Sign in to follow this  
Mac-Mac

Image editor (per un novizio assoluto).

Recommended Posts

Buongiorno (anzi buonasera) a tutt*.

Primo post (dopo lustri passati su altri... - ehm - sistemi, sono migrato ad un MacBook OSX 10.5.1 da 10 giorni), prime due domande (certamente tra lo stupido e l'obsoleto, ma tant'è...).

Chiedo quindi scusa in anticipo....

1) Quale image editor consigliate per fare le cose banali banali, tipo resizing (per esempio: rimpicciolire l'immagine per farmi l'avatar qui...), cambio formato (e.g.: tiff to jgp), rotazione, etc.... ?

GIMP potrebbe andare?

2) Sono in un documento MS-Word. Inserisco un'immagine. E' normale che se cerco di ruotarla (a step di 90°), o di contornarla di una linea, io abbia il permesso di farlo solo se il formato dell'immagine NON è "in linea con il testo" ?

Grazie a tutt* in anticipo per le risposte.

Mac-Mac

Buongiorno (anzi buonasera) a tutt*.

Primo post (dopo lustri passati su altri... - ehm - sistemi, sono migrato ad un MacBook OSX 10.5.1 da 10 giorni), prime due domande (certamente tra lo stupido e l'obsoleto, ma tant'è...).

Chiedo quindi scusa in anticipo....

Buonasera a te e ben arrivato nel mondo Mac..

1) Quale image editor consigliate per fare le cose banali banali, tipo resizing (per esempio: rimpicciolire l'immagine per farmi l'avatar qui...), cambio formato (e.g.: tiff to jgp), rotazione, etc.... ?

GIMP potrebbe andare?

Per quello che vuoi fare ti basta Anteprima, in dotazione con OS X

2) Sono in un documento MS-Word. Inserisco un'immagine. E' normale che se cerco di ruotarla (a step di 90°), o di contornarla di una linea, io abbia il permesso di farlo solo se il formato dell'immagine NON è "in linea con il testo" ?

Sinceramente non ho capito bene...e soprattutto conferma se stai usando WORD per Mac di M$ per editare un .doc oppure usi un'altra applicazione. In questo caso, dicci quale

Grazie a tutt* in anticipo per le risposte.

Mac-Mac

Di niente, e scusa tu per i quesiti non risolti...:)

Buonasera a te e ben arrivato nel mondo Mac..

Per quello che vuoi fare ti basta Anteprima, in dotazione con OS X

Sinceramente non ho capito bene...e soprattutto conferma se stai usando WORD per Mac di M$ per editare un .doc oppure usi un'altra applicazione. In questo caso, dicci quale

Di niente, e scusa tu per i quesiti non risolti...:)

Grazie per la prima risposta (ho fatto il primo esercizio di resize e crop sull'immagine dell'avatar e dovrei esserci riuscito).

Per la seconda questione:

Confermo che uso Word (Office 2004) per Mac per aprire ed editare un file .doc (creato sempre da me con MS Word).

Provo a ri-descrivere il problema.

a) Devo inserire delle immagini (per esempio dei file jpg) all'interno del file .doc.

b) Ho la necessità di ruotare queste immagini (a step di 90 gradi, come di norma).

c) Ho anche la necessità di contornare queste immagini con una linea.

Ora, Word per Mac sembra consentirmi di procedere con i punti (b) e © solo se il formato di layout dell'immagine NON è posto su "in linea con il testo".

P.S.: non vorrei sembrare critico già al secondo post. Sono migrato a mac dopo tanto tempo, per problemi ormai insopportabili di elasticità e compatibilità del "vecchio" sistema. E sono molto, MOLTO, soddisfatto della scelta compiuta. E' solo che ora ho qualche (spero normale) problema di apprendimento....

Grazie ancora per la pazienza,

Mac-Mac

Ora, Word per Mac sembra consentirmi di procedere con i punti (b) e © solo se il formato di layout dell'immagine NON è posto su "in linea con il testo".c

Credo sia normale. L'alternativa (a meno di non metterla in linea con il testo) è quella di girarla prima con Anteprima e poi metterla in Word.