Alcune domande veloci e banali di uno switcher in attesa..!

andrea1991
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...sono ancora in attesa del mio Macbook bianco 2,2 Ghz, 2 Gb RAm, 160 HD, e volevo farvi alcune domande che mi sono saltate in testa durante l'attesa...ringrazio anticipatamente chi mi risponderà perchè probabilmente sono molto stupide ma ho bisogno di alcuni chiarimenti...!

(ho postato qua perchè vengo da Win ma se la sezione è sbagliata spostate pure mod..)

Allora cominciamo:

1)ho visto alcuni vostri desktop nei topic tipo "postiamo i nostri desktop" e ho visto che avete pochissime icone sul desktop (disco rigido e qualche cartella, ma pochissime), io invece sul mio pc l'ho quasi riempito tutto..!è perchè io sono disordinato, voi stra-ordinati o mac ha un'altra "impostazione di base" diciamo...cioè le cartelle solitamente si posizionano da qualche altra parte..?

2)sul dock si tengono solo i programmi più usati giusto..? mentre gli altri si tengono nella cartella applicazioni..ma in questa cartella c'è un certo criterio per organizzarli oppure sono tutti sparsi?devo dividerli io in cartelle tipo utility, editing, ecc..?

3) ho visto che nella parte dx del dock vanno le cartelle e i file giusto..? come mai...cioè si distinguono perchè sono file/cartelle più importanti o vanno nel dock per altri motivi..?

3)quando chiudo una finestra col pulsante rosso il programma continua a girare, ma utilizza meno CPU o no? perchè se io ho più programmi aperti, ma tutti con le finestre chiuse, potrei paradossalmente appesantire il mac senza avere neanche una finestra aperta..!!oppure quando le finestre sono chiuse i programmi non essendo usati attivamente, "alleggeriscono" il loro lavoro...

4)io ho un portatile con windows e mi sono trovato a cancellare moltissimi programmi (si, è un mio difetto, scarico molti programmi x ogni evenienza, masterizzazione, editing ecc...) perchè il pc si impallava, era lento, stava moltissimo ad avviarsi..con il mio macbook, (essendo comunque un portatile e non un fisso) con 2.2 ghz, 2 GB di RAM e 160 di HD, devo stare attento a scaricare solo programmini leggeri?o comunque dopo quanto rischio di farlo andare in "palla"?

5)Siccome probabilmente dovrò utilizzare un programma solo win di lavoro per mio padre, cosa mi consigliate: vmware, parallels o quei software tipo crossover in cui non bisogna neanche installare win?io ero orienteto verso vmware visto che integra meglio l'hardware mac (vedi iSight), voi che ne dite?

6) possiedo un HD esterno Packard Bell, che però ho visto su internet non ha driver per mac, non c'è proprio nessun modo per reciclarlo sul mio mb? perchè alla fine è solo una "scatola" dove archiviare, non è che che ci devo lavorare, percui i driver sono proprio indispensabili..? perchè pensavo di usarlo con time machine..

7)molti di voi considerano un "difetto" di apple il monotasto, io ho comprato un mighty mouse che dovrebbe avere sia il tasto dx che sx, in mac è come in win che il tasto dx corrisponde alle "proprietà" diciamo..?

8)se creo un sito web con iWeb dovo devo metterlo online obbligatoriamente con .mac o posso usare anche altri modi...?perchè vorrei avere un sito tipo www.nomedelmiosito.com, mentre con .mac mi pare che nel nome del sito compaiano le parole "web.mac..." mentre io vorrei un sito proprio personale...!che rimedio mi consigliate? il mio non è uno sfizio, è un'esigenzia di mio padre..!

9)qual è la differenza tra exposè e spaces..?

10)per chi è passato da win a mac, qual è la differenza più grande che avete trovato e che potrebbe mettere in difficoltà uno switcher come me..?

11) Per quanto riguarda aMule, io su win uso emule, ovviamente filtrato grazie a questo sito,

(se non lo conoscete dateci un'occhiata, per me è fantastico!), che voi sappiate posso usare gli stessi IPfilter anche su aMule, c'è la pagina in -->sicurezza riguardante i filtri IP?

