Sign in to follow this  
cabriolet

Righe di pixel sul monitor: Apple cosa fa?

Recommended Posts

Sono una persona che compra parecchia roba hi-tech... ho parecchi amici che fanno lo stesso... i problemi ci sono per la maggior parte nei prodotti made in cina (e marchiati come tali)... per il resto tutto quanto ha sempre fatto il proprio dovere.

Pagai questo "desktop" 1440 euro... la cifra più alta che ho mai speso per un computer... e sinceramente il fatto che una azienda si proclami come la "migliore" (vedi anche i filmatini contro il pc) ma poi venda dei prodotti che si rompono dopo poco tempo non mi fà altro che pensare che siano "marci".

Credo continui a sfuggire il fatto che lo stesso monitor su un'altra serie sia stato trattato in maniera differente (estensione della garanzia) e che il mio non sia un caso isolato bensì la normalità (documentato su moltissimi siti e riviste del settore).

Capisco che l'utente mac medio sia innamorato del marchio fino alla semi-cecità... (questo lo dico in tono scherzoso... non mi permetto di offendere nessuno, ma sappiamo tutti bene che mac è una filosofia più che un marchio) io stesso fino a prima del danno lo proclamavo come essere superiore (nonostante i difetti al mouse e con alcune applicazioni che mi ostinavo a non vedere)... ma quello che è accaduto dovrebbe far riflettere... la mercedes ritirò dal mercato e modificò la prima versione della classe a... un motivo ci sarà pure... (e non parlatemi di difetti di quelle auto perchè ci sono sicuramente ma QUELLI fanno parte della normalità perchè chi compra una auto nuova SA bene che potrebbero esserci difetti... mentre quando si compra un computer da 1440 euro di un marchio "famoso" i difetti non DEVONO esserci... visto che un Acer o Dell da mercatone non ne ha...).

Per quanto riguarda rivalersi sul negoziante (che nel mio caso ha chiuso bottega), è perfettamente inutile... visto che la legge parla di difetti di "conformità"... ossia di un pezzo che non ha MAI funzionato... non è quindi contemplato quello che la Apple stessa mi ha giustificato come "consumo"...

Ovvio... stupido io a non capire che i monitor lcd usati in casa per un paio d'ore al giorno si consumano dopo meno di 2 anni... del resto... se non li conservi in frigo "marciscono"... ;)

Scusami, ma perchè mai un computer da 1400€ non dovrebbe avere difetti, mentre una macchina nuova che di Euro ne costa più di 14.000 si?

E sei proprio sicuro che Acer o Dell siano immuni da difetti di questo tipo?

Se il tuo parametro di riferimento è il costo del bene, mi pare che tua affermazione sia contraddittoria.

1400 euro per un computer (escludendo le esagerazioni e le workstation) sono l'equivalente di 50-60000 euro per una auto... non certo 14000... con 14000 ci compri una utilitaria economica... con 50-60000 ci prendi una berlina impeccabile... non vedo la contraddizione...

Le auto sono costruite per affrontare strade ed usura (nonché l'incuria del proprietario), i computer no... sono una tecnologia abbastanza consolidata (soprattutto gli lcd) quindi mi aspetto un minimo di affidabilità... soprattutto se consideriamo che il mio non è un caso unico (se fosse stato così mi sarei semplicemente considerato sfortunato) ma fà parte della normalità.

Ora, ti sembra giusto che per la apple la normalità sia aver fatto uscire computer con un monitor che dopo 2 anni o anche molto prima si rompe? (già sapendo che poteva accadere visto che la serie prima aveva lo stesso difetto)

Acer e Dell sicuramente hanno difetti... ma hanno anche una garanzia VERA di 2 anni... cosa che la apple non ha... e la "garanzia" è uno dei parametri più affidabili per stabilire la serietà di una azienda...

La apple la estende ad un costo spropositato... e soprattutto secondo te è giusto far pagare 500 euro per la sostituzione di un pannello 17 pollici? Quando il loro monitor 20 pollici costa 599 euro...

1400 euro per un computer (escludendo le esagerazioni e le workstation) sono l'equivalente di 50-60000 euro per una auto... non certo 14000... con 14000 ci compri una utilitaria economica... con 50-60000 ci prendi una berlina impeccabile... non vedo la contraddizione...

C'è gente che pur avendo speso anche di più di 60000 Euro per la loro berlina, dopo due mesi è rimasta con la macchina completamente bloccata per guasto alla centralina...

auto sono costruite per affrontare strade ed usura (nonché l'incuria del proprietario), i computer no... sono una tecnologia abbastanza consolidata (soprattutto gli lcd) quindi mi aspetto un minimo di affidabilità... soprattutto se consideriamo che il mio non è un caso unico (se fosse stato così mi sarei semplicemente considerato sfortunato) ma fà parte della normalità.

Come giustamente scrivi tutto è rapportato all'utilizzo previsto del bene in questione. Anche per le vetture di serie, e non, la tecnologia è abbastanza consolidata eppure problemi più o meno gravi ci sono e ci saranno, in quanto prodotti di serie. Per affermare se un prodotto è davvero scadente bisogna conoscere la percentuale di pezzi difettosi sulla totalità della produzione e a quanto sembra, per gli iMac, questa percentuale è molto bassa.

