Sign in to follow this  
TONY.

Rumore dei vostri Imac

Recommended Posts

Il riscaldamento sulla parte sinistra posteriore è normale; in quel punto, proprio al di sotto della feritoia c'è un dissipatore UNICO per cpu e GPU. E' di rame, lamellato di tipo heatpipe...quello a gas....

Nel silenzio assoluto il rumore percepito è quello del disco interno, nel mio caso un WD da 320Gb; i due dischi esterni FW a confronto sono dei reattori!!!!

Delle temperature e velocità ventole prendete i valori sempre con le pinze; 200 giri minuto di differenza non sono significativi; bisogna prendere in considerazione cosa stà facendo la macchina, dove è riposta (lasciare almeno 4 dita di spazio libero sopra il mac se è riposto in uno "buco"), la temperatura ambientale, da quanto è accesa ecc ecc. Anche il display contribuisce a scaldare. Una temperatura di 45 gradi è normale (quella del mio MP 3Ghz ora sono a 26/28° con 16° esterni ma questa estate in 80% di operatività le cpu sono arrivate a 67°, temperatura scesa dopo l'agg firmware che ha "aggiustato" le ventole!) considerando che l'iMac ha tutto là dentro.

Unico dubbio ora l'ho per il vetro frontale.....che sembra di plastica....poi ho ordinato le ram nuove, 4Gb SODim DDr2-800Mhz... vedremo.Xkè tutta quella ram? Xkè lo uso anche per finire il lavoro a casa.....il grosso lo fà ovviamente il MP.

Quanto alle vibrazioni sicuramente è qualcosa internamente; se poi hanno aperto il Mac per una riparazione magari si sono dimenticati di stringere una vite interna, oppure il coperchio posteriore non è installato a dovere....possono essere tante cose....

Pensate che sul mio MP si era "smosso" il cavo serialATA direttamente dalla scheda madre..... immaginate cosa è successo!

Guest nemesi

che sembra di plastica

No è di vetro fidati. http://www.apple.com/it/imac/technology/display.html

i due dischi esterni FW a confronto sono dei reattori!!!!

:D E' verissimo, il mio HD esterno USB2 e mio masterizzatore firewire (quest'ultimo in particolare) sembrano due centrali nucleari tanto scaldano e tanto fanno rumore. Infatti li accendo solo se li devo usare. Have a nice day

poi ho ordinato le ram nuove, 4Gb SODim DDr2-800Mhz...

Se riesci a farle andare facci sapere la marca, finora tutti quelli che le hanno prese ad 800 Mhz le hanno dovute restituire e comprarsi 4 Gb di 667mhz per l'Mac Alu.... le 800 Mhz sembra proprio che non le digerisca (e infatti nel manuale sono indicate le 667mhz). Se cerchi nelle vecchie discussioni trovi diversi post a riguardo). io personalmente ho le 667mhz e vado benissimo (di fabbrica Apple mette le 667mhz)

Per evitare di passare per quello paranoico, pensavo di agire in questo modo :

Lascio passare qualche settimana ancora poi andrò a lamentarmi del fatto che prima l'iMac era silenziosissimo e da un momento all'altro, a parità di condizioni (ambientali, sofware), ha cominciato a fare molto più rumore di prima.

Non voglio assolutamente sentirmi rispondere che è il rumore normale ;)

ti farò sapere

Non c'è problema, ero curioso di sapere solamente se eri ancora in tempo per effettuare un restituzione al MW. In bocca al lupo con il tuo imac.

A risentirci.

Tornerò su questo thread più avanti.

saluti

Noi non abbiamo questo problema... le ventole girano a regime normale e si sente solo un lieve rumore simile ad un soffio quando gioca a giochi come World of Worcraft. Questo per quel che ho potuto sentire io (perché l'iMac è di mia morosa e non mi ci lascia avvicinare per paura che ci "smanetto" sopra) ;-) .

Quel che invece io non avevo mai sentito in vita mia è il rumore del disco rigido quando il computer va in standby. Fa un rumore simile al tipico rumore delle giunture dei un robot nei film (molto meno potente ovviamente).

Qualcuno l'ha riscontrato in altri iMac (dico perché per me è una cosa nuova, non ho mai avuto un iMac).

Ciao a tutti,

come ho già scritto in un post a parte, anch'io ho avuto lo stesso problema di rumorosità di tony, anche il mio iMac 24" con processore da 2.4 Ghz comprato i primi di Dicembre a Firenze, faceva questo strano HUMMMMMM... di sottofondo. Se poi avvicinavi l'orecchio verso il mac il rumore diventava un UUUUUUU abbastanza forte e fastidioso. Anche per me essendo il mio primo Mac e conoscendo la fama di questi come macchine silenziose e affidabili, non soddisfatto, l'ho portato in assistenza. Dopo una settimana gli ho contattati e mi é stato riferito che per la rumorosità é stato sostituito l'hard disc. Oltretutto avevo anche il mouse che prima del clic, nella corsa a vuoto, scricchiolava. Purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto ancora ritirare il Mac e provare quindi se la rumorosità é stata risolta. Appena riuscirò, penso dopo natale, vi farò sapere come é andata a finire...Speriamo di non rimanere delusi....:confused:

Un salutone e tanti auguri di buone feste a tutti.;)

Astro.

