Sign in to follow this  
massi.rav

Leopard, Airport Extreme e HD esterno

Recommended Posts

Immagino che l'argomento sia già stato trattato e/o ci siano già soluzioni in corso (personali o di casa Apple), ma da quando ho sostituito Leopard con Tiger l'HD esterno, collegato all'Airport Extreme, non viene caricato dal nuovo sistema operativo.

La cosa più strana è che appena installato Leopard funzionava tutto bene ... dopo qualche giorno nisba. Ora non c'è verso di vedere l'HD via wireless.

Sapete indicarmi un punto del forum in cui se ne è parlato? Soluzioni possibili? Aspetto un futuro agognato aggiornamento firmware di mamma Apple?

Grazie.

Max

Almeno non sono il solo.

Il mio Mac vede l'HD nel Finder nella sezione "Condivisi" quando clicco sopra al mio HD ... non succede nulla ... o meglio a volte compare il nome del volume, ma con il successivo doppio clic quando cerco di entrare ... si blocca tutto (rimane in un stato apparente di tentativo di connessione).

A quel punto non succede nulla nemmeno cercando di espellere il volume.

Devo spegnere fisicamente l'HD. Riprovando stessa cosa. Ho provato a regredire al vecchio firmare della base Airport Extreme, ma non è cambiato nulla.

Chi ci aiuta?

Anch'io ho lo stesso problema.

Premesso che possedevo già l'Airport Extreme + disco esterno usb prima di installare Leopard e - inutile dirlo - con Tiger tutto funzionava alla perfezione.

Avevo già segnalato il problema tempo fa su questo forum: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=64072

Dopo l'installazione di Leopard sovente non riuscivo ad accedere all'hard disk collegato alla Airport. Per far vedere l'hard disk al macbook occorre infatti effettuare l'uscita forzata dal finder riavviandolo. A quel punto si riesce ad accedere all'hard disk. Chiaramente c'è qualcosa che non funziona!!

Non mi sono preoccupato più di tanto in quanto ritenevo si trattasse di un semplice bug di Leopard dovuto alla giovinezza del SO. Il difetto peraltro non è stato risolto con l'aggiornamento al 10.5.01

A seguito dell'installazione del security update che avete citato le cose sono peggiorate per non dire precipitate.

Adesso ho seri problemi a connettermi alla base airport extreme. Il mio macbook pro (santa rosa acquistato a luglio 2007) sovente non vede la base e non riesce ad effettuare la connessione al network che ho impostato. Se provo ad andare sull'icona in alto a destra delle airport il sistema appare instabile e l'indicatore del mouse va a scatti.

Nell'elenco delle reti wireless disponibili spesso non appare nulla. Raramente riesco ad accedervi e tutto il sistema è lento ed instabile.

Neppure aprendo l'Airport Utility riesco ad accedere alla base per modificare le impostazioni. La base naturalmente funziona correttamente, ho provato ad accedere al network da un altro computer e non ho avuto alcun problema.

Non so se attendere un aggiormamento o portare il computer in assistenza. Ho letto su qualche forum che il chip airport dei macbook pro in qualche caso ha problemi anche se mi è sembrato di capire che dipendono dai driver.

Qualche consiglio?

simoncht,

io i problemi con l'aggancio al Network (come da te descritti) li avevo con Tiger, ma erano secondo me principalmente dovuti ad un non corretto settaggio delle impostazioni dell'airport extreme; ho risolto smanettando un bel po' con l'Utility Airport.

Con Leopard la ricerca del Network è imediato e non ho mai avuto un problema.

Resta invece il nuovo problema della mancata connessione all'HD esterno (inizialmente funzionante) e mi viene proprio da pensare sia stata causata dalla patch del Security Update come segnalato da Diggie.

Max

Intendi l'upgrade a Leopard o il "famigerato" Security Update?

Io mi auguro che l'update 10.5.02 risolva questi problemi.

credo sia per chi:

ha eseguito upgrade da tiger a leopard

ha installato il security update (a me prima funzionava senza problemi)

ho riscontrato che chi ha fatto un clean install di leopard non ha problemi di sorta

credo sia per chi:

ha eseguito upgrade da tiger a leopard

ha installato il security update (a me prima funzionava senza problemi)

ho riscontrato che chi ha fatto un clean install di leopard non ha problemi di sorta

Per clean install intendi il "inizializza e installa", ovvero cancella tutto il precedente e installa Leopard da zero?

In effetti era quello che volevo fare, ma nella procedura di installazione di Leopard sono andato un po' di fretta e il CD ha fatto tutto da solo senza inizializzare.

Tu cosa intendi fare ora?