12)ultima...se siete arrivati fino a qui siete proprio gentili..!!non centra con mac: che rapporto c'è tra voi di macity e le altre comunità mac..?

vi prego di rispondere in maniera seria, perchè mi dareste una grossissima mano, alla fine sono domandine da risposte veloci...è solo il topic che è lungo...

grazie ancora!

1) considera che non hai i programmi sulla scrivania, ma solo documenti, foto...musica.. insomma magari puoi metterle nelle cartelle, e con un semplice click, nell'icona del finder (quella più a sinistra nel dock),oppure metti la cartella nel dock...

2)o ordine cronologico, e alfabetico... c'è solo la cartella utility, le altre se vuoi le crei tu, anche se poi devi aggiornare i singoli programmi manualmente..

3)parte destra del dock ci metti quello che vuoi....

3 bis) chiudi con Q

4)se lo mangi in "palla" vinci un premio! non penso...

5)che programma è? anche bootcamp, che c'è direttamente su leopard!

6)non penso che hai bisogno di alcune driver... basta collegarlo...

7)esiste il tasto destro.. per metterlo vai su preferenze di sistema-->mouse..

come per il windows..ma anche più completo!

8)non è detto che devi usare esclusivamente .mac ..

9)son due cose diverse... provale sul nuovo mac!

cmq spaces è come se avessi 4 ambienti di lavoro diversi!

10) dipende dalla singola persona..

11)penso sia uguale...

12) no è italiamac è MACITYNET!

1) Cospargere di file e documenti il desktop non è utile, in primis per la tua organizzazione dei documenti, in secondo luogo perché il desktop è una "finestra" e una cartella un po' diversa dalle altre e ogni oggetto ivi presente utilizza risorse di sistema... più è pulito il desktop, meglio è!

2) Il dock è un raccoglitore... contiene solo gli alias di applicazioni, cartelle e documenti... puoi mettere e togliere icone (applicazioni/documenti o cartelle) a piacimento senza modificare l'originale. La cartella Applicazioni è deputata a contenere tutte le applicazioni, puoi crearti le tue cartelle, ma le applicazioni Apple devono rimanere in /Applicazioni e non in sottocartelle (con le prime versioni di OS X se le spostavi non venivano aggiornate). Per applicazioni di terze parti, non c'è problema.

3) vd. sopra

3 bis) Un'applicazione non utilizzata rimane in "stand by" e occupa un quantitativo di memoria minimo. Ovviamente se l'applicazione è stata scritta bene dai programmatori...

Chiudere l'applicazione (mela-Q) non è né pericoloso, né faticoso.

4) Un computer è un computer, che sia fisso o portatile, cambia poco. Quindi sta a te decidere se utilizzare programmi "leggeri" o "pesanti"... magari, utilizzare programmi con requisiti di sistema troppo elevati non aiuta.

5) Parallels o VMware vanno più che bene.

6) Non servono driver. Comunque, non hai provato a collegarlo? E' il modo più semplice per vedere se funziona o no.

Se è formattato NTFS, dovrai inizializzarlo in Mac OS Esteso (se lo usi solo con Mac) o FAT 32 (se lo usi anche con un PC).

7) I portatili Apple hanno fisicamente un monotasto ma se vedi le impostazioni della trackpad, vedrai che utilizzano sistemi diversi per avere altre funzionalità secondarie come quelle presenti nei menu contestuali (tasto destro del mouse).

8) iWeb '08 permette di esportare l'intero sito e caricarlo su altri server i hosting. .Mac permette comunque di utilizzare domini personali... prova a leggere le guide e i tutorial presenti sia nell'aiuto in linea dell'applicazione che sul sito Apple

9) Exposé serve a visualizzare le finestre aperte, Spaces crea desktop multipli per organizzare gli spazi di lavoro (mi pare fino a 16...).

10) ho iniziato con il Mac.

11) non so

12) penso normale.

1) dipende da te... ci sono momenti che il mio desktop è affollatissimo, in altri è vuoto... non centrano impostazioni particolari...

2) anche qui dipende da te... ma siccome hai uno schermo da 13" il dock non può essere enorme duqnue ci tieni i programmi più usati... il resto in applicazioni... ti consilgio eventualmente di mettere la cartella applicazioni nel dock a destra per richiamarla velocemente... inoltre cose tipo utility puoi mettere nella barra delle finestre del finder...