Sono appena tornato dal MW e posso confermare il fatto che gli iMac esposti due da 20' e uno da 24' assolutamente non vibrano. Anche il rumore sembrava assolutamente assente... c'è da dire che al MW il rumore di fondo sfalsa la percezione.

Ma la vibrazione, quella è assolutamente inesistente. Anche se mi guardavano tutti i male gli ho palpeggiati sulla parte bassa per almeno 10 minuti... penso di essermi sentito come quel dottore che alla visita militare palpa i testicoli :) :)

Parlando con un boy in red mi ha detto che non è assolutamente un problema consegnare quando voglio l'iMac, e ci mancherebbe, mi ha anche consigliato di aspettare dopo le festività per avere un servizio più celere.

Sono più tranquillo, la mia vera paura era che gli iMac fossero in realtà un pò rumorosi.

Quando l'HD del mio iMac è in stop si sente ancora il rumore pertanto sono certo che la causa delle vibrazioni e del rumore sia dovuto dalle ventole di raffreddamento.

Per quanto riguarda gli HD esterni, fate attenzione al case dove sono inseriti: di solito quelli più economici - tra questi anche i Lacie - sono praticamente di plastica, non hanno la capacità di dissipare il calore generato alzando la probabilità di rottura del disco. Generalmente una temperatura di esercizio intorno ai 40/50° è normale ma alcuni dischi, come i Seagate Barracuda da 120GB, sono dei fornelli!!

Il rumore generato dai dischi esterni non è eliminabile; l'unico consiglio a riguardo per eliminare tutti i problemi è comprare i dischi esterni da 2,5 pollici. Sono silenziosi di natura, scaldano molto poco e consumano meno...oltre che eliminare fastidiosi alimentatori esterni. Poi ora ci sono tagli da 320Gb che non è pochino....

Se il problema è recuperare vecchi HD magari recuperati dal PC il primo consiglio è vendeteli, se no, acquistate oculatamente un case adatto.

Personalmente scelgo case ventilati forzatamente, dove se la ventolina fà rumore per eccessiva velocità, mi basta tagliare 1 filo dell'alimentazione e interporvi una resistenza da 1/2 watt e 100 ohm garantendomi silenziosità e funzionamento.

Quanto all'iMac nel silenzio più assoluto lo sento anch'io, ma è il rumore stesso del disco interno; ogni tanto sento il servo meccanismo del DVD che fà quel classico rumore tipico dei servi da radiomodellismo...boh....

Ho controllato le temperature con iStat.....in pieno calcolo dopo 2 ore di accensione: cpu a 42°,Gpu 53°, Ambient 21°, HD 34°,Fan 1000/1200 rpm, rotellina del mouse 22°,88°......no scherzo....ih...

Azz mi dite che per la memoria ci potrebbero essere dei problemi? uhm....quasi quasi disdico l'ordine delle 800Mhz e punto direttamente alle 667...

tra questi anche i Lacie - sono praticamente di plastica

Il mio Lacie Porsche ormai vecchiotto è completamente in Alluminio e nel quasi silenzio di un'iMac lo si sente quando è in funzione e lo stacco quando va in standby. Con le ventole di un pc è impossibile notarlo invece.

Azz mi dite che per la memoria ci potrebbero essere dei problemi? uhm....quasi quasi disdico l'ordine delle 800Mhz e punto direttamente alle 667...

Ci sono dei post a riguardo mi pare. Cmq fa una ricerca in goggle con iMac Alu e ddr 800 e vedi. So solo che diverse marche di 800 mhz non vanno mentre le 667 vanno tutte senza problemi. Per ora non ho sentito nessuno dire "a me le 800 vanno", ma di solito sui forum si vedono i problemi non le cose che funzionano.

Sul manuale la Apple indica chiaramente di usare le 667 mhz.

Grazie Dark, seguiro i consigli a riguardo; però visto che il chipset è fatto per supportare quella frequenza, i casi sono due: o hanno impostato i timing troppo bassi, o le DDr2800 SO, hanno vistosi problemi di funzionamento....ma sono sicuro che è il primo caso citato.

Il tuo case in alluminio è un ottimo prodotto. Purtroppo esiste una linea di case della lacie che è penosamente di plastica, hanno un chip controller USB che è lentino, e un interruttore di alimentazione da radiosveglia!! Per fortuna non sono tutti così.....