Sign in to follow this  
xtradar

Nuovi moderatori...

Recommended Posts

Non scrivono assolutamente nello stesso modo, uno è sempre molto pacato e mai aggressivo, l'atro invece no...

In tutti i film c'è il poliziotto buono e quello cattivo. E devono esserci tutti e due perchè il commissariato non andrebbe avanti con solo due poliziotti buoni o solo due poliziotti cattivi; ciascuno ha le sue funzioni. Uno interviene per cercare di ricondurre la gente alla ragionevolezza; il secondo interviene quando è del tutto evidente che ragionevolezza non c'è e in qualche sezione di questo forum accade molto spesso.

Se poi qualcuno volesse spiegare dove il poliziotto cattivo, che per altro appare molto raramente su questa scena (e questa è la ragione per cui qualcuno pensa che l'unico amministrore del forum sia Settimio), è stato anche aggressivo e non pacato, egli sarebbe assai grato.

A meno che si confonda l'aggressività quando non si perde tempo a cincischiare con utenti che hanno molto tempo da perdere. Al poliziotto cattivo piacerebbe molto innescare giuochi dialettici o calambur e magari pure fare messaggi ricchi di faccine e costellati di "secondo me" e "devi sapere che", ma purtroppo la vita gli ha assegnato il compito di scrivere circa il 70% delle notizie del sito, quel sito che, per inciso, dà una ragione di esistenza a questo forum. Anzi è il motivo per cui è nato questo forum.

In tutti i film c'è il poliziotto buono e quello cattivo.

Se poi qualcuno volesse spiegare dove il poliziotto cattivo, che per altro appare molto raramente su questa scena (e questa è la ragione per cui qualcuno pensa che l'unico amministrore del forum sia Settimio), è stato anche aggressivo e non pacato, egli sarebbe assai grato.

A meno che si confonda l'aggressività quando non si perde tempo a cincischiare con utenti che hanno molto tempo da perdere.

Per esempio, se non aggressivo almeno perentorio e comunque non pacato, con me e con alex, tanto che ti avevo mandato un messaggio privato, ma non so se lo hai ricevuto data la mia imperizia a mandare mp all'amministratore

La cosa che non mi era andata giù era l' affermazione che non avevi tempo né voglia di stare dietro a liti di cortile, sottinteso, al contrario di noi.

Questa cosa che gli altri abbiano tempo da perdere e tu no, deve essere una convinzione molto radicata in te, ma tu che ne sai?

Se per esempio prendi me come test, vedi che dopo più di due anni non è che abbia un numero eccessivo di post, quindi non sto sempre sul forum a perdere tempo, ci sto generalmente di sera non per perdere tempo, ma perché ci sono persone con le quali ho ottimi rapporti, e neanche tutte le sere.

Io credo che sia una questione di temperamento: c'è il calmo, l'insofferente, il mediatore, il poliziotto cattivo ecc. ecc.

Comunque non ho motivo di dubitare dell'enorme lavoro e conseguente impegno ti richieda tenere su una realtà come questa e quindi anche dell'eventuale stress, perciò posso capire, anche se non sempre accettare, i tuoi modi da "poliziotto cattivo".

Buon lavoro Fabrizio

Per esempio, se non aggressivo almeno perentorio e comunque non pacato, con me e con alex, tanto che ti avevo mandato un messaggio privato, ma non so se lo hai ricevuto data la mia imperizia a mandare mp all'amministratore

No. Non ho ricevuto niente. Di solito rispondo a tutti quelli che scrivono messaggi privati che abbiano un senso compiuto.

La cosa che non mi era andata giù era l' affermazione che non avevi tempo né voglia di stare dietro a liti di cortile, sottinteso, al contrario di noi.

Sottinteso al contrario di tutti coloro che perdono tempo in liti da cortile. E ce ne sono moltissime in questo forum, specialmente nell'area Off Topic che, lo ribadisco, è quella che serve meno allo scopo del forum e quella che dà maggiore lavoro ai moderatori. Oltre che quella dove appare la maggior parte delle liti da cortile. E che ogni due per tre in quella sezione ci siano liti da cortile è un fatto non un'opinione.

Questa cosa che gli altri abbiano tempo da perdere e tu no, deve essere una convinzione molto radicata in te, ma tu che ne sai?

Ovviamente non ricordo il caso specifico. Ma non è una convinzione, ma un altro fatto. Per certo qui dentro c'è molta gente che ha molto tempo più di me per una semplice ragione: nessun utente passa tutto il tempo che passo io a cancellare topic, bannare utenti, modificare messaggi, ammonire persone che si cominciano ad insultare dal secondo scambio di battute. E questo mentre almeno quattro volte al giorno devo anche dare da vivere (fornendo notizie) al sito che poi è il mio ruolo principale, la ragione per cui io sto in Macity.

Piccolo inciso: sapete quante email al giorno riceve Macity e quanto ci voglia per leggersele tutte? Sapete quante ne vengono spedite in riposta e quante altre ne partono per costruire le notizie? Sapete quante ne arrivano e partono dal desk del direttore (che poi sarei io), roba che no si può declinare o rinviare? Avete idea di quante email in meno, quante notizie in meno, significa, per fare un esempio, questa risposta che state leggendo? Sapete quanto tempo ho usato, io personalmente, per reclutare i nuovi moderatori e quanto ne impiegheremo per il coordinamento?

