Sign in to follow this  
Paoletta_Zan

aiuto configurazione rete tra Mac

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un quesito da porvi: ho un mac g5, un mac-mini intel ed un mac book pro tutti dotati di wi fi. ho fatto prima un network tramite router alice adsl perchè tutti e 3 navigassero in internet ora però vorrei poter condividere dei file tramite il wi-fi senza però usare la cartella "condivisa" . insomma: vorrei che da un Mac si potessero copiare direttamente i file da uno degli altri. Cosa devo fare? creare un secondo network? creare una rete ethernet? fino ad ora ho solo combinato casini! vi prego, aiutatemi!

grazie, Paola.

Scusa, ma per copiare i dati da un computer ad un altro hai bisogno di condividere una cartella. Cosa intendi?

Intanto escludo l'esigenza di una seconda rete, e ti suggerisco di usare cartelle appostie (come la condivisa) per scambiare i file. per tanti motivi fra cui: sicurezza dei dati, gestione, ordine.

ciao a tutti, ho un quesito da porvi: ho un mac g5, un mac-mini intel ed un mac book pro tutti dotati di wi fi. ho fatto prima un network tramite router alice adsl perchè tutti e 3 navigassero in internet ora però vorrei poter condividere dei file tramite il wi-fi senza però usare la cartella "condivisa" . insomma: vorrei che da un Mac si potessero copiare direttamente i file da uno degli altri. Cosa devo fare? creare un secondo network? creare una rete ethernet? fino ad ora ho solo combinato casini! vi prego, aiutatemi!

grazie, Paola.

se hai messo in rete locale i tre mac, nel network dovresti vederli tutti (montati come HD sulla scrivania se hai Tiger) come CONDIVISI se hai Leopard. A questo punto apri ciascuno come se fosse una cartella e trascini i files che vuoi copiare dall'uno all'altro, dov'è il problema ?

Scusa, ma per copiare i dati da un computer ad un altro hai bisogno di condividere una cartella. Cosa intendi?

Intanto escludo l'esigenza di una seconda rete, e ti suggerisco di usare cartelle appostie (come la condivisa) per scambiare i file. per tanti motivi fra cui: sicurezza dei dati, gestione, ordine.

la cartella condivisa la uso già però è scomoda perchè devo maneggiare molti dati dislocati sui computer (foto, lavori, immagini ecc). dove lavoro ho visto che c'è una rete dove si possono accedere direttamente agli hard disk degli altri 3 Mac (ovviamente usando una password). è questo che voglio fare! sento in giro pareri discordanti, qualcuno mi ha detto che coi Mac nn si può fare, altri si... dov'è la verita??:confused:

grazie!

se hai messo in rete locale i tre mac, nel network dovresti vederli tutti (montati come HD sulla scrivania se hai Tiger) come CONDIVISI se hai Leopard. A questo punto apri ciascuno come se fosse una cartella e trascini i files che vuoi copiare dall'uno all'altro, dov'è il problema ?

questo è quello ke capita dove lavoro... sul mio non accade! scusa l'ignoranza, ma io ho una rete in casa che mi collega al router di alice... è da considerarsi una rete locale?

usando il portatile che ha l'ultimo sistema operativo li vede però non mi ci lascia accedere...

altra domanda: mi han detto di usare Samba per fare sta maledetta rete, però nn pochi hanno avuto da ridire sulla sicurezza di questo programma... a chi credo?

grazie ancora per la pazienza ;)

ciao PAOLETTA.... oggi stavo propio pensando... ma perche invece di collegare sti due mac con il cavo firewire perche non posso usare il wifi? sarebbe bello accedere ai file di un computer mentre mi trovo dall'altra parte della casa....... ma tutti parlano di condivisione fra mac e pc...

TU CI SEI RIUSCITA? se SI ti prego spiega ad una povera ignorante come si fa...

grasias segnorita....

allora... io ho un imac intel 10.4.11 che se non sbaglio è tiger e poi ho un portatile nuovissisimo con l'ultimo sistema operativo che se non sbaglio è il leopard.

ti prego con me dare nulla per scontato e se avrai voglia di spiegarmi qualche cosa.... FALLO SENZA SALTARE NULLA!!!!!!

grazie ancora

Sign in to follow this