Sign in to follow this  
liberty85

Consigli passaggio da win a iMac, aiuto??

Recommended Posts

Salve ragazzi sono stanco del windows dei suoi problemi etc... ho deciso di passare al Mac , in particolare ad un iMac , le mie prime paure sono la compatibilità con questi software

PACCHETTO OFFICE (WORD,EXCEL,POWERPOINT,PUBLISHER)

INTERNET (FTP, CREAZIONE SITI WEB)

NOKIA PC SUITE

ADOBE PHOTOSHOP

EMULE

NERO

DAEMON

MSN

PERIFERICHE BLUETOOTH

Infine il passaggio dati e cartelle dal windows xp all'iMac è semplice, magari mantenendo le impostazioni di outlook express o devo partire tutto da zero ?

Salve ragazzi sono stanco del windows dei suoi problemi etc... ho deciso di passare al Mac , in particolare ad un iMac , le mie prime paure sono la compatibilità con questi software

NOKIA PC SUITE

ADOBE PHOTOSHOP

EMULE

NERO

DAEMON

MSN

PERIFERICHE BLUETOOTH

Infine il passaggio dati e cartelle dal windows xp all'iMac è semplice, magari mantenendo le impostazioni di outlook express o devo partire tutto da zero ?

Tranquillo, trovi tutto in versione Mac:

Office per Mac o altre alternative freeware come Neooffice

Hai iWeb per creare siti internet in maniera semplice ma accattivante

Con iSync sincronizzi il tuo cellulare Nokia o il tuo Smartphone Nokia

Photoshop esiste anche per mac o in alternativa il Gimp è freeware

Per mac esiste aMule (controparte di eMule)

Nero non ti servirà più... puoi masterizzare direttamente dal Leopard o comprare il bellissimo Toast

Esiste MSN per Mac (attualmente non è disponibile la videochat ma solo la chat)

Tutto il bluethooth del mondo si sincronizza con il Mac

.....dunque...... non esitare.... corri oggi stesso in un Apple Reseller!!!!!

Ciao!;)

Ciao e benvenuto ;)

Fai bene ad informarti, ho il primo iMac da poco, ma mi son informato un sacco prima e il passaggio è stato fantastico. Per quel che so ti rispondo :P

Al primo avvio dell'iMac avrai la demo per 30 giorni di Microsoft Office 2004 e iWorks '08

L'ufficiale Microsoft Office 2004 comprende Word, Excel, PowerPoint e Entourage(praticamente Outlook). Non conosco nomi di validi equivalenti per Publisher, è un programma che non uso.

A gennaio dovrebbe uscire la versione 2008 riscritta per i nuovi Mac Intel, se lo compri ora avrai l'aggiornamento a 2008 per pochi euro spedito direttamente da Microsoft. Naturalmente è la soluzione più compatibile.

La Apple produce iWorks '08 che con soli 79€ ti da Pages, Numbers e Keynote (rispettivamente i sostituti di Word, Excel e PowerPoint). Pages ha alcune delle funzioni di Publisher penso, mentre Keynote è a detta dei più di gran lunga superiore a PowerPoint. iWorks ti permette di leggere/modificare/salvare sia nei suoi formati che in quelli di MS Office.

Alternativa freeware è OpenOffice (la versione stabile richiede X11 dal dvd di MacOs fornito con l'iMac, ma è lenta. Esiste già la beta di una versione nativa e veloce per Mac o la versione modificata ma meno aggiornata di nome NeoOffice)

Trovi diverse utility sia freeware che shareware per l'ftp.

Per la creazione di siti Web o usi iWeb della suite iLife in dotazione all'iMac o installi programmi specifici gratis (esempio NetBeans, Eclipse) o a pagamento (Dreamweaver della suite Adobe Creative Studio 3)

NOKIA PC SUITE

Per la semplice sincronizzazione Rubrica e iCal usi iSync al massimo per gli ultimi modelli cerchi un plugin. Per trasferire musica e foto c'è un programma nokia (Media Connect mi pare) e mi sembra che in una sua versione permetteva l'installazione dei programmi .sis. Tutto centralizzato come la PC SUITE sotto Windows non c'è e mancano il backup completo della memoria e l'aggiornamento del firmware del cellulare.