, ti sembra giusto che per la apple la normalità sia aver fatto uscire computer con un monitor che dopo 2 anni o anche molto prima si rompe? (già sapendo che poteva accadere visto che la serie prima aveva lo stesso difetto)

Ripeto, ci può essere stata benissimo una partita difettosa di pannelli da 17".... ma, da qui, scrivere che Apple intenzionalmente costruisca i suoi Macintosh con materiale scadente ce ne vuole!! Questo genere di problemi è comunissimo per tutti i produttori, nessuno escluso!

Acer e Dell sicuramente hanno difetti... ma hanno anche una garanzia VERA di 2 anni... cosa che la apple non ha... e la "garanzia" è uno dei parametri più affidabili per stabilire la serietà di una azienda...

La apple la estende ad un costo spropositato... e soprattutto secondo te è giusto far pagare 500 euro per la sostituzione di un pannello 17 pollici? Quando il loro monitor 20 pollici costa 599 euro...

Hai mai visto quanto costa un pezzo di ricambio ( anche banale ) di una vettura rispetto al suo costo? Oppure di un elettrodomestico.... Purtroppo è così.. sui pezzi di ricambio "originali" le marche ci mangiano su un bel pò.. Apple compresa!! Lo scandalo dov'è?

Sulla garanzia Acer.... una mia amica ha dovuto portarlo in assistenza ( problema di scheda ) a Gennaio... gli è stato riconsegnato a Maggio!! Capisco il perchè, la necessità anzi, di 24 di garanzia!!

C'è gente che pur avendo speso anche di più di 60000 Euro per la loro berlina, dopo due mesi è rimasta con la macchina completamente bloccata per guasto alla centralina...

Guasto risolto in garanzia e con un piccolo intervento di reset... e non certo un guasto di TUTTE o quasi le auto... che a quel punto non si chiama guasto ma bensì difetto...

Come giustamente scrivi tutto è rapportato all'utilizzo previsto del bene in questione. Anche per le vetture di serie, e non, la tecnologia è abbastanza consolidata eppure problemi più o meno gravi ci sono e ci saranno, in quanto prodotti di serie. Per affermare se un prodotto è davvero scadente bisogna conoscere la percentuale di pezzi difettosi sulla totalità della produzione e a quanto sembra, per gli iMac, questa percentuale è molto bassa.

Ripeto, ci può essere stata benissimo una partita difettosa di pannelli da 17".... ma, da qui, scrivere che Apple intenzionalmente costruisca i suoi Macintosh con materiale scadente ce ne vuole!! Questo genere di problemi è comunissimo per tutti i produttori, nessuno escluso!

E' qui che nasce l'incomprensione tra di noi... io non parlo di una "partita" fallata... (che già di per se una azienda seria avrebbe richiamato (come fanno per le auto) parla della quasi totalità degli imac 17 pollici venduti... imac che montano pezzi già registrati come fallati per la serie precedente (non intel). Questo credo sia significativo...

Hai mai visto quanto costa un pezzo di ricambio ( anche banale ) di una vettura rispetto al suo costo? Oppure di un elettrodomestico.... Purtroppo è così.. sui pezzi di ricambio "originali" le marche ci mangiano su un bel pò.. Apple compresa!! Lo scandalo dov'è?

Sulla garanzia Acer.... una mia amica ha dovuto portarlo in assistenza ( problema di scheda ) a Gennaio... gli è stato riconsegnato a Maggio!! Capisco il perchè, la necessità anzi, di 24 di garanzia!!

Non ho mai visto un pezzo di ricambio costare più di un pezzo nuovo... ti ripeto il paragone... 17 pollici (solo ricambio, che tra l'altro può essere uno schermo RIGENERATO) 500euro... 20 pollici monitor completo ULTRASUPERMEGACINEMA 599euro... guadagnarci ok... ma questo è sciacallaggio...

Per la tua amica non sò che dirti... forse la colpa è del centro assistenza... o forse no... non sò... ma sicuramente se compro un tanto osannato apple pretenderei un minimo di affidabilità... non credo che tu voglia giustificarne il comportamento... o no?

Per me un ***** può essere benissimo un bravo padre di famiglia... un marito esemplare... un lavoratore modello... un filantropo... ma se ruba resta pur sempre un *****... e se la apple ha fatto uscire una serie (non una partita) di computer fallati... che montano lo stesso pezzo che si era dimostrato fallato (ed era stato richiamato), vuol dire che non è una azienda seria...

Problema risolto .

Ho telefonato alla Apple e mi aggiustano il Mac a loro spese anche se fuori garanzia.

Max, ho lo stesso problema da ieri, è comparsa la prima riga. Dammi una speranza dicendomi che te lo hanno aggiustato, funziona e non hai speso niente!

Hai chiamato il numero verde o l'199?

È un problema a loro noto, basta il seriale della macchina o bisogna dilungarsi in spiegazioni?

Ti prego aiutami, non posso comprare un altro mac e tornare a windows sarebbe davvero troppo pesante come scherzo del destino!

Io ho chiamato 800 554 533, poi seguendo le indicazioni della voce registrata ho parlato con un operatore.

Ho spiegato all'operatore della comparsa della riga, mi ha fatto alcune domande e poi, pur sapendo che la garanzia era scaduta mi ha dato un numero di pratica per effettuare gratuitamente la riparazione (mi ha anche spedito via mail i centri autorizzati più vicini).

Il centro assistenza mi ha chiamato ieri per dirmi che il Mac è stato riparato.

Dovrebbe arrivare oggi, ma appena arriva ti faccio sapere.

Io ho pagato solo le spese del corriere per mandarlo e riprenderlo.