iMac 20" 2.4 GHz vs Alternativa PC

Recommended Posts

In attesa di Comprare anch'io il Mac, mi è stato gentilmente prestato da un amico un iMac 20", quello con Wintel 2.4 GHz. Mi ero effettivamnente chiesto cosa, a livello di Assemblato, potevo costruirmi a livello di PC con un prezzo analogo a quello dell'iMac e quin di, dato che comunque ne necessito, ho assemblato un PC con la stessa quantità di soldi per vedere cosa saltava fuori. Per correttezza, ho "portato" virtualmente la RAM del Mac a 2 GB (+ euro 140) e l'Hard Disc a 500 GB (+ Euro 90) per un totale di 1679 euro per equiparare il più possibile le caratteristiche.

Andiamo quindi a vedere nelle specifiche.

Tralascio quelle dell'iMac che conosciamo tutti per vedere cosa racchiude l'assemblato.

Preso un Cabinet Silverstone SG01, uno della famiglia "Barebone" in alluminio nero anodizzato, dentro è stata messa una Motherboard ASUS P5BVM, Processore Intel Duo Quad Core 6600 da 2.4 GHz, 2 GB Ram DDR2 800 Mhz, Scheda Video Asus EN8800 GTS 640MB RAM dedicata, 1 HD SATA 2 da 160 GB 7200 RPm 16MB Cache + 1 HD SATA 2 da 500 GB 7200 RPm 16MB Cache per un totale di 660 GB, Masterizzatore DVD/RD DL e Lettore DVD della LG., Alimentatore Thrust silence a ventola unica da 520 W. Come dissipatore della CPU è stato scelto un Nitrogon SST-NT06 Lite, un dissipatore di dimensioni più che ragguardevloli, ma passivo; ovvero và d'incasto sotto la ventola da 12" dell'alimentatore e si raffredda con quella. Come monitor, un TV - Monitor LCD Samsung da 20", che fa anche(ovviamente) da TV, ha gli altoparlanti incorporati, ha l'ingresso HDMI se ci si vuole collegare una consolle Next Generation e infine una Webcam Microsoft. Il Tutto per una spesa di 1598 euro Iva Inclusa.

• Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ESTETICA

L'iMac è bello. Niente da dire. Il Leopard è una pacchia da vedere e da usare, la sua tastiera è un qualcosa di unico. Essenziale, pulito, di gran classe

Il PC dal canto suo, se ben disposto sulla scrivania non sfigura affatto, anzi: il tutto ha forse un'aria più "Professionale" e il design del monitor e del cabinet non starebbe male in qualsiasi salotto. Il Mac qui però vince, anche se magari non in larghissima misura

INSTALLAZIONE HARDVARE - SOFTWARE

Qui proprio non c'è storia. Il Mac è utilizzabile. Il PC, semplicemente non lo è. A meno che l'assemblatore non configuri la macchina prima di consegnartela e ti faccia un disco di ripristino, ma in questo caso, se uno è proprio digiuno di personal, anche solo collegare tutti i fili è un macello. Che non sono molti di pù del Mac ne mio caso: A parte il cavo di alimentazione del monitor e quello DVI che và dal monitor al PC e quello della WebCam non c'è altro. Se voglio collegare il Mac alle mie due stampanti, al modem Router e all'HD esterno utilizzo esattamente lo stesso cablaggio, ma il senso generale è di "Maggiore confusione" nel PC. Se uno inoltre vuole azzardarsi ad installarsi da solo OS, driver e programmi o è un esperto, o non fà assolutamente nulle. Senza contare la maggior disponibilità di software produttivo pre-installato su Mac, il fatto che non devo sbattermi con gli antivirus che non devo scaricarmi firewall decenti e che ho un sistema più blindato, qui Mac vince su tutta la linea.

POTENZA

Spiacente. Qui il Mac le prende di sicuro... e di brutto. Tralascio subito i Giochi. Anche usando i Giochi per PC su Mac col medesimo OS installato tramite il Bootcamp del Leopard, l'impianto grafico sul PC della mela è assolutamente inadatto per monitor a quella definizione. La 8800GTS montata sul PC Wintel surclassa in tutto e per tutto quello del PC della mela, non ostante il Monitor abbia la stessa identica definizione. Mettere almeno come opzione di configurazione una 8800 GTS sui modelli di punta da 20 e ancor di più da 24 sarebbe stato una scelta molto più che coerente e necessaria. Inoltre il Monitor trnslucido và bene per vedere i Film e prodotti multimediali in genere, ma alla lunga, se uno lavora, il riflesso può diventare fastidioso. Un'opzione monitor opaco sarebbe graditissima. Ho inoltre provato ad usare il Photoshop CS2 su PC, il Photoshop CS3 su mac, e far lavorare la stessa immagine coi medesimi filtri. Il PC è nettamente più veloce. Risulta più veloce anche con i montaggi video. Dall'acquisizione fino al rendering e masterizzazione finale sullo stesso filmato e con gli stessi titoli e semplici transizioni il PC finisce in poco più che la metà del tempo*. Stessa cosa lavorando campioni d'onda col Toast contro il Wave Editor del NERO 8. E c'è da aggiungere che "sotto" il PC faceva lavorare l'Antivirus, il Firewall e tutte le sozzerie di Windows XP.

* = Pinnacle studio 11 Plus vs iMovie.

MULTIMEDIA

Oibò, anche qui, a mio avviso, il PC presenta diversi vantaggi. Tralasciando il Parco Giochi immenso, che appartengono alla categoria di intrattenimento multimediale, il fatto di avere già il TV sul monitor, un lettore e masterizzatore separati in modo da fare copie al volo, un audio dolby Digital 7+1 sul PC rende il Wintel assai appetibile e più rapido, sopratutto grazie al masterizzatore più veloce e che può supportare cosa "Strane" come CD/DVD da 8 Cm, e business Card. Dò il PC Vincente

MOUSE

Voglio spendere sue paroline sul sistema Mouse del Mac...

BASTA!!!

Basta mouse ad un tasto solo o "Pseudo Due Tasti".

BA-STA!!!

Che sia più facile e comodo ormai non ci crede più nessuno. E' un retaggio ancestrale come la codina atrofizzata che abbiamo al termine della colonna vertebrale. dopo pochi minui di utilizzo ci ho attaccato un Mouse Microsoft per l'esasperazione. La velocità di comando nelle operazioni di interfaccia utente del Mac è pressochè raddopiata.

L' iMac è un All-in-one quella roba li no.

Hai ragione, ma in tal caso avrei dovuto fare un Paragone con un MacPro, e quindi valutare un PC assemblato per raggiungere lo stesso prezzo, il che significherebbe un Mostro Incredibile con processori EXTREME, 8 GB di RAM DDR 3 (La stessa montata sulle Schede Video), una scheda Audio della Creative al TOP della Gamma e magari due 8800 ULTRA da 1GB VRAM in Configurazione SLI. E ancora siamo senza monitor. Non potendo permettermelo ho fatto l'ìunico paragone possibile a fascia di prezzo.