Alice ADSL 20 mega

lcasolaro
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi scuso se posto nella sezione sbagliata, ma non ho trovato di meglio.

Io ho un macbook e vorrei fare l'adsl 20 mega di alice con la tv. Ho letto pochi pareri, ma buoni.

Tuttavia mi rimangono i seguenti dubbi:

1) Volevo un vostro consiglio/parere su alice adsl 20 mega da persone del forum che lo usassero, magari anche col servizio tv.

2) Secondo voi ci sono problemi di compatibilità col modem 2+? Io in realtà non so neanche se sia una invenzione delle compagnie telefoniche (puro marketing) o realtà questa tecnologia 2+.

3) Inoltre vorrei vedere la tv di alice su due schermi (tv sempre) distinti, ma visualizzando programmi diversi (non va bene un trasmettiitore di segnale wireless) e quindi volevo sapere se fosse possibile installare un alrto decoder (che ovviamente voglio acquistare a parte) sul modem di alice (o anche altro sono disposto a comprare), magari wireless... che voi sappiate esiste?

Grazie per la disponibilità e scusate la forma delle domande, ma è tardi!

Ciao!!!

penso di essere l'unica folle con l'alice hometivì :P allora.......

il digitale terrestre va e non va. la RAI spesso si diverte a non trasmettere i canali e rete4 non lo vedo. però non farti problemi per questo, perché credo sia un problema di zona e non di servizio.

adsl. ieri era un disastro. in genere però va bene, io sono abbastanza vicina alla centralina e navigo a 14mega (dice il router pirelli, ma non so se crederci), ma ci sono persone che navigano tranquilli anche a 17. se stai sopra i 10mega di banda fissa vedi la tv tranquillo e scarichi anche qualcosa. se la tv è disturbata io resetto il router e stacco tutto così il decoder si risincronizza.

modem: DEVI usare il loro modem, il pirelli bianco col wireless. c'è una porta ethernet apposta e dedicata che va usata SOLO per il decoder (la verde) e per nulla altro. una porta su 4 è quindi off limits.

se vuoi un secondo "scatolo" penso che tu debba prendere un secondo router pirelli (rigorosamente telecom). tieni presente però che il decoder, quando acceso e in trasmissione, si prende di default 4mega per sè.

qualità. dipende tutto dalla banda.... non ho mai comprato nulla dei contenuti on demand, mi sono sempre limitata ai contenuti gratuiti. se la banda è ok nemmeno ti accorgi che stai guardando dallo "scatolo" piuttosto che dalla tv "normale", mentre se ci sono problemi con la banda l'audio è disturbato (fa dei suoni assurdi) e il video a volte salta o ha delle interferenze, tipo un DivX fatto male.

io l'ho avuto in prova fino al 31 dicembre, poi ho deciso di tenerlo perché sarei cmq passata alla 20mega (dalla 2 mega, poi passato ai 7) dato l'abbassamento di prezzo generale della offerta telecom. la differenza tra la 20 "pulita" e la 20 "tivì" è di 3 euro (mi pare), e visto che la telecom m'ha fatto l'intervento di installazione gratis me la sono tenuta.

Ciao.

Concordo in pieno con quanto afferma Sara. Anch'io sono abbastanza vicino alla centrale e vedo bene i contenuti televisivi, sia quelli del digitale terrestre che quelli via cavo. A parte qualche saltuaria perdita di sincronismo che procura i rumori assurdi che dice Sara (solo sul DTT a me) e qualche volta "un effetto mosaico" sul video il servizio è pienamente fruibile.

Un neo è il Set Top Box che porta Telecom: uno scatolotto di brutta plastica nera e abbastanza voluminoso, che fa girare un software un po' farraginoso. Per esempio non posso avanzare velocemente di canale tenendo premuto a lungo il pulsante sul telecomando. Le informazioni sui programmi sono molto sbrigative e talvolta errate. Mi è capitato di doverlo spegnere togliendo l'alimentazione perché completamente bloccato e l'inizializzazione è più lenta del boot di WindowSvista su un 286.

Dal punto di vista della navigazione Internet fila tutto liscio. Ho disabilitato la parte WiFi e collegato alla porta ethernet un Airport Extreme il quale accoglie i segnali di un iMac e di un altro Airport Express in bridge per connettere un pc. E' possibile aprire le porte per l'accesso dall'esterno, ma non penso che si possa ottenere molto di più, col firmware in dotazione.

Insieme viene fornito un numero telefonico aggiuntivo, ma non il telefono e il led VoIP lampeggia continuamente in rosso, come se ci fosse un allarme.

Non si può avere tutto? :P

Ciao

• 2 weeks later...

Ciao Icasolaro, io posso solo dirti per la 20Mega in quanto la tv non l'ho voluta (credo che al momento non diano ancora un buon servizio, preferisco ancora il decoder di Sky).

A parte il fatto che di tanto in tanto non c'è il servizio di rete (ora bisogna capire se il problema capita solo nella mia zona, oppure è una costante Telecom), come mi è accaduto ieri, ed in genere resti senza per una giornata circa, in genere funziona abbastanza bene. Ti arriverà un modem Pirelli ADSL 2+ con il Wi-Fi ed una scheda con chip per i settaggi criptati del servizio wireless. Inoltre mi è anche arrivato in modalità gratuita il telefono Aladino per poter usare il VoIP, ma non ho ancora capito bene come funziona e che numero devo usare (dovro' chiamare il 187, solo che fino ad ora ho sempre dovuto telefonare ogni settimana per farmi risolvere problemi di rete e del modem, mi hanno anche dovuto cambiare il firmware in quanto non riusciva a connettersi in modalità Bridged+Routed e quindi non potevo usare ne la connessione wi-fi ne un accesso diretto alla rete. Finalmente dopo 2 mesi buoni ho trovato un tecnico che è riuscito a sistemarlo :P Grazie Telecom!! )

... per poter usare il VoIP, ma non ho ancora capito bene come funziona e che numero devo usare ...

Il numero aggiuntivo è scritto sulla prima pagina del contratto; mi arrivato via posta insieme alle condizioni.

Il servizio nella mia zona (800 m. dalla centrale) è soddisfacente.

Ciao

• 2 weeks later...

Mi hanno portato il modem (e me lo sono dovuto installare da solo), ma non ancora il decoder... da più di una settimana!

Cmq...

ora volevo un modo per allocare i carichi della rete adsl tra diversi utenti con diverse portate. Mi spiego: ho collegato tre computers, uno per scaricare e altri per navigare. Vorrei allocare meta della banda su quello per scaricare e metà su gli altri due ripartita in maniera diverssa.

è possibile?

Per la tv, quando mi arrivera posterò anche il mio parere.

Ciao a tutti!!!

Share