Nuovi moderatori...

Recommended Posts

• Replies 185
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io credo che di moderatori ce ne vogliano ancora, almeno una quindicina.

Ma non supermoderatori, moderatori tecnici o di area.

Tanto per fare un esempio Albertocchio o Robattistella per la grafica, Kibiz per il video, Achille per l'hardware, Apo per utenti alle prime armi ecc.

(Ho fatto degli esempi tanto per farmi capire, mi scuso con i citati e i non)

Questo per dire che non si devono moderare solo i temperamenti degli utenti.

Ma si dovrebbe anche controllare l'accuratezza degli interventi.

Troppo spesso si trovano suggerimenti strampalati e generici, qualcuno anche sbagliato.

Una revisione anche delle risposte tecniche andrebbe fatta

Troppo spesso si trovano suggerimenti strampalati e generici, qualcuno anche sbagliato.

Penso che se uno non è sicuro, o non posta, o dice chiaramente che non è sicuro e chiede conferma ad altri utenti (vedere i nostri scambi di battute nel thread dove si chiedeva come rimuovere l'icona di iSync dalla barra dei menù).

Pericolosissime invece le risposte errate che trattano di operazioni da eseguire al terminale...

Personalmente penso che solo chi n'è un esperto accreditato dovrebbe avere il diritto di rispondere.

...Pericolosissime invece le risposte errate che trattano di operazioni da eseguire al terminale...

Personalmente penso che solo chi n'è un esperto accreditato dovrebbe avere il diritto di rispondere.

Io lo faccio, pur non essendo esperto, ma provo sempre di persona la riga che posto sotto forma di codice.

Le rare volte che non lo faccio, dico esplicitamente che non le ho provate, e da dove le ho raccolte (Man/Bwana, CLIX, supporto Apple ecc).

Ma hai ragione, a volte trovo comandi suggeriti alla cieca

Ciao a tutti,

riecco il Vostro moderatore "preferito" :P

lo so, lo so, Vi sono mancato, ma non fate cosi', siate buoni, gli abbracci a dopo ;)

In ogni caso un in bocca al lupo ai nuovi mod per una pronta integrazione nel sistema ed a tutti un "buona fortuna" per quello che ci attenderà :P.

Ultimamente ho notato che sempre più spesso ed in quasi tutti i tread si vanno a generare situazioni di tensione fino a sfociare anche in risse con insulti ed attacchi personale.So che è difficile per tutti, sia per gli utenti che per i MOD, sanare queste situazioni, ma vorrei chiedere un grosso aiuto proprio a VOI che utilizzate questo forum. Spesso e volentieri ho letto post al vetriolo o sarcastici in risposta a domande anche lapalissiane e credo che non facciano bene ne ai nuovi utenti ne al forum stesso.

Per cui suggerirei a TUTTI (compresi gli utenti storici) di moderarsi e di cercare di rispondere, anche in modo asciutto, senza alimentare possibili scontri o flame. So che è snervante continuare a leggere titoli non chiari o domande straripetute, ma in ogni caso i "vecchi" dovrebbero cercare sempre di dare il buon esempio (nel bene o nel male). In ogni caso i MOD cercheranno di essere sempre sulla "scena del crimine" anche grazie alle vostre segnalazioni.

Grazie a tutti per la cortese collaborazione :D

non è così semplice, non è possibile avere competenze su ogni argomento e poi dopotutto lo scopo del forum è quello di scambiarsi informazioni, chi sa spiega a chi non sa, quindi il compito di verificare l'accuratezza degli interventi è demandata a tutti gli utenti nel loro complesso, in questo i moderatori sono degli utenti come gli altri, lo scopo dei moderatori è soprattutto quello di mantenere in ordine il forum, mettere i titoli giusti, spostare i thread se necessario, cancellare i thread doppi e mantenere un clima gradevole tra gli utenti

Quoto in pieno ciò che scrive Pietro...

Certo che è strano: ormai in quasi tutti i thread si sente parlare di un presunto "clima di terrore" che si sarebbe instaurato nel forum con le nuove regole e all'improvviso qualcuno invoca addirittura un controllo dei moderatori tipo "grande fratello" sulle risposte tecniche che vengono date. Io credo invece che la ricchezza di Macity sia in gran parte dovuta proprio alla varietà di interventi e al confronto di competenze e conoscenze che ne scaturisce. I problemi non nascono da una risposta tecnica poco accurata, nascono invece quando qualcuno pretende di avere la ragione assoluta e si scalda se un altro utente esprime un parere diverso dal suo. E questo vale sia per i thread tecnici che per l'Off Topic.

non è così semplice, non è possibile avere competenze su ogni argomento e poi dopotutto lo scopo del forum è quello di scambiarsi informazioni, chi sa spiega a chi non sa, quindi il compito di verificare l'accuratezza degli interventi è demandata a tutti gli utenti nel loro complesso, in questo i moderatori sono degli utenti come gli altri, lo scopo dei moderatori è soprattutto quello di mantenere in ordine il forum, mettere i titoli giusti, spostare i thread se necessario, cancellare i thread doppi e mantenere un clima gradevole tra gli utenti

Si, certo.

Ma parlavo di moderatori tecnici, competenti solo per la aree assegnate, dove possibile.

Per gli altri rimane lo staff dei moderatori.

Per far valere la competenza anche in discussioni tecniche che richiedono conoscenze avanzate.

Ci sono sicuramente, come già messo per esempio, degli utenti assidui che si occupano correntemente di alcune aree, con competenza e conoscenza di quelle aree del Forum.

Che siano fatti alcuni moderatori della sola area iPod, iPhone, Scienza (per esempio Olaf), Portatili, quelli già citati come Grafica, Hardware ecc, insieme a Programmazione, Fotografia e ancora.

Una quindicina, dicevo tanto per, numero che periodicamente potrebbe anche cambiare.

Ma che hanno competenza solo nell'area a loro assegnata, per il resto del Forum sono utenti normali.

In questo modo sarebbe molto più agevole spostare e rinominare, nonché fare una revisione tecnica dei topic a loro assegnati.

Altrimenti che ci sta a fare la distinzione tra Supermoderators e Moderatori?

............

Una quindicina, dicevo tanto per, numero che periodicamente potrebbe anche cambiare.

Ma che hanno competenza solo nell'area a loro assegnata, per il resto del Forum sono utenti normali.

In questo modo sarebbe molto più agevole spostare e rinominare, nonché fare una revisione tecnica dei topic a loro assegnati.

Altrimenti che ci sta a fare la distinzione tra Supermoderators e Moderatori?

Faxus,

al momento sono stati introdotti due nuovi moderatori e stiamo lavorando e discutendo per meglio distribuirci le aree. Ci vuole solo un pochino di tempo per sistemare al meglio le cose affinchè il forum possa funzionare bene.

Per la questione dei Supermoderatori, in questo modo abbiamo tutti maggiori possibilità per la moderazione e la "gestione" del forum. Siamo sempre limitati rispetto agli amministratori ma abbiamo maggiori possibilità di agire sul forum e sui tread.

Ci mancherebbe! Anzi a me dispiace molto di non vedere più il "vecchio" Maurizio e di vedere quello "attuale" solo quando sono necessari interventi "polizieschi".

Quel vecchio Mau di una volta, che trovo così diverso ora, mi manca davvero!

_Alain

Alain, quel maurizio ho l'impressione che non lo vedrai mai più. Sono cambiate tante, troppe cose, e tu lo sai.

Posted Image

Era il 4 luglio 2005.