Colonne Sonore

Mister Vane
 Share

Recommended Posts

• 2 weeks later...

Io sto iniziando ad utilizzare Pro Tools per fare del videosync.

Conosco persone che professionalmente realizzano spot e sigle televisive, ed usano Final Cut Pro.

Per registrare la musica stessa direi che puoi benissimo usare Pro Tools o Logic, piu' che altro il lavoro è dopo nel mettere insieme musica ed immagini :)

Non ho ancora provato a sonorizzare qualcosa sul serio, ma prima o poi mi ci metterò :)

• 2 weeks later...

senti...dalla mia magra esperienza ti posso dire che un po' tutti i programmi hanno questa opzione...cioè di lavorare con video e audio in contemporaneo...

personalemente ho lavorato con Cubase SX a suo tempo, ed era molto comodo poichè avendo il video che ti scorre su una traccia, puoi sincronizzare la musica con questo...

però ripeto...la stessa funzione la dovresti trovare anche su Logic, Ableton e Protools(forse, nn ricordo bene)...cmq per me ti conviene puntare su qualche programma a cui puoi aggiungere VST-INST, come appunto quelli sopra nominati...e non come Reason 3, in cui non hai questa opzione...

cmq si tratta di comodità e esperienza...

se tipo sei uno a cui piace crearti i suoni da zero...beh...Reason può anche andare bene...a me non attira molto questa opzione per cui preferisco partire da un suono preset e da lì svilupparne quello desiderato..

ma ripeto è tutto soggettivo...:P

buon lavoro!!!

Ciao e grazie per l'intervento. Sono deciso a puntare su Logic 8...ho smanettato un pò sui forum dedicati e ho sentito pareri molto positivi. Anche l'idea di Reason non è male per sviluppare basi e poi registrare chitarra in rewire con Logic! Ho sentito i suoni Reason da una amico e mi vanno bene!

Buona giornata!

Direi che Digital Performer è un buon software, spesso usato dai compositori di soundtrack.

Tanto per non fare nomi.. Danny Elfman (Batman, The SImpsons, Desperate Housewives ecc. ecc.), Howard Shore (il silenzio degli innocenti) e Michael Giacchino (gli incredibili)

Ciao! Vorresti dire che la musica degli incredibili è fatta a con programmi e non dal vivo? Potrei svenire per l'emozione!!:D

Da "storico" lettore di Keyboard, ricordo una pubblicità MotU (softwarehoue produttrice di DP) che mostrava Michael Giacchino con Digital Performer ed una partitura sincronizzata al video.

Riguardo poi ai suoni orchestrali, esistono delle eccezionali librerie utilizzabili come VST all'interno di DP e permettono di ottenere risultati sorprendenti...

Oggi come oggi non mi stupisco più di nulla.

L'era dei campionatori hardware è praticamente finita, attualmente si usano campionatori basati su PC/Mac con gigantesche librerie sonore.

Penso che per questioni di budget si sia arrivati a questa determinazione. Compositori del calibro di E. Morricone, J. Williams e pochi altri si possono permettere ancora l'orchestra vera.

• 3 weeks later...

Io ho usato per anni prima Pro16, poi Pro24, i bisnonni di Cubase. Adesso, da un giorno, sono passato a Logic, e tornato al Mac, dopo anni di PC.

Logic l'ho usato all'epoca della versione quattro-punto-qualcosa, ed era una meraviglia di programma per lavorare in sync con il video. Cubase aveva ( e ancora ha, purtroppo...) grossi problemi con i cambi di tempo, come ha difficoltà a mantenere i "markers" che tu metti per sapere quale battuta corrisponde a quale punto SMPTE del filmato.

Questo fino alla versione due e qualcosa di SX, non so se hanno risolto, ma temo di no, vista l'esperienza...

Per quanto riguarda l'uso dei V.I. per le colonne sonore: lo fanno tutti, solo che i più fortunati poi possono buttar via tutto e sostituire la simulazione con una vera orchestra, o almeno aggiungerci sopra dei musicisti in carne e ossa.

Zimmer, Shore e tutti gli altri usano l'elettronica per pompare un pò l'orchestra, come pure campionamenti fatti solo per loro, niente di "commerciale".

Nel mio piccolo, le poche volte che ci sono stati due soldi, ho sempre aggiunto dei musicisti veri alla simulazione fatta con tastiere e V.I.

UgOT