Sign in to follow this  
ender

Nuove schede video con i nuovi Mac Pro

Recommended Posts

Torno momentaneamente sul problema di riscaldamento delle 1900:

1mo consiglio per chi ha il MP poggiato a terra: ogni tanto controllate la parte frontale del vostro MP, se è presente della polvere rimuovetela con l'aspirapolvere (a Mac spento....)

2ndo, chi è pratico sà che tra dissipatore e GPU esiste una pasta speciale termoconduttiva che col tempo secca, perdendo la caratteristica per cui è utilizzata. La pulizia e successiva "spalmatura" di una nuova pasta, magari a base di argento ( attenzione perchè è conduttiva anche elettricamente al contrario di quella classica bianca ) ristabilirà le normali condizioni.

A volte non viene usata la pasta ma uno speciale "tramezzino" di colore nere, che ha la stessa funzione, solo che una volta rimosso il dissipatore và categoricamente sostituito.

Alternativa migliore è quello di sostituire il dissipatore con 1 prodotto da altri brand, sicuramente migliore di quello originale. Anche qui attenzione perchè l'operazione non è difficilissima ma non per tutti. Esistono diversi dissipatori, escludendo quelli passivi, cioè senza ventolina, assicuratevi che questi non forzino la ventilazione in altra direzione o peggio nel senso opposto a quello originale. Solitamente quelli per le ATI 1800/1950 vanno benissimo anche sulla 1900 x Mac.

Riguardo il firmware per la 1900 qualche gg prima che uscisse Leopard è uscito un update dedicato. Successivamente gli aggiornamenti hanno interessato i driver software portando a indubbi miglioramenti con gli applicativi professionali.

La 8800 è una scheda avanzata e sicuramente migliore della 1900 per tecnologia, ma 1 test su Motion sul mio MP 2006 e sull'ultimo MP 2008 entrambi aggiornatissimi (il test è recente) ha dimostrato che la ATI è superiore. Motion fà largo uso della GPU e il test interessava un rendering in alta definizione. 23" sec la ATI contro i 34" della 8800. Sicuramente devono essere migliorati i driver di quest'ultima, ma possiamo dire che ora si giustifica il prezzo sul sito di Applestore ? La ATI ha un circuito che permette di utilizzare un'uscita video dedicata per la televisione tramite adattatore da 19 euro, l'Nvidia purtroppo ancora no........

Posso anche essere d'accordo con te Vla.

Però ti sottopongo le mie perplessità, che nulla hanno a che vedere con le prestazioni, su cui non discuto (tranne per il fatto che si potrebbe anche considerare la probabiltià che Motion, magari, non sia ancora aggiornato per supportare appieno la Nvidia, il software comunque conta sempre molto).

1) Finché si tratta di cambiare una scheda è un conto. Quanto a sostituire il dissipatore e la ventola per uno come me (totalmente ignorante delle marche in commercio) pone nuove incognite: a) potrei beccarmi una marca non buona e ritrovarmi al punto di partenza e pure peggio; b) la disinstallazione del vecchio rafreddamento e l'installazione di quello nuovo sono una procedura che non mi sento di fare. L'ho già fatto su dei processori per PC e non ho mai sudato tanto (nel senso letterale), i rumori "croccanti" che a volte fanno i perni per fissare questi componenti mi fanno venire la pelle d'oca. E non sono mai sicuro che tutto sia andato a buon fine.

2) Non mi risulta che i problemi delle ATI X1900 XT siano stati risolti in ogni caso. A quanto ho letto, indipendentemente dai tentativi fatti, sono sempre morte molto prematuramente. Inoltre Apple su questo non si scuce. Nessuno sembra voler spiegare chiaramente se sono tutte bacate e, se no, quali siano e come sia possibile identificarle. Solo Blizzard sembra essersi interessata al problema e ha cercato di mettere su una lista di quelle ritenute più a rischio, riconoscibili da un adesivo, che io senza smontare la mia non riesco a vedere. Purtroppo tale lista sembra non servire a nulla poiché qualcuno ha fuso comunque anche quelle che si credeva essere più valide.