Sign in to follow this  
Sarian

disco esterno per i file di final cut? usb o firewire?

Recommended Posts

ciao ho bisogno di un chiarimento e chiedo il vostro autorevole supporto a riguardo. Se devo prendere un disco esterno dove lasciare i file di final cut express ovvero i file di progetto, gli scratch, i temporanei etc, e lavorare direttamente da quel disco, cosa è meglio un disco USB o un firewire? e perchè? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so final cut che file gestisce e crea però in generale:

il firewire è più veloce se si tratta di file di dimensioni "ridotte" (entro un paio di GB) altrimenti è meglio USB. non dar retta alla velocità indicata nelle caratteristiche dei vari HD: perchè a leggere le scatole delle confezioni sembra che il firewire sia lento il doppio dell'USB (e non si spiegherebbe nemmeno la sua esistenza a quel punto).

Poi se tieni conto che tutto oramai usa USB...avere almeno una periferica che non usa USB (e quindi non devi liberare una porta) ma trova sempre libera la porta FW...non è così inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Firewire 800, se il tuo mac ne è dotato...altrimenti FW 400...USB te la sconsiglio perchè ha una banda di trasferimento reale inferiore rispetto alla FW 400, nonostante nominalmente quella USB sia più ampia di 80Mb/s..

In ogni caso il disco, se vuoi avere dei buoni risultati, prendilo da 3,5", non da 2,5"...i 3,5" hanno infatti una rotazione più veloce (7200rpm contro i 5400 soliti dei 2,5") e una velocità il lettura e scrittura maggiore dei 2,5".

...E hai un rapporto GB/Prezzo decisamente più conveniente.. :)

Buono shopping! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Firewire è stato progettato fin dall'inizio per portare il video in tempo reale, dove deve essere garantita una velocità costante di trasferimento dei dati. Invece con USB è più facile che si presentino dropped frames perché la banda di trasferimento può variare nel tempo ed avere momenti con valori troppo bassi, anche quando nella media sembra sufficiente. Inoltre è molto meglio un disco a 7200 rpm.

Piero

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo qualche nota tecnica:

il firewire ha una gestione più complessa dell'usb perchè, come dice PieroF, deve garantire trasferimenti dati assolutamente costanti, però solo tra apparecchi video e computer. Collegato direttamente ad un HD (disco), la velocità pura è di "pochi" megabyte però sufficenti ad un buon funzionamento. L'USB, pur garantendo ottime prestazioni, in certi casi potrebbe "strappare", questo perchè tutte le periferiche USB sono gestite dalla CPU e NON hanno accesso diretto alla memoria (il famoso DMA o Direct Acces Memory); quindi ne consegue che se la cpu è impegnata in qualche operazione particolare potrebbe rendere un video meno fluido. il FW,1394 dir si voglia, è gestito da un chip tutto suo, cioè adibito a quel compito che poi "spara" i dati direttamente in memoria, chiedendo ben poco alla CPU. Ecco spiegato la "maggiore velocità!

Meglio un HD da 5400 rpm o giri al minuto se è posto in case esterno con collegamento USB2 o FW400 perchè i dati transitanti non arriveranno mai a saturare le reali prestazioni del disco. Diverso il caso di un disco FW800 dove i dati transitanti possono superare i 50MB al sec. (sempre teorici).

Ultimo appunto x, hd 2,5 pollici USB o FW400: scaldano poco, sono portabilissimi e poco ingombranti. Le migliori prestazioni sono date da quegli apparecchi dal controller interno di rilievo (questo vale anche per i case da 3,5").

Per un lavoro giornaliero meglio il FW800.....

ciao e Buone Feste a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo questa discussione per chiedere una cosa ancora.

Da un annetto ho un hd esterno:

western digital

firewire 800

1 TB (sono due hd da 500 GB - 3,5")

7200 rpm

Funziona bene, lo uso come supporto per il montaggio video e per l'editing audio e per l'archiviazione dei film, della musica, eccetera.

Il problema è che è scomodo da portare in viaggio e che quando si attiva la ventola fa troppo casino.

pensavo allora di cogliere l'occasione, visto che ormai è pieno, di comprare un altro hd di quelli autoalimentati da 2,5".

La connessione rimane firewire 800, ma quasi tutti hanno solo 5400 rpm: l'unico modello a 7200 rpm è questo http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11135 , ma al momento non è disponibile e comunque costa molto di più degli altri.

cosa mi consigliate di fare? secondo voi posso lavorare con l'audio (ableton e logic) in maniera professionale (lasciando stare il montaggio video) con quelli da 2,5" a 5400 rpm o serve qualcosa di più di po questi http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=371 ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this