modem alice gate 2 plus wifi... solo un computer connesso???

sgatto
 Share

Recommended Posts

Ho il tuo stesso problema... :(

facendo alcune prove e telefonando circa centottantamilavolte al 187 (ottenendo altrettante risposte diverse) sono giunto ad una conclusione, che premetto possa essere solo frutto delle mie elucubrazioni.

A quanto ho capito io di questi router ne esistono di due tipi, o meglio un tipo con 2 configurazioni diverse, configurazione bridged e configurazione bridged+routed e mi sembra che non ci sia modo di poter cambiare queste impostazioni.

Ad esempio mio zio ha un bridged+routed, io no, anche se abbiamo esattamente lo stesso piano tariffario...ho anche provato a scambiarli e ho notato che il problema non dipende dalla linea (con il mio router a casa sua devo comunque cliccare sull'icona di connessione di alice....)

L'unica soluzione che vedo io è andare in un punto 187 e farmi cambiare il router a oltranza, finche non me ne danno uno come mi spetta (l'ho già fatto ma mi hanno ridato un bridged!)

Ciao e in bocca al lupo, se hai idee fammi sapere che è un mese che quel cavolo di router sta lì sopra a prendere la polvere!!!!

Non è come dici: il gateway in questione viene riprogrammato a distanza dalla centrale. Nel momento che la configurazione del router non è adatta al piano tariffario sottoscritto, viene lanciato un firmware ed il dispositivo diventa router o modem a seconda se è stata attivata l'opzione "Voce"(che consente la navigazione con 5 dispositivi in simultanea) oppure no.

Non è come dici: il gateway in questione viene riprogrammato a distanza dalla centrale. Nel momento che la configurazione del router non è adatta al piano tariffario sottoscritto, viene lanciato un firmware ed il dispositivo diventa router o modem a seconda se è stata attivata l'opzione "Voce"(che consente la navigazione con 5 dispositivi in simultanea) oppure no.

Però MAT non ha senso un modem Wireless non Router ti pare! Non lo trovo giusto, in tanti hanno per esempio un computer e magari una playstation o xbox oppure un'altro device wireless

E allora comperi un router di terze parti, oppure sottoscrivi l'abbonamento giusto. Il dispositivo di Alice serve in effetti solo se si vogliono usare i servizi aggiuntivi del provider come il VoIP e/o l'IPTV: in questo caso viene configurato da centrale come gateway(modem+router) a tutti gli effetti, e devo dire che funziona anche bene. Se proprio uno vuole fare una cosa sfiziosa, ordina l'abbonamento base con dispositivo Alice NON wireless, e ci mette a valle un'Airport base station, così elimina anche le piccole idiosincrasie che ho verificato esistere tra il Wi-Fi di Apple e quello di produttori terzi (mi dispiace dirlo ma è colpa di Apple...).

E allora comperi un router di terze parti, oppure sottoscrivi l'abbonamento giusto. Il dispositivo di Alice serve in effetti solo se si vogliono usare i servizi aggiuntivi del provider come il VoIP e/o l'IPTV: in questo caso viene configurato da centrale come gateway(modem+router) a tutti gli effetti, e devo dire che funziona anche bene. Se proprio uno vuole fare una cosa sfiziosa, ordina l'abbonamento base con dispositivo Alice NON wireless, e ci mette a valle un'Airport base station, così elimina anche le piccole idiosincrasie che ho verificato esistere tra il Wi-Fi di Apple e quello di produttori terzi (mi dispiace dirlo ma è colpa di Apple...).

Difatti, io ho un'alice Gate non wireless collegata ad un airport Extreme ;)

Però speravo di risolvergli il problema, allora l'unica solizione, o cambia modem/router o compra un router

Ma io il profilo voce l'ho sottoscritto...e ho anche il telefono VoIP, che però ancora non sono riuscito ad usare! Quindi tu mi dici con certezza che il dispositivo è riprogrammabile anche da loro a distanza? Se è così proverò a ripartire all'attacco...ciao e grazie!

...e infatti stasera (dopo essermi fatto ricambiare inutilmente il router) ho trovato un operatore 187 gentilissimo e che a differenza dei precedenti sapeva di cosa si stava parlando...in 2 minuti me lo ha convertito a bridged+routed e ora navigo senza problemi!!!

