Ftp su mac mini

gpolcino
 Share

Recommended Posts

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho questo problema da dover risolvere, non sò se si può fare poichè ho letto in alcune discussioni di questo forum che qualcuno l'ha fatto, ma sinceramente non so dove mettere mani, quindi se qualcuno me lo può spiegare ne sono davvero grato.

Come si legge dal titolo vorrei creare un piccolissimo serve ftp (per semplice scambio file) su un mac mini. Mi spiego meglio. Ho un piccolo centro stampa digitale grande formato ed i miei clienti facilmente devono inviarmi file di medie o grosse dimensioni, impossibile per un normale invio su indirizzo email (i file vanno dalle poche decine di Mb a circa 200 -600 Mb). Idem vale per me quando devo inviare qualche file di grosse dimensioni. Allora vorrei creare un piccolo server ftp per il semplice scambio di file. Ho anche sottoscritto un servizio con NO-IP e ho preso un IP fisso. Quindi vorrei creare un server dove il cliente inserisce l'indirizzo ip da me fornito ed inserendo nome utente e password entra nella cartella dove scaricare o copiare il file. Logicamente, se possibile, io dovrei poter gestire le cartelle, ossia dare i permessi di sola copia, o modifica o solo upload e così via. In realtà sto semplicemnete esponendo di che cosa avrei bisogno, ma sinceramente non so neanche se è possibile realizzarlo al 100% come io l'ho proposto. Se si può fare ( e credo di si) qualcuno può spiegarmi cortesemente come si fa e di che cosa si ha bisogno (software particolari ecc). :)

Puoi usare anche il server ftp di sistema ma non è molto semplice da configurare come desideri tu se usi versioni pre-leopard. Con leopard puoi fare quello che dici senza grossi problemi addirittura su singole cartelle.

Altrimenti puoi provare questo

http://www.crushftp.com/index.html

E' commerciale ma mi è stato detto che vale i soldi che costa.

Saluti

• 2 weeks later...

ciao a tutti, ho un mac mini con sistema operativo leopard. non riesco a configurare l'ftp...da remoto mi dice che sono un utente sconosciuto, che non ha i privilegi per accedere. cosa dovrei impostare? le ho provate tutte. inoltre, non c'è un modo per impostare il firewall? o non c'è proprio?