Sign in to follow this  
liusoren

chip intel su apple

Recommended Posts

Ora bisogna chiarirsi se questo sia un problema oppure no.

Lo è si e no. Nel senso che lo è in termini di prestazioni, inutile nasconderci, il Centrino che è la CPU mobile di Intel bastona il G4, non lo è invece in quanto permette la costruzione di computer sottili e silenziosi quali neanhce i rivali con centrino sono.

No, non gli iMac. Io vorrei vedere il PowerMac G5 monoprocessore 1.8 dell'attuale serie venduto al prezzo che vale: cioé poco, cioé 1000 euro.

Perché TUTTA la dotazione hardware che ha non vale più di quello, appunto una volta appurato che 500 euro non costa il solo processore.

L'iMac G5 attuale lo trovo ben bilanciato ... visto il bel monitor che si ritrova :-)

ah!

Questo è un campo minato, adesso arriva Novimio e dice che Apple non è in grado di sostenere una produzione di massa di tal genere. ;-)

Io la penso come te, anzi aspetto il Mini-G5 con una bella GPU... allora sì che si ragiona.

Quel che voglio dire, cercando di spiegarmi meglio (scusate sto lavorando ... :-P) è che l'utenza professionale non è solo quella che acquista il computer superpotente preconfigurato e preconfezionato. E' anche quella persona che compra un computer capace di seguire la crescita professionale del proprietario. In definitiva, un iMac attuale ha secondo me, tutta la potenza necessaria per seguire le necessità di che so ... un grafico, un programmatore, un insegnate ... insomma, d'un sacco di gente che fa uso "professionale" del proprio computer. Tuttavia si trova nelle condizioni d'aver un computer poco propenso ala crescita. Non puoi cambiare il monitor, puoi mettere un solo HD interno, la memoria è limitata su 2 slot, la scheda grafica quella è e quella ti devi tenere ...

Se andiamo a guardare i listini di tanti produttori di hardware intel&co notiamo che ci stanno un sacco di desktop con configurazioni basiche (ma desktop veri, non all in one) che sono offerti a prezzi davvero competitivi. Ecco, mentre Apple ha un computer stupendo per l'intrattenimento digitale (Mini), un ottimo (forse il miglior) computer consumer (iMac) e buoni portatili ... manca totalmente in quella fascia d'utenza "pro" che però acquista computer di base per poi andare con personalizzazioni anche abbastanza spinte.

Alex

Questo è un campo minato, adesso arriva Novimio e dice che Apple non è in grado di sostenere una produzione di massa di tal genere. ;-)

Beh, sarei profondamente in disaccordo con lui. Apple deve accettare questa sfida, e possibilmente vincerla :-D

. Tuttavia si trova nelle condizioni d'aver un computer poco propenso ala crescita. Non puoi cambiare il monitor, puoi mettere un solo HD interno, la memoria è limitata su 2 slot, la scheda grafica quella è e quella ti devi tenere ...

... manca totalmente in quella fascia d'utenza "pro" che però acquista computer di base per poi andare con personalizzazioni anche abbastanza spinte.

Clap clap clap!

Parole sante.

... manca totalmente in quella fascia d'utenza "pro" che però acquista computer di base per poi andare con personalizzazioni anche abbastanza spinte.

boh, io ne ho conosciuti davvero pochi pochi pochi che abbiano upgradato il proprio mac comprese agenzie e tipografie e affini... al massimo hd (e si può cambiare sull'imac).

Il powermac g5 mono è chiaro che sarà tolto di mezzo al piu presto, oppure ritoccato nel prezzo o nell'hardware, stanno solo vendendo gli ultimi rimasugli, è ovvio che com'è ora non regge il confronto con l'imac. Comunque non capisco cosa c'entri col passaggio a Intel. Per quanto riguarda i g5 multi-core e/o quelli a basso consumo per i powerbook, penso che a fine anno qualcosa si vedrà, in finale IBM sta crescendo nella produzione e nello sviluppo di cpu, come si vede chiaramente dalle scelte dei 3 produttori di console. E' ovvio che non avremo i g5 dual core prima della controparte intel, ma con qualche solito mese di ritardo, ci saranno.

Il mio vecchio PowerMac G4 (400Mhz con Rage 128 su AGP) al momento della sua dipartita era ben diverso dalla configurazione originale: 2 HD da 7200Rpm (tra l'altro ne aveva 3, ma uno lo tenni io), scheda grafica nuova (geforce2 mx), scheda seriale, masterizzatore e monitor LCD. E provai anche a cambiare la CPU ... ma diede problemi.

Comunque l'utenza Mac sta cambiando ed il dato di fatto è che i desktop tradizionale crollano.

boh, io ne ho conosciuti davvero pochi pochi pochi che abbiano upgradato il proprio mac comprese agenzie e tipografie e affini... al massimo hd (e si può cambiare sull'imac).

...e te credo, co'sti prezzi !!!

Invece io ne ho conosciuti tanti, specialmente studenti, che sono partiti spendendo poco e negli anni hanno aggiornato. Chiaro che non lo fai all'infinito, ma intanto pure quella è una fascia di mercato importante.

Da sempre manca nel listino Apple un desktop a basso prezzo, e questo è stato un grosso handicap per la sua diffusione.

Il mio vecchio PowerMac G4 (400Mhz con Rage 128 su AGP) al momento della sua dipartita era ben diverso dalla configurazione originale: 2 HD da 7200Rpm (tra l'altro ne aveva 3, ma uno lo tenni io), scheda grafica nuova (geforce2 mx), scheda seriale, masterizzatore e monitor LCD. E provai anche a cambiare la CPU ... ma diede problemi.

Comunque l'utenza Mac sta cambiando ed il dato di fatto è che i desktop tradizionale crollano.

va beh, te non conti, avrai speso quanto un 8600 nuovo per trovarti con un nintendo 64...

undicimio mi sta sui maroooni, avete notato?

ah, i cari vecchi utenti del forum, quelli del 2001... :P