ADOBE PHOTOSHOP

Già qualcosa di base lo fai con iPhoto e trovi diversi programmi gratuiti che fanno quasi tutto quello che fa Photoshop.

Comunque esiste la versione Mac. L'ultima CS3 è ottimizzata per MacIntel e presto arriva una patch per i piccoli problemi che ha su Leopard (a me non ne sono usciti)

EMULE

Usi il multipiattaforma Amule che nelle sue ultime versioni ha superato il limite di non poter cercare e scaricare file oltre i 4 Gb. E' leggermente più lento a livello interfaccia grafica ma va benissimo.

NERO

L'equivalente più vicino è Toast. Ma già il gratuito Burn fa tutto (anche DVD Video) e per la semplice masterizzazione dati/audio basta il MacOs stesso senza ulteriori programmi.

DAEMON

Solo sotto Windows servono queste utility, MacOs e gli altri linux "montano" le iso dei cd/dvd come se fossero dei normali file, tipo come Windows gestisce gli Zip.

MSN

Esiste Microsoft Msn Messenger for Mac ufficiale senza la pubblicità e con qualche funzione in meno (niente chiamate audio/video e Animoticon). Già annunciata una versione completa ufficilale fra pochi mesi.

Ci sono alternative opensource compatibili che aggiungono il supporto audio/video a discapito della stabilità.

PERIFERICHE BLUETOOTH

Le prende quasi tutte in automatico senza bisogno di driver se seguono le specifiche standard. Se hai qualcosa di particolare potresti non trovare i driver.

La cosa più semplice e veloce è travasare su un HD esterno USB 2, soluzioni più lente sono masterizzazioni su DVD o creare una rete Samba. Ci sono delle guide a riguardo in giro per la rete. Mi pare una base anche sul sito Apple.

Ci dovrebbero essere dei modi per travasare le impostazioni di outlook express, non so se ci sono invece per le mail. La cosa più semplice è riconfigurare da zero (l'Outllook di Mac si chiama semplicemente Mail)

Altri esempi di programmi comuni fra windows e Mac e perfettamente identici sono: Firefox, Opera, Thunderbird, Skype

Pesonalmente ho apprezzato molto la suite iLife che ha programmi ben integrati fra di loro. Esempio: con iSync scarichi foto/video sul mac, con iPhoto le cataloghi, con iMovie fai il montaggio video. Poi con iDvd sfrutti i tuoi video/foto/audio per creare degli ottimi dvd video con bei menu interagendo con iPhoto/iMovie/iTunes.

E' già presente un lettore per i Dvd Video senza doverlo aggiungere.

Se per qualche motivo non puoi rinunciare a software Windows puoi installare WMware Fusion per creare una macchina virtuale con supporto alle directX 9.0c senza shader o con Bootcamp creare un sistema dualboot Win/MacOs.

Io per esempio lancio WinXP SP2 con Fusion e gli assegno il bluethoot per usare nokia pc suite e Lifeblog e quando sono alla disperazione Emule (per file sopra i 4GB, visto che uso una versione modificata di amule per Adunanza non ancora aggiornata, ma presto non ne avrò bisogno).

E uso Bootcamp con Windows Vista per le poche volte che voglio usare un videogioco.

Non ti preoccupare, non avrai nessun problema di compatibilità con OS X.

Ci sono tutti i programmi, o in versione Mac o un corrispondente che fa le stesse cose. Che i Mac siano solo per i grafici o i professionisti è una leggenda metropolitana.

E se proprio non dovessi trovare quello che fa per te (caso rarissimo ma non impossibile), ti installi Windows (o anche Linux) virtualizzato con VMWare o Parallels Desktop dentro OS X. Quando ti serve un programma solo per Windows, lo apri in pochi secondi, usi quell'applicazione e poi richiudi Windows. Avrai le finestre dei programmi Win che galleggiano sul desktop di OS X.

Nessun sistema operativo è così versatile.

NOKIA PC SUITE

ADOBE PHOTOSHOP

EMULE

NERO

DAEMON

MSN

PERIFERICHE BLUETOOTH

Utilizzi davvero tutto 'sto software sotto windows senza problemi?

Quando hai "formattato" l'ultima volta?

Io MAI.

;)