Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti,

Ho un bel quesito per gli esperti (anche se credo non sia una cosa poi così difficile, sono io che non funziono bene...).

Ho una pen drive usb 2 da 128 Mb della sony (davvero bella e comoda), funziona benissimo. Il problema è che, quando si cancellano le cose lo spazio rimane occupato. Quindi può capitare di avere la penna vuota ma con tutto lo spazio occupato dal niente.

L'univo rimedio che trovo è formattare la pen drive da un pc, che fa un lavoro molto migliore del mac.

Ho provato anche a formattarla con utility disco, ma il risultato è che non viene più vista dai pc, o meglio, viene segnalata una formattazione non valida e si richiede una formattazione win.

Cosa devo fare? Avere sempre un pc a portata di mano per sistemare quell'aggeggio ogni volta che lo uso?

Grazie per l'attenzione, se avete qualche idea ne sarò entusiasta.

Saluti.

Guest

Io non sono sicuro che la componentistica si trovi in un negozio di elettronica: vai tu a trovare memorie da 256 e passa MB...

Piuttosto, ho chiesto su lithium.it e mi hanno detto che un certo numero di chiavi USB è limitato: la memoria è da più MB (soprattutto quelle piccole) e con uno switch le si riduce per avere così un solo componente da produrre o comprare.

<FONT COLOR="ff0000">Il problema è che, quando si cancellano le cose lo spazio rimane occupato.</FONT>

Questo succede solo cancellando solo da Mac o anche da Win?

Sei sucuro dopo che metti i files nel cestino di svuotarlo?? Posted Image

Guest

Se ne trovi una, sicuramente troverai chi ti aiuterà a sblocarla...

Prima, però, trovala.

Io sono occupato a progettare una schedina USB con uno schermo lcd che mi faccia anche da watchdog per linux.. :-))

E poi ci voglio piazzare dei led per sapere sempre la temperatura del proc, case e HD e anche per vedere sempre il carico del processore!!! (quella del proc l'ho presa in prestito dalla BeBox...).

Guest

<FONT COLOR="ff0000">Questo succede solo cancellando solo da Mac o anche da Win?</FONT>

No, succede solo da Mac, con win si risolve tutto...

Certo che svuoto il cestino...

Guest

<FONT COLOR="ff0000">formatta "inizializza" in formato dos</FONT>

Già, magari potessi farlo...

Panther mi fa inizializzare solo in MacOS Esteso, MacOS Journeled, e file system Unix...

Le memorie probabilmente non saranno così facili da trovare in qualche negozio ma su internet sicuramente si.

Vi ricordate le piccole memorie che venivano utlizzate sulle card di T+? Più o meno il procedimento è simile: memoria + controller USB (per la card invece è seriale).

Se Achille riesce a fare qualche foto sia lato rame sia lato componenti probabilmente riusciamo a trovare una soluzione.

Ragazzi, oggi o al massimo domani cerco di fare qualche foto (mi devo far dare la chiave dal mio amico). Una cosa pero': come si inserisce una foto qui nel forum insieme ad un messaggio?