Recommended Posts

salve sono nuovo del forum,ho ricevuto in uesti giorni FCP 5.0, ho subito provato a catturare video

HDV con la sony HVR-Z1E-S o anche con HVR-M10 sempre di sony ma con tuttie due ho grandissimo problema : invece di fare una clip singola le spezza in tante clip,

ho provato in tutti i modi ma inutilmente,Qualcuno saprebbe aiutarmi?

salve sono nuovo del forum,ho ricevuto in uesti giorni FCP 5.0, ho subito provato a catturare video

HDV con la sony HVR-Z1E-S o anche con HVR-M10 sempre di sony ma con tuttie due ho grandissimo problema : invece di fare una clip singola le spezza in tante clip,

ho provato in tutti i modi ma inutilmente,Qualcuno saprebbe aiutarmi?

La divisione in clip dovrebbe essere fatta "sentendo" le interruzioni effettuate nelle riprese. Molto probabilmente nelle preferenze di FCP c'è un sistema per evitare questa divisione delle clip.

Con che metodo acquisisci?

Voglio dire, clip singole, Capture now, batch?

Se usi il Capture now, da qualche parte nelle preferenze c'è un limite (impostabile a piacere) alla lunghezza delle clip. Io non ho FCP 5 e non so dov'è questo settaggio, ma dovrebbe esserci, come c'era nelle versioni precedenti.

Si uso Capture Now, so Quale impostazzione ti riferisci ma ho gia' provato,serve per il limite di cattura.

ho fatto caso mentre catturavo, é proprio come dice Aim sente le interuzzioni efetuale nelle riprese.

Le ho prova tutte ma niente.,ho telefonato al supporto tecnico, ma e solo in inglese e io non capisco un Cav...

Aiutoooo

Si uso Capture Now, so Quale impostazzione ti riferisci ma ho gia' provato,serve per il limite di cattura.

ho fatto caso mentre catturavo, é proprio come dice Aim sente le interuzzioni efetuale nelle riprese.

Le ho prova tutte ma niente.,ho telefonato al supporto tecnico, ma e solo in inglese e io non capisco un Cav...

Aiutoooo

Il fatto che ti divida in clip dovrebbe essere di grande aiuto, mi spieghi per quale motivo hai bisogno che ti scarichi in un unico CLIP collassando il montaggio!!!

Hai provato a utilizzare un diverso sistema di cattura?

Per esempio una clip di lunghezza determinata da te settando il Mark In e il Mark Out sul nastro, dandogli un nome e poi far partire l'acquisizione?

si ho provato ma non serve a niente ,le spezza

Comunque perché non ti piace che spezzi automaticamente le clip?

Se uno acquista FCP 5 si suppone che voglia fare un lavoro da professionista, o almeno da prosumer.

In tal caso è assolutamente sconsigliabile acquisire clip divise in centinaia di spezzoni, uno ogni start/stop della videocamera. Si perderebbero ore e ore alla ricerca di quella giusta da utilizzare nella timeline, oltre a doverne opportunamente tagliare testa e coda per lasciare fotogrammi sufficienti all'applicazione di eventuali transizioni.

Molto meglio acquisire spezzoni di filmato coerenti, dandogli un nome significativo per facilitarne la ricerca, in base al piano di montaggio predisposto.

Dunque, se veramente FCP 5 ha questo problema, si tratta di un bug molto serio, da correggere al più presto.

Ho fatto una piccola ricerca sui forum Apple, e ho trovato questo thread che sembra proprio in topic.

C'è fra l'altro questo post di Tom Wolsky, vero guru delle applicazioni video Apple:

This a feature. It's basically start/stop detect built into the capture, breaking the clip at every camera start/stop. The app kind of has to do this due to the compression structure of HDV. The GOP structure means that will always be a new I frame at the start of every shot so the cadence of the previous shot will most likely be broken. The shot has to break because there is no continuous MPEG-2 encoding across the break in the camera.

Sembra dunque un problema legato alla particolare struttura di compressione del video HDV, che introduce una sorta di timebreak (un I frame) ad ogni start/stop della videocamera.

Il problema per ora sembrerebbe aggirabile (con noiosi artifici) ma non risolvibile.