creare pdf compressi con leopard

Pode
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

mi pare sia sparita da leopard una funziona piuttosto comoda...ovvero quella che permetteva di creare pdf compressi partendo dalla pagina di stampa...

cliccando mela+p era possibile selezionare poi il menu a tendina pdf e quidni crea pdf compresso...ora mi pare che non ci sia piu questa opportunita, risulta anche a voi??

Pode

La funzione può essere ripristinata; segui le indicazioni che trovi qui:

http://www.delymyth.net/node/9259

mmm...prima di tutto, grazie del link. Alla fine che fosse possibile farlo non era in dubbio, probabilmente ci si puo arrivare anche tramite una sequenza di azioni su automator, però penso che abbiano fatto un errore molto grosso a togliere dalle preimpostazioni questa possibilità, che secondo me era ed è utilissima, specialmente per gli utenti meno esperti che hanno bisogno di ridurre le dimensioni dei loro pdf e che, verosimilmente, sono anche quelli che non troveranno questo link e non sapranno farsi da soli il flusso di lavoro con automator, ne tantomeno avranno altri programmi che permettono di fare questa cosa, come acrobat.

bye e grazie

Pode

• 3 months later...
  • 3 months later...

ciao, ho pensato che fosse meglio non aprire un nuovo thread.

Ho creato un flusso di lavoro con automator per comprimere i pdf, ma il pdf è sempre uguale a prima...

ho utilizzato:

ottieni elementi del finder specificati (per aprire il pdf che voglio)

comprimi immagini in documenti PDF (impostando compressione jpeg e qualità)

Apri elementi del finder (anteprima oppure default application).

Il risultato che ottengo è che mi viene creato un nuovo pdf che devo salvare, ma quando lo salvo è esattamente grande quanto l'originale.

Dove sto sbagliando?

Ciao e grazie in anticipo

forse le immagini sono troppo poco compresse per avere un guadagno...cioè, non so come è settato il comando automatico "crea pdf" ma metti che fa un downsempling delle immagini a 72dpi e applica una compressione jpeg alta, se tu nel tuo flusso dai impostazioni uguali ti viene delle stesse dimensioni...toccherebbe vedere quele che sono le impostazioni standard e fare piu compressione.

pode

grazie, ho trovato il sistema... con leopard pare che non funzioni quell'automazione.

Ora ho rifatto il tutto con quartz compressor (ho installato un'applicazione standard di tiger, ma che leopard non ha di serie) che permette di comprimere i pdf dal menu stampa, ora funziona tutto...

Finalmente i pdf delle mie lezioni non saranno più mastodontici ;)

Ciao e grazie

ziorip, non ho capito esattamente la tua soluzione.

anche io ho lo stesso problema, cioè con leopard non funziona l'azione di automator per comprimere i pdf laddove aprendo lo stesso file con anteprima e salvandolo applicando il filtro quartz "reduce file size" si ottengono risultati sensibilmente diversi.

allora in effetti mi sono spiegato male.

Non ho più usato l'azione per comprimere le immagini nei files jpg, ma il filtro quartz che ti permette di regolare colori, compressione ed altre cose.

Ti allego un'immagine che penso sia maggiormente esplicativa:

Posted Image