Nuove schede video con i nuovi Mac Pro

ender
 Share

Recommended Posts

Fabio questo l'ho detto io ;)

Vorrei che anche tu mi facessi avere dei dati, secondo me non ha senso spendere 130 euro per poca differenza, secondo me nel 3D la 7300 è meglio, dove si possono reperire dei dati sulla 2600 ati col mac, se non sbaglio è quella degl'imac e la gente non è tanto contenta.

in ambito mac osx faccio solamente fotoritocco, quindi qualunque scheda vale l'altra... in ambito winzoz posso solo dirti che mentre prima giocavo a bioshock (male) con una risoluzione di 800x600 e dettagli medi, adesso gioco a 1024x768 con dettagli alti con una notevole fluidità e ho provato anche a 1360x768 (sempre con dettagli alti) e gira ancora abbastanza bene...

• Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a parte il rischio di friggerla (cosa che non credo perchè i voltaggi sono quelli)

nn è possibile perchè i codici con cui è stata programmata la scheda video per osx permettono di funzionare solo con osx e nn può essere riconosciuto in alcun modo dal sistema di cupertino

ci solo 2 possibilità

la prima è che ti funzioni solo su xp/vista tramite bootcamp

Friggerla è una metafora, se l'hack del firmware non va a buon fine son dolori...

Questa è una leggenda metropolitana. su XP e basta non può funzionare, prima che il sistema la riconosca deve essere EFI che riconosce la scheda, quindi prima va hackerata per farla funzionare con EFI (e di conseguenza OsX) e poi si installano i driver della scheda per i sistemi appropriati.

Per poterla hackerare una scheda bisogna avere PRIMA un PC col BIOS, altrimenti questa procedura non si può fare, almeno è sempre stato così. Quello che vede XP lo vede anche MacOsX

Io lavoro su modelli 3d da migliaia di curve e tante superfici non è mai abbastanza veloce la scheda grafica, se fosse per me ne metterei in serie quattro di Quadro...che fa sedici..:)

Spesso però sono i cad che non sono abbastanza veloci, non sempre è una questione di hardware.

Apple ha da poco "postato" una nota in cui si dichiara che la 8800 GT è compatibile SOLO con PCI Express 2.0 (quindi: solo MacPro 2008? Non sono al corrente del tipo di PCIe montato sui MacPro pre-2008).

Ciao

Simone

Sarebbe bello che metteste anche i link delle informazioni che citate. Perché io ho trovato invece questo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304122, anche se non so se vale lo stesso per il Mac Pro precedenti, ovvero nonostante siano PCIe 1 se possano montare una scheda PCIe 2 facendola lavorare a metà data rate:

Mac Pro (Early 2008)

The Mac Pro (Early 2008) computers implement PCI-E revision 2.0 which support twice the data rate per lane as the PCI Express revision 1. Slots 1 and 2 are both x16 revision 2.0 slots. Slots 3 and 4 are both x4 revision 1 slots. Placing a revision 1 card in a revision 2.0 slot, or visa-versa, is supported and results in a revision 1 link.

The number of lanes for each of these slots is permanently set for the Mac Pro (Early 2008). The Expansion Slot Utility doesn't apply.

Sarebbe bello che metteste anche i link delle informazioni che citate. Perché io ho trovato invece questo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304122, anche se non so se vale lo stesso per il Mac Pro precedenti, ovvero nonostante siano PCIe 1 se possano montare una scheda PCIe 2 facendola lavorare a metà data rate:

questa dovrebbe essere una buona fonte

Grazie, whenangelsdie.

Io in compenso ho trovato una discussione sulla 8800 GT, sempre sul forum Blizzard nel quale mi informo dei progressi sulla mia attuale scheda video, la X1900 XT, che come si sa ha presentato problemi tecnici non da poco in particolare con Leopard. L'indirizzo della discussione sulla 8800 GT è il seguente: http://forums.worldofwarcraft.com/thread.html?topicId=3881778599&sid=1&pageNo=1.

Sono molto contrariato di quello che sta succedendo. Ho preso il Mac Pro proprio per poterlo upgradare, e ora che ho saputo che rischio di fondere la scheda se installo Leopard non posso neppure cambiarla con un altro modello.

A quanto pare la 8800 GT doveva funzionare anche con i Mac Pro 2006 e 2007, ma alla Apple hanno riscontrato all'ultimo momento che per qualche ragione essa non funzionava.

Pare che Steve Jobs in persona avesse scritto a proposito della 8800 GT sul forum Apple, ma il thread sul forum non è più acessibile. ([OT] viene spontaneo chiedersi se sia lui che ci ha ripensato o qualcuno alla Apple che ancora fa ostruzionismo al nostro beniamino?)

Detto fra noi io di ATI e di Nvidia ne ho piene le scatole. Mi auguro che ritorniamo a qualche soluzione proprietaria.

Sul forum Blizzard alcuni sostengono che si tratti solo di un problema di firmware (32 bit il precedente; 64 l'attuale) e drivers. I drivers dovrebbero essere pienamente disponibili con Leopard 10.5.2, dicono, funzionanti anche con i Mac Pro 2006-2007. Mentre non ho capito la storia del firmware.

Poi c'è il fatto del connettore adizionale di alimentazione sulla scheda. Necessario, dicono, per alimentare una scheda PCIe 2 con uno slot PCIe 1. Gli slot PCIe 2 invece alimentano direttamente tramite piedini. Fatto sta che alcuni sostengono che la 8800 GT non abbia sto benedetto connettore (se fosse vero mi chiedo come caspiata l'hanno progettata!!!) e pertanto non sia alimentabile tramite uno slot PCIe 1. Altri, naturalmente, sostengono che queste siano soltanto congetture.

Detto, fatto, finché non arriveranno notizie ufficiali da Apple, e cioè mai, secondo me, non sapremo perché codesta agognata periferica non debba funzionare sui nostri Mac Pro PCIe 1.

allora si spiega il fatto che le 8800 sono disponibili tra 7-8 settimane...devo trovare il tempo per programmare i nuovi driver

cmq boh...http://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express_2.0

li dicono che le schede pci2.0 sono pienamente compatibili con le 1.0

il problema quindi nn è diconnettività ma di driver

Darth se hai seguito la discussione pare che il problema è sul firmware delle schede, difatti è compatibile con EFI 64 invece i vecchi (si fa per dire) Mac PRO hanno installato EFI 32, quindi le cose son due, o trovano il verso di aggiornare EFI sui vecchi MACPRO oppure devono modificare il firmware della scheda, non è un problema di driver, poi è logico che una periferica PCI EXPRESS 2 sia compatibile con 1 ovviamente viaggiando alla velocità di quest'ultima.