Sign in to follow this  
cabriolet

HD LaCie che si vede e non si vede: colpa mia o sua?

Recommended Posts

Cari ragazzi,

ho appena archiviato il "difettone" delle righe sul monitor del mio iMac ma rieccomi con un'altra disavventura capitatami.

Volevo capire se fossi io a sbagliare "procedura" o se fosse il disco ad essere un pò antipatico.....:D

Comincio: ho acquistato un HD LaCie USB da 320Gb (anche se il 500Gb costava poco di più ma aveva la ventola ed ho il terrore di tutto ciò che possa frusciare nella stanza!!!) e avrei voluto utilizzarlo mettendoci tutte le foto, i filmati e la musica per poi leggere tali dati con iPhoto, iMovie ed iTunes.

Più, chiaramente, eventuali backup di lavori in corso.

L'HD appena acquistato era formattato sia per PC che per Mac e la cosa mi era gradita avendo nella stanza anche un PC (:o ).

Dopo aver fatto diversi attacca/stacca dal Mac al PC i files NON si vedevano più :( così con Utility disco ho fatto ripara disco e credo di aver causato più danni......in definitiva ho dovuto RIFORMATTARE TUTTO e l'ho fatto in HFS+ perché questo HD sarà solo per l'iMac mentre il PC ne avrà uno solo suo.

Comunque, anche dopo averlo riformattato, continua ad avere poca simpatia per l'iMac ovvero appare sulla scrivania quando vuole e, se non appare, bisogna riavviare tutto e fare l'attacca/stacca etc.......

Il tutto mi sembra poco pratico, giusto?

Teoricamente dovrei accendere prima l'iMac o l'HD?

Se non lo riconoscesse subito come posso farlo con l'iMac acceso per non riavviarlo?

Voi come fate?

Mai avuto questo tipo di problemi?

Grazie in anticipo.

Ciao, Luca.

Consiglio: mandalo in assistenza alla LaCie, il disco viene cambiato con uno nuovo!

Io ho un disco da 250 che mi ha dato spesso problemi di collegamento usb... me lo hanno cambiato 3 volte!

La qualità non sarà eccelsa ma almeno l'assistenza è formidabile!!!

Ho un Lacie 320GB USB (porsche design) e funziona così:

-Accendi prima il mac e dopo il lacie

-Quando vuoi spegnerlo o staccarlo devi prima espellere i volumi, dal Finder sul simbolo di fianco al volume o trascinando l'icona sulla scrivania nel cestino.

A quel punto il disco va in standby e lo spegni premendo il pulsante sul retro ( lo stesso che lo accende ), ma devi aspettere che il disco si sia fermato altrimenti si riaccende e non monta i volumi.

-Stacchi la spina così l'alimentatore non rimane collegato sempre.

-Se quando si riaccende non si montano i volumi, apri Utility Disco , selezioni un volume e clicchi sul pulsante blu "attiva"

-Spegni prima il Lacie e poi il Mac.

Ho un LaCie 2d da 250 GB, ma non ho mai seguito procedure particolari e/o paturniose per collegarlo/accenderlo/spegnerlo...

Segui il consiglio di chi ti ha suggerito di portarlo in assistenza

Se non funziona bene concordo col suggerimento di rivolgersi all'assistenza, ma la procedura di espellere i volumi prima di scollegarlo o spegnerlo mi sembra sia la normale prassi per gli hd esterni .

Dalla guida del Lacie :

Posted Image

Naturalmente ognuno è libero di fare come gli pare.

Se non funziona bene concordo col suggerimento di rivolgersi all'assistenza, ma la procedura di espellere i volumi prima di scollegarlo o spegnerlo mi sembra sia la normale prassi per gli hd esterni .

Dalla guida del Lacie :

Naturalmente ognuno è libero di fare come gli pare.

In effetti ho scritto una inesattezza, in quanto il mio HD è collegato via FW800 e non via USB.

Scusate

... la procedura di espellere i volumi prima di scollegarlo o spegnerlo mi sembra sia la normale prassi per gli hd esterni...

È una procedura per tutto, anche per una semplice chiavetta.

Ormai lo hanno imparato anche quelli che si comprano lettori mp3 da quattro soldi.

Dopo qualche volta che le usano e, dopo essersi copiato il brano, scollegano senza espellere.

Dopodiché devono rispendere altri quattro soldi...

Ormai lo hanno imparato anche quelli che si comprano lettori mp3 da quattro soldi.

Potrei concordare, ma escludendo i casi di malfunzionamenti o guasti per difetti vari, sembra che non ne siano a conoscenza proprio tutti, dato il numero di post sull'argomento.

E dopo devono spendere più di quattro soldi...

Quindi (a mio parere) è meglio dare qualche informazione in più anche se di largo dominio, tenendo presente inoltre che il post potrbbe essere letto in futuro da qualcuno che ha sta compiendo i primi passi nel mondo informatico.

Melius abundare, quam deficere.

due cose:

1- con la lacie mi sono sempre trovato bene, ma mi ha fatto molto arrabbiare il fatto che in assistenza mi abbiano fatto pagare a me le spedizioni per mandare il disco "guasto"...

2- da quando ho leopard ho qualche problemino con il firewire, sia 400 sia 800, sia sull'iMac sia sul MacBook Pro...ogni tanto i dischi esterni firewire non me li vede e l unico modo per farli funzionare è riavviare. Ho due dischi esterni firewire e due usb, tutti lacie, ma di modelli diversi (3 porsche e un quadra).

Pode