3) come per i programmi ci metti le cartelle che vuoi tu...

4) quando chiudi una finestra non chiudi il programma... consumi RAM più che CPU ma in maniera minima... certo che se ne tieni aperti una ventina qualche rallentamento c'è... (non troppo)... ci sono programmi tipo messenger o amule (o bittorrent) chegirano anche in background e continuano ad usare la cpu... ma non mi preoccuperei troppo... il multitasking su OSX è ben gestito...

5) vai sul sito di crossover e prova a vedere se il programma win che devi usare è supportato... altrimenti "procurati" parallels o vmware... bootcamp per una sola applicazione è sprecato... consiglio spassionato... cerca se esite un corrispettivo per mac così tagli la testa al toro...

6) non servono driver... più che altro devi controllare il filesystem in cui è formattato... se è NTFS non puo modificarlo ma solo leggerlo dal MAc... altrimenti lo riformatti tramite utility disco in HFS+ (filesystem mac) ma non lo potrai più leggere da win... una via di mezzo è formattarlo in FAT32 compatibile con entrambi i sistemi ma con limitazioni sulla dimensione dei file (max 4gb)

7) butta (o vendi) il mighty mouse...

8) non so aiutarti

9) expose è un sistema di gestione delle finestre.. tramite alcuni tasti o angoli attivi dello schermo puoi far sparire le finestre o vederle tutte per sceglierne una, ma sempre tutto su un unico desktop... spaces ti permette di avere desktop multipli...

10) dipende dalla tua apertura mentale...

11) ah non so... ti consiglio di utilizzare i torrent

12) che più o meno tutti possediamo un qualcosa marchiato apple...

@Zsammy

1) ma questo finder esattamente cos'è..? tipo risorse del computer..?

3)si ma diciamo non c'è nessuna differenza tra tenere una cartella nel desktop e nel dock giusto?

3bis)la domanda veramente era se le finestre chiuse facevano diminuire l'utilizzo di cpu dell'applicazione o se esso rimaneva invariato..!

5) Vmware Parallels

8) siccome me ne intendo poco mi potresti consigliare altri modi...si insomma altri siti che mi permettono di mettere online quello creato con iWeb

12)ops! corretto

altri volenterosi sono i benvenuti:)

@Zsammy

1) ma questo finder esattamente cos'è..? tipo risorse del computer..?

3)si ma diciamo non c'è nessuna differenza tra tenere una cartella nel desktop e nel dock giusto?

3bis)la domanda veramente era se le finestre chiuse facevano diminuire l'utilizzo di cpu dell'applicazione o se esso rimaneva invariato..!

5) Vmware Parallels

8) siccome me ne intendo poco mi potresti consigliare altri modi...si insomma altri siti che mi permettono di mettere online quello creato con iWeb

12)ops! corretto

altri volenterosi sono i benvenuti:)

1) più o meno...

3) in pratica no... il vantaggio è che sul dock le vedi meglio anche con finestre aperte che coprono il desktop

3) si.. con finestre chiuse la cpu viene usata di meno (ovviamente)

Si in effetti te l'ho sconsigliato perchè me l'hanno regalato tempo fa... dopo due mesi pallina che non funzionava... pulita per bene dopo due settimane di nuovo nisba... allorchè ora giace in un cassetto dato che oltrettutto per me era scomodo ed impreciso nei tasti...

mi trovo centomila volte meglio con i microsoft... molto più affidabili, precisi ed ergonomici... non hanno mai avuto bisogno di pulizie varie...

E per quanto riguarda Time Machine...ho cercato ma non sono riuscito a trovare se l HD esterno deve avere alcuni requisiti per poter funzionare con Time Machine...

Io ho un Packard Bell Store and Save da 300 Gb (se non ricordo male..) con USB 2.0 può andare?

Va bene, però, se vuoi un consiglio, non stare a farti tutte 'ste domande ora. A meno che tu non abbia particolari periferiche e voglia chiedere se sono compatibili o meno, una ricerca nel forum ti potrà chiarire tutti i dubbi e in ogni caso, una volta tolto dallo scatolone, capirai ciò che non hai capito fino ad ora. ;)