Alleluja!!! :D:D:D

• 8 months later...

Ebbene si, la colpa è sempre della TELECOM !!!

Anche io ho il modem Alice Gate 2 Plus Wifi, che ha sempre funzionato a dovere, inserivo semplicemente la chiave WPA e la WIFI con il portatile, con la PS3 e con il mio telefono N51 WIFI andavano che una bellezza!!!

Ma un brutto giorno, tutto si fermo!!! Il problema?

LA TELECOM AVEVA AGGIORNATO IL MIO MODEM IN REMOTO FACENDOMI PASSARE DA MODALITA' Bridged+Routed A SOLO Bridged!!!

Il problema, è che non l'avevo capito il problema, e fino ad oggi pensavo che fosse colpa mia!!!

La modalità Bridged+Routed e la connessione diretta a internet, in particolare in modalità FLAT, senza dover inserire Nome Utente e Password tipica dei profili FREE, cioè a consumo tipo 2€ all'ora!!

Ammetto che forse passare da profili FREE poi FLAT e ancora FREE e poi di nuovo FLAT abbia incasinato i server Telecom ma questo non centra!

Con la PS3 son riuscito a sbloccarla tramite un Formun che diceva che bisognava inserire Nome Utente e Password! Questo fatto mi ha appagato parzialmente.

Ma dopo essermi rotto: ho letto questo forum e dopo aver CHIAMATO 10 volte la TELECOM e trovato un operatore consapevole del mio problema son riuscito a tornare in modalità Bridged+Routed permettendomi di entrare su internet con la WIFI anche con il frullatore:D

CARI AMICI COSA DOVETE FARE SE LA VOSTRA PS3 - TELEFONINO WIFI - NOTEBOOK NON ENTRANO SU INTERNET CON LA WIFI, SEMPLICE "SAPENDOLO!!!":

1) Controllate sullo stato del modem digitando sulla barra degli indirizzi del portale per accedere ad internet http://192.168.1.1/

2) Sulla barra Connessione Internet a sinistra c'è scritto Modalità se siete in modalità Bridged, allora non andrete su internet con la WIFI in modo diretto!!!

CHE FARE!!!

3)CHIAMATE IL 187 ALLO SFINIMENTO DEI CENTRALINISTI FIN QUANDO NON TROVATE UNO CHE VI AGGIORNI IL MODEM FACENDOVI TORNARE IN MODALITÀ' Bridged+Routed

E' IMPORTANTE LA SCUSA!!!

DITE CHE PRIMA POTEVATE MODIFICARE L'ACCESSO A INTERNET, TIPO CON O SENZA CONNESSIONE AUTOMATICA E VOLETE TORNARE IN MODALITÀ' SEMPRE CONNESSI, E CHE DA SOLA, SI E' MODIFICATA L'INTERFACCIA DEL MODEM!

MA ATTENZIONE SOLO SE AVETE UN PROFILO FLAT ALTRIMENTI SON 2€ A ORA!!!

3) Se troverete un SANTO vi aggiornerà il modem in remoto, allora volerete senza problemi!!!

CONSIGLIO A TUTTI, TENTATE CON TUTTI GLI L'OPERATORI FIN QUANDO NON TROVATE CHE VI AIUTA VERAMENTE E NON FATEVI COLLEGARE CON L'ASSISTENZA WIFI TELECOM CHE E' A PAGAMENTO 25€!!!

grazie a tutti e al Forum che mi ha aperto gli occhi al problema

• 1 year later...

buonasera a tutti,sono nuovo del forum ed inesperto con i pc e ruter vari,ma caparbio nel risolvere o meglio cercare di capire le cose.

detto questo vi porgo una domanda,

ho la connessione infostrada e mi si è fuso il ruter in quanto non và piu il wi-fi, ho provato a mettere il modem di alice gate2 wi-fi e con il cavo eternet navigo tranquillamente, mentre con il wi-fi mi dice segnale eccellente ,connesso, ma solo connessione locale e non mi lascia entrare in internet

perchè ? c'è qualcuno che può spiegarmi sto fatto?

grazie in anticipo