Stufo Di Leopard

Recommended Posts

leggere questo lungo post è stato ... interessante!

ho fatto anche io l'upgrade alla 10.5... e ho notato anche io alcuni malfunzionamenti e decisamente la stabilità non è ancora all'altezza del 10.4.11

Diciamo che per l'upgrade sono stato, credo come molti, un pò precipitoso.

la voglia di aggiornare e provare qualche novità ha vinto sulla ragione.

Ricordo che prima di acquistare il mio mac (switcher dalla mitica slackware) ho letto un infinità di post sul tiger e sul mac in generale.

beh.. diciamo che l'uscita della 10.4 non differisce di molto da quella della 10.5.

Considerato poi che

1- i programmatori della apple sono comunque uomini e non divinità scese in terra

2- l'osx rimane un software (S.O + applicazioni)

3- in genere occorre aspettare qualche mese (anche anni) prima di avere un prodotto stabile e usabile nel vero senso della parola soprattutto grazie i feedback degli utenti finali. come tiger dimostra.

allora, consiglierei ai precipitosi come me e ai nuovi utenti un pò di pazienza e fiducia

magari alla 10.5.4 non ci saranno rivali come ancora adesso per il tiger

Posso concordare con quanto dici, ma chi compra un mac adesso non ha la possibilità di scegliere fra tiger e leopard. Leopard buggato si ritrova, leopard buggato si tiene. Io spero nel 0.2 disponibile a breve

• Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao, per convertire i filmati da you tube prova mpegstreamclip+perian, è il migliore in assoluto ed è gratuito;

io ho un MBP preso ad ottobre, Compressor x convertire un ora di filmato da mov a m2v impiega

45 minuti ca, con leopard mai avuto un problema, mentre converte posso navigare tranquillamente o addirittura usare VM Ware Fusion x trasferire immagini ad un server, certo in questo caso il sistema rallenta un pò...

prova iSquint, forse è il migliore

Ho seguito non continuativamente il 3d, ma mi sembra che ci siano state diverse esagerazioni sui problemi di gioventù di Leopard, almeno alla luce delle esperienze positive di molti altri utenti...

Io ho comprato un MBP con Leo di default, l'unico vero problema fastidioso (non lo nego), è quello con il bluetooth all'uscita dallo stop, ma credo verrà presto sistemato...

In generale mi sembra un OS con ottime possibilità di miglioramento, chiaramente non ancora al top dello sviluppo ( ci mancherebbe altro...), in generale non mi ha dato problemi se non quello che ho detto...

A proposito di spotlight, credo sia stato detto che sembra nettamente più rapido tra le altre cose...

Detto questo se uscirà a breve una corposa 10.5.2 (o seguenti) che corregge parte dei problemi e che attribuisce una stabilità supplementare e/o paragonabile al 10.4.11, tanto meglio per tutti...

Io ho comprato un MBP con Leo di default, l'unico vero problema fastidioso (non lo nego), è quello con il bluetooth all'uscita dallo stop, ma credo verrà presto sistemato...

Ciao, in realtà questo problema affligge anche Tiger e si risolve con un semplice trucchetto: nelle preferenze di sistema, nelle impostazioni energia, devi far mettere in stop solo il monitor e mai il disco rigido.

Almeno, se non hai già impostato così le preferenze... nel mio caso, ha risolto il mancato riconoscimento dell'unità ottica al risveglio dallo stop (sotto Tiger, ma in Leopard credo sia lo stesso).

...io ho installato Leo con Archivia e installa....ma appena esce la 10.5.2 inizializzo! Ho la cartella preferences piena di altre cartelle dai nomi strani! Cmq il sistema nel complesso non è male....ma consiglio vivamente, a chi lo installa per la prima volta, di inizializzare.....non perdete del tempo con aggiornam. o archivia.

Per qunato mi riguarda ho messo leopard sul mio powerbook G4 e funziona discretamente bene...unica perplessità..perchè a volte spotlight non trova le applicazioni?

mi spiego..lavora a velocità lodevole, ma se cerco, ad esempio "desinstaller" non lo trova..se cerco "tinker tool" non lo trova..eppure stanno nella cartella applicazioni...

qualcuno ha qualche idea?

Grazie

davide

Si succede anche a me se cerco qualche file nel sistema non lo "vede"non so perchè:spotlight è una delle delusioni di leo.

Infatti da una settimana(dopo 2 mesi di buon funzionamento) il mio g5 si pianta e le foto di iphoto e anteprima si vedono con su delle righe semitrasparenti,il bello è che non fa così sempre va a giorni,rimpiango tiger:una roccia!

