Rumore dei vostri Imac

Recommended Posts

Grazie Dark, seguiro i consigli a riguardo; però visto che il chipset è fatto per supportare quella frequenza, i casi sono due: o hanno impostato i timing troppo bassi, o le DDr2800 SO, hanno vistosi problemi di funzionamento....ma sono sicuro che è il primo caso citato.

Guarda non so il motivo esatto, ma mi ha sorpreso leggere recensioni di schede madri da pc fisso di ultima generazione per Core 2 Duo, che supportano la ram a frequenza massima solo se si lascia uno slot libero e non si usano i banchi più grossi ma il taglio inferiore. Mettendo la quantità di ram massima bisognava comprarla della velocità inferiore. Sarebbe curioso se qualcuno prova a comprare un banco da 1/2 GB di DDR2 a 800mhz e metterlo nell'iMac lasciando libero e inutilizzato uno slot a vedere che succede.

Chipset strambi ce ne sono sempre stati, la mia scheda madre nForce2 per il mio vecchio AthlonXP supporta o il processore con FSB a 400mhz, o la ram DDR a 400 mhz, ma non entrambi contemporaneamente insieme pena un'instabilità assurda del sistema (per un bug hardware del chipset corretto nella release successiva). Quindi o la ram o la cpu bisogna metterla per forza a 333mhz (mai avuto questo problema ho il barton 3000 a 333, il 3000 e 3200 a 400 non sono mai riuscito nemmeno a trovarli in negozio)

• Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi sono fatto una mezza cultura sul funzionamento delle ram.......molti produttori si fermano a 2 soli slot per evitare di creare un bus di connessione che supera le 1000 connessioni (che teoricamente poi dovrebbero essere circa la metà)......questo limita l'espansione fisica massima ma anche i problemi di stabilità, viste le frequenze di funzionamento. Sui MP si è scelto di usare una memoria particolare perché gestita in modo seriale ad alta frequenza e non di tipo parallelo. In tale modo l'espansione arriva solo a 16GB.....benchè il chipset ne possa gestire ben 64GB!!

Se portatili e iMac hanno solo 2 slot è per limitare anche problemi di stabilità oltre che in primis costi di produzione e adeguamento non indifferenti. Credo che queste macchine con 4GB, siano, attualmente, utilizzabili al meglio.

Ecco,+ o -, spiegato il motivo delle limitazioni di slot e memoria massima. Comunque su Vikipedia si trovano interessanti info. Quella dei "64GB" l'ho trovata sul sito della Intel....come ho anche trovato che tale bus.....non sarà più supportato..........Utenti del MP aggiungetela

Quanto al "rumoroso" iMac il problema basilare è che il componente più nefasto è l'HD, che trasmette, sebbene molto limitatamente, piccolissime vibrazioni al case di alluminio che a sua volta le amplifica, vista la forma ad altoparlante del computer.

Comunque io non mi preoccuperei, la macchina è molto silenziosa e se proprio non riuscite a starci vicino, abituate le vs orecchie a quel rumore prodotto da un PC, magari dato per silenzioso.

Io di PC ne ho messi su, per lavoro e per mio lavoro, ed ho sempre cercato la massima efficienza per contenere rumore. Ma non è mai stato possibile arrivare al silenzio, nemmeno con gli alimentatori con ventole ultra silenziose o dissipatori enormi per le cpu.

Ammesso che si riesca, spese permettendo, di realizzare un PC privo di ventole, rimangono appunto gli harddisk, che hanno 1 motore che non gira oggi a meno di 5400rpm. Abituati al silenzio, anche di un MP o meglio iMac.....nel silenzio tombale si sentirebbero molto bene!!!

Un consiglio agli utenti di iMac 20", che và fuori dal tema: tarate il colore del vs fido mac.....perchè i colori tendono al "freddo" di default......seguite le istruzioni che seguono....non farete danni...ma migliorerete la visione di film e foto.....senza contare il resto.

Mi rivolgo a chi denuncia strani rumori, quel UUUUUUHHHHH continuo oppure "che si avvicina e si allontana" oppure le vibrazioni del case in alluminio.

Avete provato a mettere l'imac sul pavimento?

Io sentivo (e sento visto che non posso lavorare per terra) tutti questi sintomi ma il motivo è unicamente la risonanza con il legno della scrivania, se lo metto sul pavimento non fa niente di tutto ciò e così adesso il problema si riduce a doversi munire di una scrivania imac-ready....

Ma neanche debolissimo di ventole? Con iStat pro a me rileva

CPU Fan 1200 rpm

Hard drive 1199 rpm

Optical drive 997 rpm

é normale?

Le mie sono:

CPU Fan 1200

Hard Drive 1202

Optical Drive 698

Non sento assolutamente nessun rumore, una macchina favolosa!!!

Magari stai usando il cd e senti la ventola (vedo che la tua ventola gira di più)...