lentezza...

arthas
 Share

Recommended Posts

Ieri ho acquistato un Imac da 20 pollici, con leopard e 1gb di ram; finora, a parte lo shock da switch, va tutto bene, ma mi domandavo se ci fosse un motivo per la lentezza di caricamento di alcuni siti web con safari. E' un problema di ram, di provider, di roba sul computer (di già??? ho solo spostato le mie foto e la mia musica) o di server di questi siti internet? paradossalmente ho difficoltà a caricare gli stessi siti della Apple!:(

Grazie

• 1 month later...

Ieri ho acquistato un Imac da 20 pollici, con leopard e 1gb di ram; finora, a parte lo shock da switch, va tutto bene, ma mi domandavo se ci fosse un motivo per la lentezza di caricamento di alcuni siti web con safari. E' un problema di ram, di provider, di roba sul computer (di già??? ho solo spostato le mie foto e la mia musica) o di server di questi siti internet? paradossalmente ho difficoltà a caricare gli stessi siti della Apple!:(

Grazie

Arthas,

da veterano, mi sento di escludere al 99% che il problema dipenda dal computer.

Da Safari, poi, men che meno! Quello di Apple è probabilmente il browser più veloce in assoluto tra tutti quelli disponibili sia per Mac che per Pc.

Puoi sempre provarne altri, come gli ottimi Firefox, Camino, Opera, etc.. ma dubito che ti daranno risultati diversi. L'unica differenza che potrai costatare tra un browser e l'altro è la migliore compatibilità con alcuni siti che uno di loro può avere più spiccata dell'altro. Ma sono casi molto molto rari.

Piuttosto, la causa va ricercata in una possibile inefficienza o malfunzionamento della linea Adsl (anche occasionale!).

Ti invito a chiamare Infostrada e a chiedere a loro, specificando dettagliatamente il tuo problema.

Prima, però, ti consiglio di "testare" tu stesso l'effettiva velocità del tuo Adsl. Lo puoi fare a quest'indirizzo web:

http://www.carloneworld.it/Informatica-test_velocita_Ookla.htm

Tra i tanti siti che offrono questo servizio, il suddetto è uno dei più affidabili. Se ripeti il test più volte nell'arco (ad esempio) di 1-2 ore, il sito ti fornirà anche una media sulle velocità rilevate sia in download che in upload.

Facci sapere se risolvi. :)

Jospin

• 2 weeks later...

credo di poter affermare con certezza che la lentezza era dovuto all'orribile modem wifi che utilizziamo in casa per connetterci alla rete wireless... Possedendo un iMac e non un portatile sono più contento con il cavo ethernet

credo di poter affermare con certezza che la lentezza era dovuto all'orribile modem wifi che utilizziamo in casa per connetterci alla rete wireless... Possedendo un iMac e non un portatile sono più contento con il cavo ethernet

Vedi? ;)

Quelle lentezze, come ti avevamo detto, difficilmente potevano dipendere dal Mac o da Safari.

Cmq... se ti fac omodo usare la rete wireless di casa invece del cavo Ethernet, perché non sostituisci il router? Comprane uno migliore o più performante, vedrai che poi il Mac andrà su Internet come una scheggia anche con connessione wireless. ;)

Io ho acquistato un router wireless Netgear ed è una favola...

Jospin