Sign in to follow this  
lentisco_01

PowerMacintosh G3 con os 9.3 da collegare in wifi su piccola rete domestica...

Recommended Posts

Salve,

mi sono trovata a dover collegare un Powermac G3 con OS 9.3 e due porte USB 1.1 in una rete senza fili domestica con 3 PC. Il nodo è: esite una scheda di rete wifi per il Mac così configurato? All'AppleStore dove mi sono rivolta mi hanno detto che l'OS 9 supporta solo l'USB 1 e che gli wifi adapter esistono solo per USB 2.

Anche ammettendo ciò, mi sembra che il Powermac G3 abbia degli slot su cui montare delle PCI o sbaglio? Quindi help help...esiste la possibilità?

So che il Mac suddetto è un tantino datato ma è stato espanso per quanto possibile e funziona ancora a meraviglia quindi non vorrei proprio lasciarlo da parte!!!!!

Grazie a tutti

lentisco

Scusate la mia ignoranza ma se non uso un USB adapter ma una PCI?

Tipo questa roba che ho trovato su un ebay store:

NEW Airport Extreme Compatible PCI Wireless Card

NO DRIVERS OR 3RD PARTY UTILITY SOFTWARE REQUIRED!

For Power Macs with a spare PCI slot. Add airport extreme to you Power Mac.

• Recognised by Mac OS X as an Airport Extreme Card

• Plug & Play - Drivers built into Mac OS X

• Airport Extreme speeds from any Power Mac running OS X 10.2 or later.

• Simple to install, running in minutes!

• 2 Year Manufactures Warranty!

Compatibility:

Apple Power Macintosh Computers, including G3 (Blue & White), G4 or G5 (PCI-X) Power Mac (tower) Computers, with a spare PCI slot, running Mac OSX 10.2.6 with AirPort installer 3.1, or Mac OSX 10.3 and later (including 10.4 'Tiger').

Dunque quello che manca è il sistema operativo aggiornato...o sbaglio?

Spero solo non mi diciate che il PowerMac G3 non può essere upgradato da 9.3 a 10.qualcosa......

Attendo fiduciosa....e comunque grazie per le risposte "anyway"!!!!!!

Lentisco

A quanto mi risulta, i PowerMac G3 blu e bianchi si possono upgradare fino a 10.4 (Tiger). Eh si, sono stati estremamente longevi.

Adesso:

Quanto è veloce il processore (MHz)

Quanta ram hai?

Quanto è grande il disco rigido?

Hai le FireWire?

Ciao e scusa il tempo intercorso...apprezzo non solo la risposta ma forte anche il tuo logo. Proprio simpatico "Bastard inside"!!

Allora eccoti i dati che mi chiedevi:

processore 233 Mhz

RAM 512 K

Disco rigido 4 GB + rigido esterno 150 gb

No firewire ma due slot liberi e disponibilità ad installarlo se possibile....

Please atetndo buone notizie...hopefully...

Intanto buone feste a tutti!

aspetta... hai detto 233 Mhz? Allora non è un G3 blu e bianco! E' un G3 grigio! A quanto pare, sembra che sia un All-In-One, con lo schermo incorporato. Giusto?

Ram: i 512 K si riferiscono alla memoria cache, che non c'entra niente. Per vedere la RAM installata, da OS9 vai su Menu Mela -> Informazioni su questo computer e dimmi la "memoria incorporata" o qualcosa del genere. Se è sotto i 256MB la dovrai upgradare.

Il disco rigido... In teoria 4GB vanno bene, ma OS X andrà lento perchè dopo l'installazione rimarrà ben poco libero, e non potrà swappare. Supponendo che il tuo Mac sia l'all-in-one con schermo integrato (me lo confermi?) puoi montare hard disk ATA-2 fino a 128 GB. Puoi anche prenderne uno non troppo grande (20-40 GB) considerando che ci devi soltanto navigare su internet, magari usato su ebay.

Il tuo mac (sempre supponendo che sia l'all-in-one) in teoria può montare Mac OS X fino al 10.2.8 (Jaguar), sul quale puoi installare Safari fino alla 1.0.3 (vecchissimo) o FireFox fino all'ultima versione (consigliato vista la tua situazione). Tramite un programmino chiamato XPostFacto potresti installare anche Panther, ma è meglio che lasci perdere e metti Jaguar.

Infine, il processore è meglio lasciarlo così (almeno quello...), anche perchè non c'è molto che tu possa fare.

Ricordati di dirmi qual'è la quantità di RAM e se è il modello all-in-one, dipende tutto da quello.

Ola,

sollievo leggere le tue risposte....

OK, la mem incorporata è 416 MB e il modello sì è l'all in one grigio che però gli è saltato il monitor e adesso ho un CIBOX decente....

Ah! e la scheda fire wire la posso piazzare?

Allora... Secondo me dovresti scaricarti per prova Jaguar e installarlo sul computer senza cambiare nessun componente hardware.

Se va bene, compri Jaguar (su eBay), cambi il disco rigido e reinstalli.

La scheda firewire in teoria la puoi mettere, non so se tutte vanno bene, comunque se non hai ragione di metterla metti una scheda USB 2.0, attenzione anche alla compatibilità (puoi dare un'occhiata a questa o questa e chiedere al venditore se è compatibile con Jaguar)

Wow!!

Ci siamo...

Appena ho due secondi liberi dò inizio alle danze! Grazie davvero per tutto e approfitto per augurarti le migliori festività che si possano immaginare!

Di niente... figurati...