Ad ogni formato il suo programma...[Ovvero cosa uso per aprire...]

Rogo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Come da titolo, ho una serie di formati e mi occorre sapere con quale programma posso aprirli.

Premetto che ho provato ad utilizzare la funzione "cerca" ma non mi trova nulla di nulla,magari sbaglio ad indicare i parametri di ricerca oppure al momento è disabilitata.

Ad ogni modo,vorrei sapere come aprire questo tipo di file:

Video = .avi - .divx - .mpeg - .

Testo = .txt

Grazie in anticipo, perdonate le domande niubbe ma ho il mac da nemmeno mezzora ^^'''

VLC non è programma del Mac e non tutti lo conoscono.

io per esempio l'ho scoperto grazie a voi del forum proprio perchè non riuscivo ad aprire alcuni file video.si comunque scaricati VLC che è buono(anche l'unico che conosco:p) e TextEdit come ha detto valle79.

secondo me fai prima a scaricare il codec gratuito perian, segui le istruzioni, poi usi solamente quicktime per tutto il video...

per i txt va benissimo text edit, ma se vuoi di piu puoi utilizzare pages di apple, parte della suite iWork, che però non è gratuito.

pode

VLC non è programma del Mac e non tutti lo conoscono.

io per esempio l'ho scoperto grazie a voi del forum proprio perchè non riuscivo ad aprire alcuni file video.si comunque scaricati VLC che è buono(anche l'unico che conosco:p) e TextEdit come ha detto valle79.

vlc non è per mac ma anche sotto win e linux si preferisce per la presenza integrata di moltissimi codec

...

Video = .avi - .divx - .mpeg - .

Testo = .txt ...

Le opinioni sono molte, quelle sbagliate anche.

Per il testo, leggere con TextEdit, di default su Mac, va benissimo.

Se vuoi lavorare il testo è un po' insufficiente, ci sono diverse alternative così semplici ma con qualcosa in più.

In genere non vale la pena, che la differenza non è tanta.

Per funzioni avanzate ci vuole un vero e proprio programma di trattamento testo, magari integrato.

A pagamento iWork e Office in testa, seguiti da tanti altri specializzati e ultra specializzati per usi specifici.

Io personalmente uso TextEdit per leggere i documenti di testo, ma lavoro con NeoOffice (opensource, gratis).

Per i video usa quickTime, ma ben attrezzato di codec, per tutto quello che riesce a digerire.

RealPlayer è solo un doppione, usa i suoi stessi codec ed è poco maccoso, lo uso per un ascolto spiccio degli mp3, senza stare a scomodare iTunes che mi ricopia in tutte le salse un file che ancora non so se tenere.

Molto meglio QT Sync, più leggero, meno versatile con pochi controlli, ma eccellente per vedere a schermo intero.

Quello che non riesci a vedere col QuickTime lo puoi fare con con un lettore universale, ottimo Videolan (VLC) un pò pesante e macchinoso, ma potente, integrabile con tantissime applicazioni (web tv, streamers ecc), ha diverse alternative anche molto valide, spesso specializzate.

Ma io uso di preferenza Xine Player, pochi controlli ma preciso e agile

Le opinioni sono molte, quelle sbagliate anche.

Per il testo, leggere con TextEdit, di default su Mac, va benissimo.

Se vuoi lavorare il testo è un po' insufficiente, ci sono diverse alternative così semplici ma con qualcosa in più.

In genere non vale la pena, che la differenza non è tanta.

Per funzioni avanzate ci vuole un vero e proprio programma di trattamento testo, magari integrato.

A pagamento iWork e Office in testa, seguiti da tanti altri specializzati e ultra specializzati per usi specifici.

Io personalmente uso TextEdit per leggere i documenti di testo, ma lavoro con NeoOffice (opensource, gratis).

Per i video usa quickTime, ma ben attrezzato di codec, per tutto quello che riesce a digerire.

RealPlayer è solo un doppione, usa i suoi stessi codec ed è poco maccoso, lo uso per un ascolto spiccio degli mp3, senza stare a scomodare iTunes che mi ricopia in tutte le salse un file che ancora non so se tenere.

Molto meglio QT Sync, più leggero, meno versatile con pochi controlli, ma eccellente per vedere a schermo intero.

Quello che non riesci a vedere col QuickTime lo puoi fare con con un lettore universale, ottimo Videolan (VLC) un pò pesante e macchinoso, ma potente, integrabile con tantissime applicazioni (web tv, streamers ecc), ha diverse alternative anche molto valide, spesso specializzate.

Ma io uso di preferenza Xine Player, pochi controlli ma preciso e agile

Capisco

Innanzitutto grazie per le risposte!

Ho iwork,ma mi sono appena accorto che su mac ho installata la versione "demo"(avendolo acquistato assieme al macbookpro sullo store, pensavo lo installassero loro.

Come faccio ad installarlo?

Infine,per quel che riguarda i video, a me va benissimo utilizzare quicktime, dove posso trovare i codec con cui attrezzarlo?

Grazie mille!!!

iwork è a pagamento, per quello che ti danno la demo, con il mac ti viene gratis solo iLife.

Mi spiego meglio:assieme al mac ho acquistato iwork (79€) e di conseguenza pensavo che mi installassero direttamente iwork "completo",senza demo insomma.

@lerso - ty^^