Colonne Sonore

Mister Vane
 Share

Recommended Posts

Grazie a tutti per le risposte!

Approfitto per farvi altre domande strambe da novellino :-)

Se per esempio io scrivo una parte per orchestra media (12 violini I e 10 violini II 8 viole ecc)

devo creare tante tracce quanti sono gli strumenti e assegnare ad ogni traccia il suono dello strumento singolo? Oppure è tutto più semplice creando tracce con string ensemble?

Infine qual'è il miglior V.I. per riprodurre suoni orchestrali reali?

Vi ringrazio di cuore!

Buona giornata

Grazie a tutti per le risposte!

Approfitto per farvi altre domande strambe da novellino :-)

Se per esempio io scrivo una parte per orchestra media (12 violini I e 10 violini II 8 viole ecc)

devo creare tante tracce quanti sono gli strumenti e assegnare ad ogni traccia il suono dello strumento singolo? Oppure è tutto più semplice creando tracce con string ensemble?

Infine qual'è il miglior V.I. per riprodurre suoni orchestrali reali?

Vi ringrazio di cuore!

Buona giornata

se ti interessa l'argomento fai prima a leggerti questo libro

http://www.lulu.com/content/1623852

ciao!

Mah...non credo che i film che hai citato siano stati fatti con campionamenti: si tratta di produzioni alte, e quando ci sono i soldi ti assicuro che non c'è compositore che preferisca le tastiere ai violini.

In Italia quasi tutte le fiction vengono fatte con campionamenti gestiti da tastiera midi, poi "doppiati" da uno strumento vero (violini finti, poi chiami un paio di violinisti, gli fai fare gli attacchi e mixi).

E' triste, lo so.

Io uso Pro tools e l'Mbox2 come scheda, mi trovo molto bene, faccio spesso registrazioni con musicisti dal vivo e in studio. Avere un piccolo "studio portatile" è sempre utilissimo, registri, fai editing, mixi...

Con Pro tools puoi lavorare anche sul video, ma anche Logic mi sembra abbia questa opzione e comunque è ottimo. Certo Pro tools, essendo più diffuso e presente in quasi tutti gli studi, ti permette di portarti il lavoro a casa...dipende da quello che devi fare.

Ciao

:)