Spero nell'aggiornamento 10.5.2

Altrimenti tornerò a tiger(formattando???)

• 2 weeks later...

Possibile che 'st'ambaradam da migliaia d'euro mi costringa per creare un DVD per mio figlio con video scaricati da you tube di qualche mega ad attese di 6-7 ore?

Dunque ho provato a fare un test con iDVD per vedere se anche io ero afflitto dallo stesso problema. Ho dato in pasto al suddetto programma un AVI da 660MB, con menu e paccottiglia varia. Su un iMac 2,4 GHz con 2GB di RAM ha smazzato il lavoro in 2h e 30minuti. Non mi sembra malaccio, senza contare che nel frattempo ho continuato ad usare l'iMac senza avvertire una drammatica perdita di prestazioni....certo era più lento ma non inutilizzabile. La cosa curiosa di Leopard è che ognuno ha un problema diverso, su macchine simili se non proprio uguali. Chissà forse con la 10.5.2 avremo tutti lo stesso problema ma su macchine completamente diverse. :D

Have a nice day

• 2 weeks later...

Ciao a tutti,

tempo fa avevo partecipato a questo thread spiegando appunto i problemi che avevo con Leopard e con il susseguirsi continuo di kernel panic, ora vi racconto come è andata.

Come avevo scritto i kernel erano sempre piu frequenti, ormai si verificavano almeno una due volte al giorno! Fino a quando l'ennesimo kernel panic mi blocca il macbook del tutto, ossia spengo, riaccendo e appare una schermata blu che non da la possibilità di far nulla. Allora decido di portare il macbook all'assistenza in un centro Apple qui a Cagliari (avrei potuto prima tentare di formattarlo con i dvd ma avevo paura di perdere dei files). Spiego tutto al tecnico anche se, opinione personale, non mi è sembrato parecchio ferrato sull'argomento, comunque in un paio di giorni salva le cartelle che mi interessavano e formatta il macbook. Bene vado a ritiralo torno a casa lo accendo lo provo, sembra vada tutto bene, non installo nessuna applicazione che utilizzavo in precedenza (Ablenton, Vlc, aMule) installo solo Msn la versione per mac (quindi non aMsn). La sera si ripresenta il solito kernel panic :-), sempre lo stesso: kernel version Darwin 9.1.0. Dato che l'unico programma installato, e attivo in quel momento, era Msn inizio a supporre che potesse essere quello il problema, decido allora di fare un paio di prove. Lascio per due notti il macbook acceso con aMule attivo scaricando un divx e il macbook va tranquillo non si è mai bloccato, nessun kernel. Allora decido di scaricare aMsn per utilizzarlo al posto di Msn, e questo sembra non causare nessun problema, lascio attaccati sia aMsn che aMule assieme, nessun kernel. Pensavo quindi di aver risolto il problema sino a quando sia ieri sera che stasera si ripresentao i kernel senza che stessi utilizzando ne aMsn ne aMule ne nessun altra applicazione! Ieri è successo navigando con safari e oggi subito dopo aver chiuso safari.

A questo punto credo che manderò il macbook direttamente alla Apple per una sostituzione o per la sostituzione di un componente, anche se ho letto che questo tipo di kernel (Darwin 9.1.0) si verifica appunto con Leopard e molti sostengono sia un problema di airport, e consigliano quindi di aspettare l'aggiornamento 10.5.2 che potrebbe risolvere la situazione. In effetti l'unica cosa che ho constatato con certezza è che i kernel si presetano sempre in stato di connessione alla rete, o utilizzando applicazioni che richiedono la connessione come msn amsn amule ecc.

Utilizzando applicazioni come Ableton Live, Serato Scratch Live, che sicuramente impegnano la RAM più di amsn o amule, non è mai capitato che si presentassero kernel. Quindi la mia idea è che non sia un problema di RAM difettosa.

Voi che dite? A qualcun altro si sta presentando questo tipo di kernel?

Matteo

Io non riesco a capire come sia possibile che le esperienze degli utenti siano così disperatamente diverse tra loro. I software (Apple o di terze parti) sono così decisivi nell'andamento di un sistema operativo?

La mia esperienza con leopard è abbastanza positiva visto che ho appena acquistato un macbook con il suddetto preinstallato, comunque sia capisco chi si lamenta, tipo Gennaro che ha avuto una miriade di problemi, ma visto che io non lo so, perchè acquistai il mio primo mac l'anno scorso, ma Tiger alla release 10.4.1 non manifestava i medesimi problemi di gioventù? :)