avuto voglia/tempo?

Spero qualcuno sappia svelare l'arcano...

PS quando parlo di plugin intendo qualcosa che permetta di collegarsi direttamente alla rete msn, non un bridge tipo jabber.

Se è per questo ci sono decine di programmi open source, ma io parlo di iChat in particolare, che sarebbe utile e comodo poter utilizzare con msn più di ogni altro programma di terze parti, ma il punto allora è, perchè non esiste un plugin? Il semplice fatto che esistano alternative non penso possa bastare a spiegarlo...

Se è per questo ci sono decine di programmi open source, ma io parlo di iChat in particolare, che sarebbe utile e comodo poter utilizzare con msn più di ogni altro programma di terze parti, ma il punto allora è, perchè non esiste un plugin? Il semplice fatto che esistano alternative non penso possa bastare a spiegarlo...

Suppongo che siano proprio protocolli diversi di comunicazione (non sono un tecnico). Anche la sezione video, iChat usa nativamente H264 per connessioni in videoconferenza, cosa che MSN non fa, sicuramente usa un'altro codec proprietario, per quanto riguarda solo invio messaggi è più semplice usare un programma alternativo invece di iChat, tra l'altro non penso che ichat abbia una struttura a plug-in, probabilmente bisognerebbe andare ad intervenire sul codice del programma.

Mi aggancio a questa conversazione... ho iChat, ma me ne faccio poco o nulla perchè quasi tutti i miei hanno windows e usano msn, molti hanno anche la telecamera, e dato che ce l'ho anch'io sull iMac vorrei sfruttarla per fare anche vidoechiamate. Per ora uso msn per mac, ma non supporta le videochiamate (non supporta quasi nulla la versione per mac).

Quindi la mia domanda è: esiste un qualche programma che mi permetta di fare conversazioni con i miei contatti msn usando iSight (e naturalmente usando il mio account hotmail)?

ho provato aMsn, Adium, Mercury, ma niente... mercury e aMsn supportano le videochiamate, ma ho provato con un mio amico che ha mac, e non funziona l'audio, e con quelli che hanno msn su windows non fa le videochiamate...

Quindi la mia domanda è: esiste un qualche programma che mi permetta di fare conversazioni con i miei contatti msn usando iSight (e naturalmente usando il mio account hotmail)?

sì con lo stesso ichat usando jabber....

ti rimando a ricerche nel forum e in rete per sapere come fare...

Mi aggancio a questa conversazione... ho iChat, ma me ne faccio poco o nulla perchè quasi tutti i miei hanno windows e usano msn, molti hanno anche la telecamera, e dato che ce l'ho anch'io sull iMac vorrei sfruttarla per fare anche vidoechiamate. Per ora uso msn per mac, ma non supporta le videochiamate (non supporta quasi nulla la versione per mac).

ho provato aMsn, Adium, Mercury, ma niente... mercury e aMsn supportano le videochiamate, ma ho provato con un mio amico che ha mac, e non funziona l'audio, e con quelli che hanno msn su windows non fa le videochiamate...

In nessun modo potrai fare chiamate audio-video bidirezionali ed in alta qualità usando un client msn su mac. Hai solo due soluzioni:

1) fai installare aim ai tuoi amici e videochiamali usando ichat

2) installati e fai installare ai tuoi amici skype.

La qualità a/v della chiamata è leggermente migliore su aim/ichat, più che altro grazie all'impiego del codec amr.

per chi ha lion, sa che la nuova ichat supporta il protocollo yahoo.

Qualche genio sfruttando questa possibilità, e sapendo che yahoo è a sua volta compatibile con msn, ha creato un plugin, che si chiama cocoon, che permette di usare msn su ichat senza jabber o sbattimenti.

al momento la beta supporta la semplice chat, ma in futuro supporterà avatars, trasferimento files ecc

lo trovate qui

http://cocoon.drinkbrainjuice.com/download/Cocoon.dmg