In questo contesto ho pochi dubbi che chi, non tutti gli "altri" come dici tu, ma chi riesce a scrivere 30 messaggi al giorno (di cui magari una ventina per litigare o spaccare il capello in quattro su tematiche più o meno serie) abbia più tempo di me. Ed io è a questa gente che mi riferisco quando dico che non ho tempo da perdere.

Io credo che sia una questione di temperamento: c'è il calmo, l'insofferente, il mediatore, il poliziotto cattivo ecc. ecc.

E' questione di temperamento di sicuro. Ma è anche questione di ruolo e di tempo. E anche di opportunità. Non ho intenzione e non posso litigare con un utente che viene bannato o con qualcuno a cui modifico un messaggio che in maniera lampante è fuori registro. Non posso prendere neppure le parti di nessuno e per questo chiudo il discorso dove si può ancora chiuderlo senza partire in lunghe disamine o in discorsi fumosi. Questo perchè, lo ribadisco, non ho tempo per farlo; se avessi tempo di sicuro sarei molto più discorsivo, molto più prolisso. E chi mi conosce nella vita privata sa che spesso lo sono anche troppo. Io sono l'ultima persona del mondo che quando discute di cose che lo interessano tende a dire: "stop, chiuso qui". Ma nel forum lo devo fare per mille e una ragione.

Pensare e scrivere che qualcuno sia scortese o rude perchè è costretto a tagliarla corta o decide di non spiegare dove non esiste nulla da spiegare, ma c'è solo da perdere tempo, è imprudente perchè non non si sa (quasi) nulla della persona di cui si sta parlando nè di quanto possa costare, in termini pratici e in termini di decurtazione di tempo in altre cose importanti, un intervento in una discussione per moderarla, che significa leggere a volte decine di messaggi, cancellare qualcuno se necessario, prendere qualche provvedimento che sia il più equilibrato possibile per far sì che ci sia ordine e questo forum resti il forum di tutti e non territorio di scorribande di qualche prepotente o di qualcuno che ha deciso di farlo diventare una sua tribuna personale. Se alla fine di questo processo si tende a chiudere al più presto il discorso non è perchè si è scortesi o poco propensi ad ascoltare, ma perchè si è solo arrivati fisiologicamente al termine del proprio tempo.

Questo per dire che non si devono moderare solo i temperamenti degli utenti.

Ma si dovrebbe anche controllare l'accuratezza degli interventi.

Troppo spesso si trovano suggerimenti strampalati e generici, qualcuno anche sbagliato.

Una revisione anche delle risposte tecniche andrebbe fatta

Questo mio intervento di due pagine precedenti ha raccolto pareri diversi.

Chissà che ne pensa chi non era molto d'accordo, del thread dove si suggerisce a chi stacca maldestramente la presa usb dell'HD esterno di usare OnyX a casaccio e intervenire con DiskWarrior?

ho visto un intervento di michele gazzaruso..

e sotto ha la firma...con scritto michele..

è questo il segno per distinguere i moderatori?

pochissimi altri utenti hanno la possibilità della firma...magari a loro l'avete tolta..

Che storia è questa?

Nessuno ha le firme.

Però volendo si può fare... ma lo può fare chiunque, basta sobbarcarsi il fastidio di farlo ad ogni post

Ma si, qualche tempo fa mi pare sia stata introdotta la possibilità di visualizzare e personalizzare la firma nei post. C'era una specie di opzione nel profilo, per vederle oppure no (io avevo scelto di non vederle).

Che storia è questa?

Nessuno ha le firme.

Però volendo si può fare... ma lo può fare chiunque, basta sobbarcarsi il fastidio di farlo ad ogni post

pochi utenti, molto pochi, hanno la possibilità di far vedere la loro firma.. tra questi mi sembra ci fosse matteo os x... ma non tutti possono metterla, non so da cosa dipenda, ma si può scegliere di vederla o meno... ora ho visto quella di michele , e pensavo che come firma, i moderatori, potessero mettere come firma il fatto di esserlo... ecco tutto...

ps: tipo io non posso mettermi la firma :(

Non mi torna, ho visto sul profilo, c'è la casella di spunta, ma non credo si possa attivare.

Se così fosse inizio subito una raccolta di firme per abolire le firme...

Chiaro, no?

Ma si, qualche tempo fa mi pare sia stata introdotta la possibilità di visualizzare e personalizzare la firma nei post. C'era una specie di opzione nel profilo, per vederle oppure no (io avevo scelto di non vederle).

E' vero, però posso assicurarvi che prima di entrare nel gruppo Moderatori non avevo proprio fisicamente la casella "Mostra firma" durante la stesura di ogni post. Ripeto, mi sembra che solo alcuni "fortunati" e i moderatori possano usufruirne, mi sa che al momento dell'iscrizione per alcuni sia stata abilitata (automaticamente) l'opzione per includere la firma.