Sign in to follow this  
liusoren

chip intel su apple

Recommended Posts

oramai si buttano sul multicore. ibm è più avanti di intel anche magari di soli pochi mesi, ms l'ha capito.poi c'è cell.

Anche Motorola era davanti la concorrenza ai tempi di G3 e G4 ... poi sappiamo com'è andata a finire. Il problema sta nell'appoggiarsi a qualcuno che sia capaca di garantire sulla distanza prestazioni e crescita. Intel (ahimé, visto che NON la sopporto) è comunque capaci di farlo, viste le quantità fantasmagoriche di CPU che producono (ed ultimamente le fanno anche bene .. basta guardare i centrino).

Piuttosto ... anche ammettendo che OS X sia di "facile" porting su altre architetture, come la vedete per il resto dei software? L'emulazione è da escludere, credo ... quindi?

Piuttosto ... anche ammettendo che OS X sia di "facile" porting su altre architetture, come la vedete per il resto dei software? L'emulazione è da escludere, credo ... quindi?

tanto osx non andrà mai in tempi brevi su x86.

Lorenzo

ai primi tempi dei ppc fino al g3, il g4 è nato già malino.

Diciamo che è stato battezzato male, perché quando uscì aveva un clock di tutto rispetto (ricordi la pubblicità del modello di punta? Recitava più o meno: "Tutta la potenza dei 500Mhz"), ed aveva soluzioni molto promettenti (altivec).

tanto osx non andrà mai in tempi brevi su x86

Potrebbe andarci in molto meno di quel che si possa immaginare (certo che non è uno scherzo...)

Diciamo che è stato battezzato male, perché quando uscì aveva un clock di tutto rispetto (ricordi la pubblicità del modello di punta? Recitava più o meno: "Tutta la potenza dei 500Mhz"), ed aveva soluzioni molto promettenti (altivec).

sì, beh, i 500mhz erano potenti il doppio dei concorrenti, peccato poi siano usciti con 8 o più mesi di ritardo...

sì, beh, i 500mhz erano potenti il doppio dei concorrenti, peccato poi siano usciti con 8 o più mesi di ritardo..

Per questo dico che ci vorrebbe qualcuno che le prestazioni sappia garantirtele con costanza e non con acuti se guiti da mesi e mesi di silenzio ;-)

Per questo dico che ci vorrebbe qualcuno che le prestazioni sappia garantirtele con costanza e non con acuti se guiti da mesi e mesi di silenzio ;-)

Quando le dicevo io 'ste cose... tse'... dimentichiamo.

Mamma mia quante parole.

Apple x i propri computer rimarrà fedele al PPC, il passaggio a Intel di questa non serve proprio a niente. Perke Apple dovrebbe fare una cosa del genere?

Forse i chip Intel saranno montati su altri tipi di macchine, ma sui computer della mela non li vedremo mai.

Inoltre chi possiede un G5 ha la possibilita di constatare ke non ha proprio nulla da invidiare a un Pentium.

Insomma, tanto rumore x nulla.

Apple x i propri computer rimarrà fedele al PPC, il passaggio a Intel di questa non serve proprio a niente. Perke Apple dovrebbe fare una cosa del genere?

Perchè, se continua di questo passo, un portatile Apple col G5 non lo vedremo mai.

Ora bisogna chiarirsi se questo sia un problema oppure no.

Io credo che il problema maggiore attualmente sia il riuscire a portare il G5 all'interno dei portatili.

Voglio dire un'altra cosa. Anzi domandare una cosa. Quanto costa un processore IBM PPC970 dell'attuale serie?

Perché valutando i costi di produzione di un PowerMac G5, a meno che un singolo processore non costi sui 500 euro, non vedo perché Apple metta questi prezzi folli su quella gamma. Insomma, il monopalla attualmente in listino non ha nulla che giustifichi il suo prezzo, checché se ne dica.

A questo punto, visto che il mercato pro continua a NON tirare per Apple e che tutto sommato un monopalla G5 offre comunque prestazioni buone, perché non sfornare anche macchine monopalla ben equipaggiate, ma date al prezzo che valgono?