copia su memory stick crea file nascosti, perche?

Recommended Posts

ho notato un fatto su Mac che forse è una prassi, ma mi piacerebbe saperne di più:

quando salvo dei file su una chiavetta, mi crea sempre un filettino nascosto, oltre al file.

esempio:

IMG_3158.jpg (4.4 MB)

si porta appresso anche una

._IMG_3158.jpg (57KB)

perchè?

l'ho notato in windows, dove è piuttosto fastidioso "navigare" nella chiavetta così intasata di doppi file inutili.

ha un risvolto pratico? (magari solo in MacOS)

thx :)

Sono informazioni del Finder. È l'equivalente del Thumbs.db di Windows.

Non del tutto esatto... il Thumbs.db di winzozz è un piccolo database col riassunto delle anteprime, cartella per cartella.

Mac usa le Risorse e non il Thumbs.db e, infatti, in Mac non esiste un file ._IMG_01,JPG quale corrispettivo di IMG_01.JPG

Ipotizziamo una cartella che chiameremo A, posta sulla Scrivania di Mac OS X, contenente 10 immagini, denominate Immagine 01.jpg - Immagine 02.jpg, eccetera.

Adesso apri Terminale, digita cd e, dopo uno spazio, trascinaci la suddetta cartella A con le Immagini e premi invio. (In alternativa, digita cd ~/Desktop/A e premi invio. Nota che la Tilde, vale a dire il segno ~ che rappresenta la tua Home, la ottieni con Option+5 e bada bene che sia il 5 in alto sulla tastiera e non quello del tastierino numerico, sulla destra.)

Ora, trovandoti nella cartella A, digita

ls -alGO e premi invio (puoi digitare anche soltanto ls -al ma ls -alGO è più... figo ;-)

Ti pare che ci siano dei file nascosti, ossia formati dal nome dell'Immagine preceduta dal punto?... ;)

Questi file nascosti si creano, invece, ricopiando le immagini su una chiavetta esterna o in un dispositivo non formattato HFS e servono per ovviare a problemi di compatibilità.

Un file Mac è formato da due parti: data e resource fork; le resource (che chiameremo risorse) possono contenere diverse info aggiuntive tra cui, ad esempio, le Icone personalizzate o le anteprime che, a loro volta, volendo, potremmo finanche personalizzare in modo differente dall'immagine stessa... o fornire dimensioni differenti, a tali anteprime, usando, ad esempio, GraphicConverter, eccetera. Io, per esempio, attribiusco Icone ai filmati ricavandole dalle locandine o da qualche fotogramma significativo.

Winzozz non è in grado di leggere tali risorse ma Mac si.

Ragion per cui, copiando i file in chiavetta USB, Mac non sa se tu intendi trasferirle in winzozz (IN TAL CASO, winzozz leggerà l'Immagine 01.jpg ma non il contenuto del file speculare, preceduto dal punto.) o se, invece, tu intendi trasferire le Immagini in un altro Mac.

In quest'ultimo caso avrai la soddisfazione di vedere apparire le tue Immagini o i filmati con le Anteprime (e/o altre eventuali risorse) così come sono nel Mac di partenza.

Mac OS X, in breve, riesce a foxxere il File System di winzozz e a salvare le sue peculiarità dei file, operando in esso come se si trattasse di un file HFS, pur senza esserlo.

Ciao.

ho notato un fatto su Mac che forse è una prassi, ma mi piacerebbe saperne di più:

quando salvo dei file su una chiavetta, mi crea sempre un filettino nascosto, oltre al file.

esempio:

IMG_3158.jpg (4.4 MB)

si porta appresso anche una

._IMG_3158.jpg (57KB)

perchè?

l'ho notato in windows, dove è piuttosto fastidioso "navigare" nella chiavetta così intasata di doppi file inutili.

ha un risvolto pratico? (magari solo in MacOS)

thx :)

http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/fat32.shtml
Ciao Delos e grazie per il Link in cui se, da un lato, l'informazione è più estesa dall'altro, però, si evidenzia un errore.

In detto articolo è più volte ribadito che il carattere underscore ( cioè il simbolo _ di sottolineatura) sia usato perché, ricopio testualmente: "...questo rende invisibili i file ai sistemi UNIX (qual'e' Mac OS X): in pratica potrete vederli solo se esaminate il contenuto della cartella sotto Windows o sotto sistemi operativi specifici di lettori mp3, digital wallet e cosi' via."

Ciò è completamente sbagliato e, per verificare, basti provare rinominando un vostro file qualsiasi con l'underscore davanti e... osserverete che non sarà nascosto né da Mac e neppure da Windows.

Ciò che, invece, nasconde (rende invisibile) un file o una cartella in Mac OS X E', anzi, SONO:

a) un punto (.) davanti all'oggetto che interessi nascondere

b) un attributo esteso che può aggiungersi usando le Utility dei Developer Tool o in altri modi.

L'underscore _, allora, perché viene aggiunto, dopo il punto, a file come ._IMG001.JPG o in altre occasioni? Semplicemente, forse, per rispettare un certo ordine di archiviazione e per ragioni pratiche. Lo script di una Utility, ad esempio, non dovrà fare altro che indicare la rimozione forzata di tutti i file che inizino per ._NomeFILE. In tal modo, perciò, saranno cancellati tutti i file ._IMG001.jpg eccetera ma non saranno toccati altri oggetti nascosti, magari utili, tipo .Trash, eccetera.

Per divertirsi a visualizzare qualsiasi file invisibile, suggerisco una semplice istruzione che NON fa il minimo danno anche per un dilettante-dilettante:

Aprire Terminale (nella cartella /Applicazioni/Utility/ e digitare

ls -alGO e premere invio

(nota: O è una O di Otranto, non uno zero)

godersi lo spettacolo.... ;)

Si vede bene che l'attributo hidden (nascosto) può anche essere indipendente dal punto dinanzi al nome.

Entrando in una cartella che avete personalizzato con una vostra icona, ad esempio, vedrete l'esistenza di un file Icon? senza punto davanti ma, ciò nonostante, portatrice di un attributo esteso hidden.

Inviterei l'Autore dell'Articolo, purtroppo "ufficiale", a correggerlo onde Macity non sfiguri dinanzi a visitatori un po' esperti... Quella del punto per l'invisibilità in UNIX, di fatto, è una delle poche nozioni UNIX che io conosca, pur essendo un principiante..., per averla appresa un po' in Linux e per averla letta dovunque abbia cercato piccole informazioni su come muovermi in Terminale ;)

Bye.

Piccola nota: in alcune letterature informatiche, non necessariamente appartenenti al mondo Mac, UNIX, si legge, talvolta, della cosiddetta "invidia" che muove alcuni a ritenersi "superiori" agli altri e a indurli a decidere di che non sia giusto divulgare le conoscenze. Spero non sia il caso di quell'articolo. :)

• 2 weeks later...

Ciao a tutti! Ho un problema con un file nascosto sulla Scrivania ... quando guardo le info di Macintosh HD legge il file che é di circa 300 MB ma non lo vede ... ho provato con Spotlight e con Terminale ma non riesco a trovarlo perché non ricordo esattamente il nome del file ... come devo fare? Grazie mille!