Sign in to follow this  
Giovanna456

inizializzazione hd esterno, temo un serio danno

Recommended Posts

Chiedo aiuto perfavore:

ho deciso di formattare una sola partizione di un hd esterno su cui conservavo dati di un vecchio pc, dopo una selezione dei dati che intendevo conservare, avvio l'inizializzazione

Posted Image

dopo circa 11 ore l'inizializzazione termina con un errore

Posted Image

e quando cerco di capire cosa è accaduto vedo solo più l'hd da utility ma non dal finder e non ho nemmeno modo di capire se i dati presenti sull'altra partizione esistono ancora o sono andati perduti.

Inutile dire che intendevo salvare circa 60 gb di dati presenti sull'altro volume e a questo punto vorrei solo capire cosa ho sbagliato e se c'è rimedio..

Non me ne intendo per niente, ma il formato finale con cui vuoi inizializzare è MAC OS esteso, mentre quello di partenza è MS-DOS... Magari nasce qualche conflitto?

Non puoi mantenere lo stesso formato (MS-DOS) quando inizializzi? Magari cambia qualcosa...

Ciao

Ciao Pejo, non lo so proprio e ad ogni modo me lo porrò dopo questo problema, ora se collego l'hd mi dice che non è leggibile e che devo inizializzarlo.

Per ora mi guardo bene da fare qualunque cosa perchè vorrei tentare il recupero dei file che intendevo conservare, se ovviamente ci sono ancora.

Grazie comunque.

Devi fare alcune prove.

Inizia con il vedere che schema delle partizioni utilizza il disco (MBR, Apple o GUID).

Per formattare il disco in osx journaled devi avere uno schema delle partizioni GUID o Apple.

Il problema che lo schema delle partizione seleziona il sistema operativo in grado di accedere al disco.

Se lo vuoi usare in modalità solo osx puoi scegliere GUID (Mac Intel) o Apple (altro).

Dopo di che puoi nello schema selezionato inizilizzare la aprtizione osx journaled

Per i dati esistenti la vedo grigia, per non dire nera :( . Penso che la precedente inizializzazione (molto lunga per le cancellazioni che hai chiesto se non ho letto male) bloccandosi sullo schema delle partizioni lo ha cancellato (doveva essere un MBR uso dos...)

Grazie fr.Paolo e ben arrivato (vedo che sei al tuo primo post..)

Allora, dato che è cosa vecchia ormai.., ho risolto così:

- ho recuperato (fortunatamente) tutti i dati con un delizioso programmino (DataRescueII)

- per l'occasione mi sono comprata un hd esternoda 150 gb LaCie piccolo/portatile insomma (perchè per il recupero avevo bisogno del medesimo spazio)

- ho successivamente formattato il vecchio hd solo per Mac, lo tengo fisso a casa e lo uso una volta alla settimana per il backup di tutto.

- mentre il nuovo hd che porto sempre dietro era già formattato fat32, e va bene così che almeno mi è compatibile in ufficio coi pc.

Insomma, non so se ho fatto tutto bene, ma ora per perdere tutto dovrei perdermi 2 hd esterni e il mio Mac..insomma ci sono andata vicina una volta e ho imparato la lezione.

Ciao