Apache::ASP

Xiaolin
 Share

Recommended Posts

Sto costruendo un sito personale ed ho necessità di provarlo. Ho attivato la condivisione web con apache pre-installato (ho un mbp/leopard 10.5.1) e tutto funziona...a parte le pagine asp. Ho diverso codice in asp che funziona su un alto pc con IIS, Vorrei intanto evitare di usare un secondo pc in rete solo per mettere il sito di prova e lavorare con iss. Vorrei far leggere ed interpretare il codice asp da apache e farlo col mio mbp, di modo che posso portarlo con me e lavorare anche fuori casa al sito. Ho letto che serve un modulo apache::asp o roba del genere. Ho fatto delle ricerche, ma non ho trovato informazioni utili nella pratica. C'e' chi usa il modulo php, ma pare sia troppo complicato e oneroso. Ho trovato dei link dove scaricare il modulo apache::asp, ma nulla che sia adatto a leopard (o osx in generale). Potete indirizzarmi, anche solo per scaricare il modulo e trovare una semplice guida per installare e configurare il minimo indispensabile?

Scusa tu la mia completa ignoranza in materia. Ho letto di modifiche al codice, forse si intendeva cambiare e riscrivere tutto in php. Non so cosa significherebbe questa cosa in termini di impegno, ma come detto ho già tutto in asp e non sono un programmatore. Ho semplicemente preso del codice adattandolo dove potevo, ma mettermi a studiare e riscrivere tutto ... noooo..:! Vorrei semplicemente dire ad apache di interpretare le pagine asp, e il modulo apache::asp lo consente. Bisogna capire come....

Da una parte mi "sgancio" da quella roba asp che gira nativamente solo con win/iis, dall'altra non è mica semplice riscrivere da capo tutto per me che non sono pratico di programmazione (pur lavorando nell'amministrazione di sistemi), e non c'ho tutto questo tempo per studiare un linguaggio (mi serve solo per la parte di registrazione ecc..ed ho tutto già pronto e funzionante, il resto lo sto facendo con iWeb)

PS faccio un minimo di pubblicità a questo utile e liberamente distribuito script. Ovviamente qualsiasi altro suggerimento su come/cosa utilizzare per questo scopo è bel accetto...!

Non so se la cosa si possa fare, ma sappi che, per mia esperienza, già solo windows/apache/php è da catalogare come un mischiotto.

figurati cosa ne penso delle seguenti combinazioni:

apache/asp

IIS/php

Se proprio devi usare asp, allora ti consiglio di farlo girare sotto windows (magari virtualizato).

Si, infatti avevo pensato a questo. Ho provato ad installare i pacchetti tramite il modulo CPAN, che è un ambiente interattivo con tanto di sessione "cpan> " da cui, tramite comandi, installare paccheti di vario tipo in maniera pressocche automatica (scarica, verifica, installa e testa), tra cui la componente Apache::ASP (vedi QUI).

Peccato che ad un certo punto esce fuori un errore e non termina l'installazione... (ci fermiamo prima di cominciare...).

Comunque, ero partito per fare un sito personale senza pretese e mi sono ritrovato davanti a mille problemi ed ostacoli ...

Tutto questo perchè iWeb è veramente meno del minimo sindacale, e se non paghi 99 euro ad apple per .mac (che esagerazione! Una prepotenza direi...!) per avere una password di protezione, un contatore o altre cose veramente irrisorie, è molto limitante. Una cosa su tutte, non avendo una funzione di sincronizzazione, ad ogni minima modifica del sito si deve rifare l'upload di tutto poichè vattela a pesca di quali e quanti file modifica. E poi è anche pesantuccio, con tutti quegli applet java.

Mi sa che alla fine il tempo lo impiego per fare pratica con dreamweaver, e testerò il sito o su una virtualizzazione o sul pc fisso "da battaglia" che ho a casa (ora sto facendo così).

PS Quel "coso" come lo ha simpaticamente chiamato mc100, funziona benino, ma è un pò vecchiotto. Si trova in merito tutta roba vecchia del 2001...2004. Possibile che non ci sia qualche bravo ragazzo che ha fatto un lavoto simile (magari in php!) ma più recente.

Inoltre, non so nulla di MySQL, ma con 5 euro l'anno potrei pensare di sfruttare un db da max 50 Mb per la gestione utenti (anche se per il mio uso va benissimo un db su file di testo), e quindi se trovassi col vostro aiuto qualcosa del genete in php/MySQL sarebbe ottimo.

Intanto un consiglio: impara le basi di PHP (e magari MySQL) che come dice apo758 non è difficile e dà soddisfazione in poco tempo...

Inoltre un avvertimento, hai già lo spazio web? perchè asp e php non sono indifferenti, generalmente mysql e php girano sotto apache su server linux mentre asp solo su server windows quindi la scelta asp/php potrebbe non essere così libera...

Infatti, insistevo su apache-asp perchè ho uno spazio con hosting windows. Possedendo un mbp con apache è stato naturale pensare a iweb con inserimento di codice asp per l'iscrizione che inserisco io. E poterlo provare in locale sarebbe stato comodissimo.

Per me non è un lavoro e per questo non ho molto tempo da investire per mettermi a studiare linguaggi. Poterlo fare a tempo pieno certamente sarebbe diverso. Volevo fare una cosa semplice senza troppo impegno. L'ideale è usare qualcosa di pronto, anche solo una traccia, che sia sufficientemente customizzabile e gestibile (come quel "coso" che ho postato sopra), piuttosto che creare qualcosa (troppo tempo...non ce la farei mai).

• 2 weeks later...